Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 18, 20:18   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ho rivestito un sacco di modelli in seta Jap, nylon, perlon, calze di donna, tessuto per tende, tela di paracadute, modelspan leggera e pesante....e mai e dico mai, l'ho bagnata...ne prima e ne dopo.

Sempre tesa direttamente con cellulosico.

Ciao carissimo Giuseppe, come stai ?....Barcolana anche quest' anno ?
Ciao Tullio,

va bene è te ?
E' sempre un piacere leggerti, mi ricordi sempre i bei tempi delle randellate.

Per quanto riguarda la Barcolana, forse ti confondi, io non l'ho mai fatta, avevo partecipato una volta alla prebarcolana.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 21:09   #182 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ormai sono aeromodellisticamente definitivamente stoppato

Già.

Ricordo che parlammo della Barcolana e allora sai com'è

Bellissimo lavoro quello che stai facendo....hai intenzione di partecipare ai campionati di Riproduzioni....sempre che li facciano ancora ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 09:09   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ormai sono aeromodellisticamente definitivamente stoppato

Già.

Ricordo che parlammo della Barcolana e allora sai com'è

Bellissimo lavoro quello che stai facendo....hai intenzione di partecipare ai campionati di Riproduzioni....sempre che li facciano ancora ?
No di certo, il modello è lontano anni luce da essere una riproduzione adatta a partecipare a quel campionato.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 18, 17:45   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 18, 19:38   #185 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879


https://www.youtube.com/watch?v=ss7pcadrkLc
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 15:47   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Buona Pasqua a tutti quanti.


Sono passati diversi mesi dall'ultimo mio messaggio, perchè i lavori sono andati avanti con il contagocce, ora spero di riprendere con una certa assiduità.


Dopo il rivestimento dei piani di coda ho realizzato il telaio del finestrino di sinistra, fatto sempre con una lamina di ottone piegata a L e saldata. Mi sono aiutato con una sagoma fatta con gli spilli su base di legno, come per la precedente, ma qui è presente una rientranza per far uscire il periscopio.








Ed infine è stata incollata nella sua sede.




Poi occorreva individuare la posizione corretta di uscita dei cavi dei piani di coda sempre cercando di rispettare l'originale e poi mettere i rinforzi. Dopo questo passaggio ho potuto applicare il rivestimento sulla fusoliera.



__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 15:55   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ora è il momento di incollare il piano di coda, cosa non facile in uno spazio ristretto.


Dopo aver messo il modello completo sul piano di lavoro, aiutandomi con squadre e incidenziometro a metterlo in posizione corretta, ho fissato il piano di coda con degli spilli e alle estremità ho messo delle penne laser usate come puntatori sulle lavagne. Purtroppo queste penne sono imprecise ed occorre "tararle" per fare in modo che quando sono in posizione puntino nelle stesso punto.










Alla fine l'allineamento risulta corretto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 16:04   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Completato il rivestimento superiore della fusoliera si passa a montare la porta di accesso.


Se vi ricordate in precedenza avevo messo dei fili di nylon sullo stipite per poterla legare al tubo di ottone della struttura interna. Questo procedimento si è reso necessario, perchè la porta è fissata con una striscia di tela alla fiancata che non è diritta, per cui lasciandoli un pò laschi permettono alla porta di muoversi.










Quando la porta è chiusa il pezzo di tela in alto rientra all'interno della fusoliera, così si nota poco.




In questo foto fatta all'interno si intravedono i fili di nylon avvolti in parte sul tubo di ottone che poi incollerò lungo il tubo stesso.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 16:09   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Anche i montanti dei piani di coda sono fatti e posizionati. Sono realizzati con tubi di alluminio schiacciati alle estremità, a cui ho incollato un bordo di uscita triangolare e fresato sul bordo in modo da ospitare il tubo. Iin seguito verranno rivestiti di seta.




__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 19, 16:16   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ed ora voglio provare a realizzare le striscette che coprono le cuciture del rivestimento.


Munito di forbici dentellare ho iniziato a tagliare delle strisce larghe un centimetro circa sempre dal materiale di rivestimento.


Ora occorre fare in modo che sotto la striscia di intuisca che è presente una cucitura. Per farlo ho applicato delle gocce di colla vinilica intervallate di un centimetro su cui poi applicherò la striscia. Ho iniziato dalla deriva.



Se il risultato finale sarà soddisfacente non mi rimane che crearne altre 100 circa per l'ala.


Alla prossima.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002