Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 19, 19:26   #191 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Ciao dangiu e buona pasqua, la fusoliera l'hai rivestita a sezioni per evitare svergolature? ho letto su libri e manuali vecchia scuola che ti ho consigliato, che la sezione a traliccio potrebbe deformarsi quando inizia a tendere.
Parlava di dividerla e verniciare a spicchi simmetrici......cosa si intende con spicchi simmetrici? come in foto?

ciao
Giancarlo

Ultima modifica di Trinacria : 15 maggio 20 alle ore 05:04
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 20:08   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao dangiu e buona pasqua, la fusoliera l'hai rivestita a sezioni per evitare svergolature? ho letto su libri e manuali vecchia scuola che ti ho consigliato, che la sezione a traliccio potrebbe deformarsi quando inizia a tendere.
Parlava di dividerla e verniciare a spicchi simmetrici......cosa si intende con spicchi simmetrici? come in foto?

ciao
Giancarlo
Ciao

la fusoliera è rivestita a sezione per semplice comodità di applicazione, tanto nell'aereo vero le giunzioni sono ben visibili, per cui non aveva senso cercare di nasconderle. Anzi negli spigoli dovrò mettere le striscioline con taglio a zig-zag.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 20:18   #193 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao

la fusoliera è rivestita a sezione per semplice comodità di applicazione, tanto nell'aereo vero le giunzioni sono ben visibili, per cui non aveva senso cercare di nasconderle. Anzi negli spigoli dovrò mettere le striscioline con taglio a zig-zag.
Ho deciso.... ogni lato (alto,basso, destro, sinistro) lo misuro e lo divido pe 3 e proseguirò passando il tendicarta ad incrociare; quindi sezioni rettangolari o quadrate.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 19, 11:20   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Le strisce sul timone sono tutte applicate e il risultato non sembra male, forse devo fare i punti un pò più piccoli.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 19, 19:19   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il modello si è arricchito di altri particolari, le prese di pressione dinamiche dei serbatoi alari (almeno credo che lo siano).

Le ho realizzate in modo da poterle togliere quando trasporto il modello altrimenti avrebbero vita breve. Ho sfruttato il sistema usato sulle lampadine delle auto.

Ho realizzato i supporti in balsa con forma a goccia, poi ho tagliato e piegato dei tubetti di ottone a cui ho praticato un foro trasversale per poter inserire un perno e una molla. Poi ho preso dei tubetti di alluminio di diametro adeguato a contenere i tubetti di ottone e praticato una fresatura sul fianco per far passare il perno e poterlo ruotare e bloccare in posizione. Un altro tubetto di alluminio contiene il tutto in modo che non si deformi con l'uso. Questi particolari verranno incollati sui supporti a goccia. Nel fondo dei tubetti verranno incollati dei tondini di ferro in modo che tengano in compressione le molle.










__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 19, 12:29   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Altro particolare che mi ha dato da pensare è stato fatto. La copertura del giunto di unione dei tiranti dell'ala e dei puntoni del carrello, posizionato sopra l'ammortizzatore. Questo particolare deve essere tolto e rimesso ogni volta che devo smontare l'ala per cui mi occorreva un sistema veloce e poco invasivo.

Ho deciso di realizzarlo in stirene termoformato da una lastra spessa 1 mm dopo aver fatto la matrice in legno. Una volta rifinito ho praticato le aperture per far passare i tiranti e poi diviso in due parti.

La parte anteriore ospita una flangia di metallo a cui verrà fissata la vite che terrà in posizione il tirante dell'ala e la copertura stessa.
La parte posteriore sarà tenuta in posizione da una vite che passa dentro un tubetto di alluminio, per evitare che il pezzo si schiacci e dentro un foro filettato del supporto dell'ammortizzatore.


La zona della testa della vite verrà svasata in modo che rimanga poco visibile. Devo decidere se mettere dei piccoli perni che tengano solidali i due pezzi, considerando che tutto il corpo dell'ammortizzatore si muove mentre i tiranti restano fermi.





Ora devo ripetere tutta l'operazione dal lato opposto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 17:25   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ci sono ancora, lo Spirit non è stato abbandonato e lentamente si sta avviando alla conclusione, anche se i lavori da fare sono ancora diversi prima di poterlo verniciare.


In questo lasso di tempo ho realizzato le carenature dei tiranti delle ali e dei puntoni del carrello dove ho realizzato con una fresa le scanalature per ospitare i tondini di acciaio che poi sono stati annegati nella colla epossidica e nascosti da un listellino di balsa.










Per finire sono stati sagomati a goccia e rivistiti di seta.


Una volta terminati questi pezzi ho potuto realizzare le carenature di tutti i punti di attacco dei tiranti e puntoni per occultare le viti di fissaggio. Alcune di queste carenature dovranno essere rimosse ad ogni montaggio e smontaggio del modello.


Il materiale che ho scelto per realizzarle è stata la fibra di vetro, perchè mi ha dato la possibilità di ottenere un pezzo sottile e flessibile. Rimaneva il problema di come fare uno stampo.

Alla fine ho scelto di farli con il pongo modellato direttamente nelle sedi previste dopo aver protetto le parti con la pellicola trasparente.


Dopo la modellatura ho messo la fibra di vetro direttamente sul pongo ed ottenuto i pezzi che una volta asciutta la resina ho potuto rimuovere agevolmente visto il pongo fa da distaccante.


Queste sono le carenature dei tiranti sull'ala.









Qui l'applicazione del tessuto di vetro.





Questo è l'attacco del tirante sulla fusoliera.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 17:28   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Qui invece la modellazione delle carenature dei puntoni del carrello.











I pezzi finiti.




__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 20:54   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sono arrivato al rivestimento dell'ala finalmente.


Utilizzando la solita fodera bemberg con due pezzi interi ho rivestito sopra e sotto.


Solito sistema di applicazione con la variante degli spilli che ho usato per tenere fermo il tessuto sui bordi di entrata e uscita e sul terminale.


Come potete vedere il tessuto non è stato stirato prima dell'applicazione e mostra vistose grinze.




Grazie ad una leggera tensione durante l'applicazione e all'azione dell'acqua dopo, le grinze sono tutte sparite.




Dopo che il tendicarta si è asciugato la superficie è stata bagnata con un spruzzino.





Ed ecco come si presenta asciutta e ancora senza tendicarta.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 19, 21:18   #200 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-10-2018
Residenza: firenze
Messaggi: 394
Bello!!!, ma Linberg non lo vedo; dove è?
at-6texan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002