Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 18, 19:22   #681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, posso chiederti qualche dettaglio sulla scelta della tipologia e compatibilità tra loro del fondo, colori ed eventuale trasparente? Ho letto che usi poliuretaniche due componenti, sia fondo che colori che trasparente? E con il contaminante "silicone", oltre all'antisiliconico che ho letto passi su tutti i pezzi da verniciare, usi particolari accorgimenti nella preparazione della vernice? Io non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma da quando ho adottato un ciclo di verniciatura acrilico, sto bisticciando con il trasparente che pare sempre più o meno contaminato da "silicone" e mi saltano fuori crateri (schivature) che sembra rifiutino il trasparente......

Ciao , uso primer epossidico 1k sulle parti in fibra , sulle parti in balsa finite con carta e tendi carta uso fondo acrilico 2k , le vernici sono poliuretaniche 2k , il trasparente è un 2k
Prima di verniciare pulisco con antisilicone e passò una garza antistatica resinata ......ovviamente uso bicchieri graduati , mescolini e filtri usa e getta ...... Non ho mai rilevato contaminazioni di silicone ....... Che attrezzi usi per preparare la vernice ?
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 23 novembre 18, 20:03   #682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Infatti usavo bicchieri di plastica dell'acqua e sirighe monouso per fare le dosi e collant da donna per filtrare le vernici prima di inserirle in pistola.....ora ho abbandonato bicchieri e siringhe, usando quelli graduati ed un pezzo di alluminio per mescolare, che lavo con solvente, come la pistola ed il serbatoio non solo dopo l'uso ma anche prima di usarli nuovamente. Ho mantenuto il collant per filtrare ma devo eliminare anche quello ed i guanti in nitrile che forse potrebbero avere residui di distaccante siliconico.......quello che non capisco é perché lo fa solo sul trasparente........il colore che uso, sempre acrilico 1k satinato viene uno spettacolo, di solito.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato  
Vecchio 23 novembre 18, 20:39   #683 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Infatti usavo bicchieri di plastica dell'acqua e sirighe monouso per fare le dosi e collant da donna per filtrare le vernici prima di inserirle in pistola.....ora ho abbandonato bicchieri e siringhe, usando quelli graduati ed un pezzo di alluminio per mescolare, che lavo con solvente, come la pistola ed il serbatoio non solo dopo l'uso ma anche prima di usarli nuovamente. Ho mantenuto il collant per filtrare ma devo eliminare anche quello ed i guanti in nitrile che forse potrebbero avere residui di distaccante siliconico.......quello che non capisco é perché lo fa solo sul trasparente........il colore che uso, sempre acrilico 1k satinato viene uno spettacolo, di solito.......
Le siringhe non vanno usate mai contaminano il colore ! Usa i filtrini in carta uso verniciatori...... Mescolini idem......tutto uso e getta ....... Costano niente è sono sempre puliti ....... La pistola ha il separatore aria olio/acqua ?
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 23 novembre 18, 20:58   #684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Strano che i bicchieri di carta abbiano tenuto solitamente si sciolgono anche con il limoncello,le siringhe hanno lo stantuffo in gomma coperto da una patina untuosa,dovresti usare siringhe in vetro,comunque io uso la bilancia per fare le dosi,l'antisilicone lo devi passare con gli appositi panni (tessuto non tessuto)che trovi in colorificio,poi devi usarne 2 contemporaneamente con uno passi l'antisilicone e con l'altro lo asciughi non devi lasciarlo evaporare altrimenti non serve e poi devi cambiarli di frequente in base alla grandezza della superficie da trattare,i collant vanno anche bene (peli esclusi) ma ti consiglio questi per 4 soldi sono veramente efficaci.
https://www.banggood.com/it/50pcs-9_...r_warehouse=CN
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato  
Vecchio 23 novembre 18, 21:17   #685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Sí, devo provvedere con filtri monouso al posto dei collant.....sul compressore ho messo due separatori in serie......l'antisiliconico lo passo con i panni appositi presi in colorificio.....uso una volta e getto. Comunque penso che alcune vernici siano più sensibili al silicone di altre: avevo usato della poliuretanica 2k e non mi aveva dato problemi.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato  
Vecchio 24 novembre 18, 10:30   #686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Pianetti levigati , disegno la posizione rivetti ....e la prossima settimana sono pronti per la verniciatura




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 24 novembre 18, 11:59   #687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Bene ...... A me viene così ...... Attendo il commento degli esperti......Io sarei anche contento come primo lavoro ...... Questi sono fatti con tubetto da 3mm il restante saranno con tubetto da 4mm e con il pirografo ...... Non con il saldatore ...... Purtroppo il pirografo se rotto.....attendo quello nuovo...










Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 24 novembre 18, 21:53   #688 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Me par bon
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 25 novembre 18, 04:06   #689 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Bene ...... A me viene così ...... Attendo il commento degli esperti......Io sarei anche contento come primo lavoro ...... Questi sono fatti con tubetto da 3mm il restante saranno con tubetto da 4mm e con il pirografo ...... Non con il saldatore ...... Purtroppo il pirografo se rotto.....attendo quello nuovo...










Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sei ancora in tempo!......compri un fustello circolare lo affili con una mini fresetta, poi compri rotolo di alluminio adesivo ed incolli 4 strati; tronchi il rivetto (mettendo sotto un pezzo di legno dolce) lo metti su una testa di chiodo bombato.
lo batti un pochino fino a fargli prendere forma, lo rimuovi con uno spillo e lo incolli sopra l'ala con ciano munito di tubetto dove fuoriescono delle mini gocce di ciano ed e fatta; hai ottenuto un vero rivetto di alluminio....allego foto del fustello ed il video dove puoi notare il risultato, porta il video a 0 minuti
https://www.youtube.com/watch?v=cA6J8ke87R0&t=73s

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:06
Trinacria non è collegato  
Vecchio 25 novembre 18, 09:12   #690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.747
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Sei ancora in tempo!......compri un fustello circolare lo affili con una mini fresetta, poi compri rotolo di alluminio adesivo ed incolli 4 strati; tronchi il rivetto (mettendo sotto un pezzo di legno dolce) lo metti su una testa di chiodo bombato.
lo batti un pochino fino a fargli prendere forma, lo rimuovi con uno spillo e lo incolli sopra l'ala con ciano munito di tubetto dove fuoriescono delle mini gocce di ciano ed e fatta; hai ottenuto un vero rivetto di alluminio....allego foto del fustello ed il video dove puoi notare il risultato, porta il video a 0 minuti
https://www.youtube.com/watch?v=cA6J8ke87R0&t=73s
Ci sono due tipi di ribattini.......quelli a raso e quelli a testa bombata..............
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zlin 526 AFS GiorgioDDT Aeromodellismo Volo 3D 3832 04 giugno 19 11:53
aereo zlin 526 alberto.f Merc. Aeromodellismo 2 03 luglio 14 19:59
Zlin 526 AFS ASW17 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 20 marzo 12 14:15
Zlin 526 AFS GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 10 21:17
Zlin 526 As ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002