Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 17, 20:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Bel lavoro .... Complimenti ...ma a modello fermo di aria non ci arriva al motore......troppe perdite di carico..... In particolare al primo gomito
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 20:59   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Vedremo.
Ho in mente un paio di prove.
Non ci crederai, ma se soffio dentro la bocca (e cosi' a fiato di aria non ne muovi molta) senti bene con la mano l'aria che arriva davanti.
Intanto si comncia a lavorare sul carrello di coda, sempre cercando di muovere il peso indietro, quindi pensando a mettere entrambi i servi carrello e deriva in quella zona, magari avendo anche lo spazio per le due batterie radio.
Forse ho un'idea!

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 21:02   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Intanto ho marcato e coma fa Giorgio, ci dormo sopra prima di tagliare
Icone allegate
Lo Yankee-img_1870.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 22:00   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
L'esperimento è interessante sono dubbioso ma sarò felice di essere smentito
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 17, 22:44   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
L'esperimento è interessante sono dubbioso ma sarò felice di essere smentito
sono dubbioso anche io, un conto è soffiare dentro e sentire l'aria sulla mano, un'altro è vincere la pressione che si formerà nella naca una volta in volo considerando la perdita di carico di quella curva così stretta e netta
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 06:48   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
sono dubbioso anche io, un conto è soffiare dentro e sentire l'aria sulla mano, un'altro è vincere la pressione che si formerà nella naca una volta in volo considerando la perdita di carico di quella curva così stretta e netta
Tutto vero,
sara' una questione di equilibrio di pressioni.
Come detto non so ancora se lo implementero', ma alla fine quello che puo' succedere e' che la bocca anteriore porta sufficiente pressione nel vano motore e dalla posteriore non entra nulla perche' non ha abbastanza pressione, quindi si chiude e se ho abbastanza pressione dalla bocca anteriore sono felice perche' avro' il raffreddamento che cerco.
Altro caso e' che la pressione in vano motore non sia abbastanza, allora la bocca posteriore fara' il suo lavoro e andara' lasciata li.

Ci scordiamo pero' un'altro parametro importantissimo per l'equilibrio delle pressioni, cioe' la pressione a valle. Se la pressione a valle sara' sufficientemente bassa, allora prevedo che il tutto lavori ancora maglio e piu' aria ci porti e solo meglio puo' essere.
Ma come detto, e' un esperiemtno e tutto e' da verificare/dimostrare.

Sara' interessante, qualunque sia il risultato imparero' qualche cosa.

In generale bisogna comunque pensare che la bocca inferiore e' molto grossa e veramente in aria libera, mentra la bocca anteriore e' piccola e disturbata dall'elica. Le perdite di pressione per un fluido poco denso come l'aria sono basse (se non ricordo male funzione della densita' e della velocita' al quadrato) e l'aria ci arrivera'; ripeto che quello che mi preoccupa di piu' e' che si disturbino l'una con l'altra. Sono piuttosto convinto che se chiudo la bocca anetriore e lascio solo la posteriore ho piu' aria che solo con la bocca anteriore, ma la soluzione non e' scale a non mi piace.

L'ideale sarebbe riuscire a fare delle prove a terra prima di fissare il tutto!!

A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 09:38   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
sono curioso davvero ...... cmq. è una prova che merita fare ...... oltre alle sonde di temperatura che diranno cosa sta succedendo al motore in varie situazioni sarebbe bello avere almeno alcune sonde di pressione ...almeno tre una subito dopo limbocco una nel vano motore ingresso aria e una in uscita aria

se hai jeti ..... si puo fare ...... non sò però se la risoluzione di misura è sufficentemente sensibile.....

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 10:42   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
sono curioso davvero ...... cmq. è una prova che merita fare ...... oltre alle sonde di temperatura che diranno cosa sta succedendo al motore in varie situazioni sarebbe bello avere almeno alcune sonde di pressione ...almeno tre una subito dopo limbocco una nel vano motore ingresso aria e una in uscita aria

se hai jeti ..... si puo fare ...... non sò però se la risoluzione di misura è sufficentemente sensibile.....

Interessante.
Ho pero' Futaba.
Ci penso.

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 21:01   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.516
Doppio segno della croce, cutter et voila'
Icone allegate
Lo Yankee-img_1871.jpg   Lo Yankee-img_1872.jpg  
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 23:01   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Sul sandwich ti conviene lavorare con Dremel e disco diamantato, ti viene un lavoro più pulito e preciso.
Ricorda che tutti i spigoli che apri, devi chiuderli, l'airex è un foam, quindi un materiale che non digerisce bene la benzina.


Altro consiglio... finchè non hai le idee ben chiare sul motore (bi o tricilindrico), io eviterei di aprire senza saper esattamente cosa devi mettere in coda.
Se metti il KOLM IL-150, conta che tra motore, centralina, ogiva, elica, servo/i (gas ed eventuale aria),.... arrivi ad 8Kg senza problemi.
In questa eventualità, dietro devi far spazio per mettere tutto...

Intanto piuttosto concentrati su ali e coda, quelli c'è poco da studiare, basta seguire per filo e per segno il manuale.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yankee europa 89 teorr Automodellismo Vintage 49 23 aprile 14 17:44
Inizio a disegnare lo Yankee Doodle rasghi81 Aeromodellismo Alianti 0 28 luglio 10 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002