Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 16, 09:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
@Ciao Albiplano ti ringrazio. Seguo sempre con molto interesse le tue realizzazioni, perchè hanno un livello di dettaglio notevole a cui io non riesco lontanamente ad avvicinarmi. Inoltre i tuoi diari sono ottime fonti di informazioni su come fare le cose. Grazie.

@Ciao PaoloGiusy, se anche stai meno in silenzio mi fa piacere lo stesso, eh...

@Ciao Mattiamagno, ringrazio anche te, ma quella che hai visto era solo una prova.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 09:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Alla faccia della prova!!!! Basta questa per immaginare come realizzerai il tutto. Bravo.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 09:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Bene, adesso inizia il rifacimento del complesso dell'ammortizzatore.

Per prima cosa dalla piattina in alluminio ho tagliato 7 rettangoli lunghi circa 7 cm.

Visto che la cosa più importante affinchè l'ammortizzatore funzioni bene e che le guide siano perfettamente parallele (ovviamente). Per fare questo uno dei 7 rettangoli ha fatto da dima per fare i 3 fori necessari per fissare i vari pezzi. Poi ogni rettangolo è stato forato in questo modo. Non avendo utensili di precisione ne banco di fresatura ho dovuto arrangiarmi un pò, per cui sul trapano a colonna ho montato una guida su cui appoggiare i pezzi da forare da un lato, ho fatto il primo foro e in questo ho inserito un perno in modo che i due pezzi rimanessero solidali tra loro e poi ho fatto gli altri due fori e così via per tutti gli altri rettangoli.


Dopo questo passaggio i fori sono stati allargati fino al diamentro previsto per ognuno.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 07 gennaio 17 alle ore 21:51
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Nel passaggio successivo ho eseguito i fori laterali per inserire i perni d'acciaio che terranno ferme le guide e qui sono iniziati i dolori. Le punte rotte all'interno dei pezzi sono state diverse, in quanto si trattava di attraversare tutto il pezzo per la lunghezza di 20 mm. Alla fine ho deciso di comprare una morsa a croce per aiutarmi a mantenere meglio allineati i pezzi durante lo spostamento. Ho fatto grande uso di WD40 per lubrificare la punta durante la foratura e di andare a bassa velocità e pressione, con frequenti uscite della punta dal for per togliere i trucioli che si impastavano. Anche l'alluminio pare che non sia omogeneo, perchè la punta incontrava zone morbide ed altre zone più dure. Capito questo le punte non si sono più rotte.

Nella foto vedete il supporto inferiore già forato e le due guide in posizione che sono composte da un tondino di alluminio da 4 mm inserito dentro un tubo da 5 mm, un pò più corto. Sono già stati praticati nelle guide i fori per i perni che sosterranno gli elastici.


__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 17 alle ore 22:42
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Forare i tondini lateralmente non è molto semplice e per ottenere qualcosa di accettabile ho provato a creare due guide di legno in cui inserire il tondino e poi praticare i fori trasversarli alla giusta distanza uguali per tutti. Non sono venuti perfettamente allineati, ma funzionano.



__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 17 alle ore 22:46
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
.....
@Ciao PaoloGiusy, se anche stai meno in silenzio mi fa piacere lo stesso, eh...

....
A dire il vero una domanda ce l'ho. Possibile che nel 1927 esistessero gia' gli elastici ?

E allora ho fatto una breve ricerca. Et voila', il primo a rendere la gomma naturale stabile fu un certo Goodyear ....

https://it.wikipedia.org/wiki/Gomma

Chissa' perché non anno usato delle semplici molle per lo Spirit ?

EDIT: non si vedono le foto
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:24   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Questo è il risultato ottenuto alla fine interminabile di fori che ho dovuto fare con l'incubo che ogni errore avrebbe compromesso il pezzo in lavorazione.



Nel pezzo centrale che scorre sulle guide, nei fori ho inserito due pezzi di tubo di alluminio, in modo che siano questi due pezzi ad usurarsi durante lo scorrimento e poi perchè erano sicuramente meglio calibrati sul tondino su cui devono scorrere, rispetto al foro che potevo fare con il trapano, non possedendo gli alesatori necessari. Inoltre questi inserti si possono sostituire facilmente se prendono gioco.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 17 alle ore 22:48
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
A dire il vero una domanda ce l'ho. Possibile che nel 1927 esistessero gia' gli elastici ?

E allora ho fatto una breve ricerca. Et voila', il primo a rendere la gomma naturale stabile fu un certo Goodyear ....

https://it.wikipedia.org/wiki/Gomma

Chissa' perché non anno usato delle semplici molle per lo Spirit ?

EDIT: non si vedono le foto
Penso che gli elastici, o elastomeri, fossero molto più simili al funzionamento dell'ammortizzatore oleodinamico, quindi progressivo rispetto alle molle che rischiavano di fare effetto canguro.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il passo successivo è stato quello di come fare a far stare in posizione gli elastici.

Per farlo ho creato delle piattine di latta, forate in corrispondenza dei perni e saldate a stagno da un lato. Per la guida centrale le saldature sono fatte da entrambi i lati, perchè l'elastico passa sopra il perno.

Per l'altro lato non so ancora se bloccare le piattine con delle gocce di ciano, oppure riuscire a trovare le rondelle ferma perni.







__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 17 alle ore 22:53
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 10:57   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Adesso rimane da realizzare il triangolo superiore di forza del carrello composto da altri due tondini d'acciaio armonico.

Per avere le misure esatte ho messo in posizione i vari pezzi aiutandomi con una squadra.







In questa foto si vede come ho posizionato i pezzi per poter fare la saldatura di unione dei due tondini al pezzo centrale da cui partiranno il puntone verso la fusoliera, il tirante verso l'ala e il collegamento all'ammortizzatore.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di cecco : 11 gennaio 17 alle ore 22:57
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 09:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 10:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 11:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 18:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002