Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 20, 17:34   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sono passati un pò di mesi dall'ultimo mio intervento, perchè i lavori sul modello sono proseguiti a rilento. Nel frattempo ho concluso un lavoro semplice da fare e lungo da portare a termine.



Tagliare più di 100 strisce con la forbice a zigzag cercando anche di farle possibilmente diritte è stato un lavoro che portato via tempo ed ecco il mucchietto pronto per essere applicato.









Per simulare le cuciture nella parte inferiore dell'ala ho usato delle gocce di colla vinilica applicate con una siringa, ma il risultato non mi ha soddisfatto, per cui sul lato superiore ho utilizzato dei piccoli pezzi di plasticard ritagliati da una strisciolina sottile mediante una taglierina per averli possibilmente tutti uguali.




Poi li ho incollati sull'ala nei punti previsti con della colla adatta per polistirene e legno e sopra ho poi applicato la striscia di tessuto.






Ed ecco l'ala completata.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 20, 17:38   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ho anche realizzato i coprimozzo in legno a forma di goccia con all'interno un collarino che li terrà in posizione. La ruota invece è tenuta ferma da una coppiglia, che si inserisce in un foro trasversale effettuato nel tondino di acciaio armonico che fa da perno.







__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 20, 19:54   #203 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao Giuseppe........svergolature ne hai avuto sull'ala?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 20, 11:15   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe........svergolature ne hai avuto sull'ala?
Ciao,
non si è verificata nessuna svergolatura.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 20, 19:45   #205 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Peccato che non hai optato per il taglio del filo di cotone spesso........avendo piu ciccia del plasticard, secondo me avresti ottenuto piu realismo visto che sei riuscito a tagliare delle strisce a zig-zag.
Io con la mia seta, quasi sicuramente e molto piu leggera e sottile della tua, perche non sono riuscito a tagliare delle strisce a zig-zag; sono costretto ad usare la siringa, però ho un ottima siringa, vediamo se riesco ad ottenere un buon risultato.

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:58
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 19:33   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Eccomi ancora qui, complice il lavoro da casa a mezza giornata mi ha permesso di ritrovare un pò di voglia per proseguire il lavoro. Mi dispiace per le foto sparite, ma devo aver dato un comando sbagliato sull'album di google foto ed i collegamenti delle immagini sono stati eliminati.


Nel frattempo mi sono dedicato alla realizzazione di due particolari, la bussola e il carburatore.


La bussola che si trovava sulla testa del pilota è questa:



L'ho realizzata con pezzi e tubi di plastica e la stampa del quadrante che poi ho ritagliato a triangoli per adattarlo al supporto bombato.




Poi con un tubo porta pennelli ho realizzato la parte cilindrica trasparente a cui ho aggiunto delle striscioline di plasticard per i contorni, un tubo, sempre di plastica per la parte inferiore e delle viti di ottone da 1 mm.






Questo è il risultato finale.





La sua collocazione appesa ai sostegni del vetro superiore.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 19:46   #207 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ed ecco la parte inferiore del carburatore, ovvero la presa d'aria.
Questa è la foto del carburatore completo di un modello del motore in scala.







Qui vedrete realizzata la parte superiore che in realtà è quella inferiore.


Ho cominciato con il tagliare i vari pezzi da dei fogli di plasticard, aiutandomi con la fustellatrice per fare i cerchi.





E infine ho assemblato i vari pezzi e verniciati.













__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 20, 20:04   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Damgiu,

Chapeau
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 20, 18:51   #209 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Incomincio ad intravedere la fine del lavoro.


Ho completato la verniciatura del modello, e prima di stendere il trasparente devo mettere le matricole.

Sull'ala ho deciso di verniciarle in quanto la superficie non è liscia e le lettere adesive non avrebbero aderito bene.
In foto la matricola sull'ala superiore. 3 ore di lavoro di mascheratura per 5 minuti di verniciatura.


Qualcuno di voi saprebbe indicarmi quale marca di vernice acrilica bicomponente semilucida, da utilizzare come trasparente, in quando nel colorificio dove mi servo di solito mi hanno chiesto 165 euro per un 1kg di vernice e 1/2 di catalizzatore. Altrimenti utilizzerò quella lucida che mi è rimasta dalla verniciatura del modello precedente che aveva costi più umani.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 20, 19:39   #210 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Dove vivi c'è Bricoman? vendono la poliuretanica trasparente lucida bicomponente, si chiama Rylard
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 10:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 11:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 12:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002