Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 18, 21:27   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
e i peli del cuxo di Charles Lindbergh .....





Ci avevo pensato, ma non sono riuscito a trovare la documentazione fotografica che illustrasse quanti erano e come erano disposti...

Quel seggiolino è un gioiello ....



Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ma sti gran C***I!!!!

Complimenti, bellissimo!!!
Vi ringrazio per i complimenti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 18, 12:54   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Eccomi qui, scusate la lunga assenza, ma la fase "modellismo statico on" si sta prolungando oltre misura.

Pubblico alcune foto dell'abitacolo con la struttura al completo e alcuni dettagli prodotti.

Ho realizzato le manette del gas, la leva del trim, il supporto per la cloche funzionante, i supporti del sedile, della pompa a mano e della bussola.

Vista dall'alto.




E laterale.


Ora sto realizzando la rubinetteria che si trova sotto il quadro strumenti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 21:37   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ci sono ancora.

Sono passati un pò di mesi dall'ultima foto pubblicata, ma molto lentamente sta per esaurirsi la fase modellismo statico on.

Come annunciato, mi sono dedicato alla realizzazione della rubinetteria dell'impianto carburante. I materiali usati sono stati pezzi di guaina dei bowden, filo di acciaio armonico, viti filettate di ottone con dado da 1 mm di diametro e fili elettrici, lamierino per simulare le manopole, infine lamina di ottone da 0,1 mm per realizzare l'imbuto e le fascette stringi tubi.


Questo è il risultato.











E per finire un'immagine in notturna con solo le luci del cruscotto accese.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 18, 22:17   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Fantastico Giuseppe ,

mi sento nei panni di Charles solo guardando il cockpit.

Eccezionale
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 18, 10:07   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Emozionante, ottimo lavoro.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 18:16   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il lavoro sull'abitacolo sta giungendo al termine, ho dato una prima mano di vernice ai particolari e il resto lo farò dopo aver messo il rivestimento.
Per finire ho realizzato la porta di accesso.
Per prima cosa ho fatto la cornice del finestrino usando un lamierino di ottone piegato a L, fatti gli spigoli a 45 gradi e saldati a stagno.



Poi ho realizzato la parte inferiore in legno su cui ho incollato la cornice.


Dall'altro lato ho fatto il chiavistello di chiusura. I fili di nylon che si vedono serviranno ancorarla alla struttura di ottone e permetterle di aprirsi con un pò di gioco.




Anche il pattino di coda è fatto. Il filo di acciaio armonico è legato alla sua base di legno con filo di nylon e incollato. La base del pattino è stata saldata a castolin e la carenatura ha un supporto interno di balsa e l'esterno è in alluminio ricavato da una lattina.

__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 18:48   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giuseppe,

Ottimo lavoro, sono curioso di vedere lo sportello finito.

Anch'io dovrò fare il pattino posteriore e anche lì un sacco di saldature

Abbiamo ricevuto già un invito a Biella per primavera

Per fortuna non siamo ancora a Natale
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 18:51   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
E' ora di realizzare questo particolare che si trova sul dorso.



Sembra un anemometro, in realtà serviva a far funzionare una delle bussole di bordo, in inglese è descritto come wind wheel for compass.


Per realizzarlo ho utilizzato dei tubi di alluminio, due cuscinetti a sfere, per l'alberino e i raggi dei tiranti per i comandi e infine per le semisfere una lamina di rame da 2 decimi stampata.



La testa è formata da un tubo con dentro un tondino di alluminio forato di lato mediante l'attrezzo che vedete in foto, realizzato da un amico con la stampante 3D.





Con un pò di fatica sono riuscito ad ottenere i fori a 90 gradi tra loro (quasi). Poi con il tornio ho eseguito il foro centrale per l'alberino. Gli altri fori sono stati filettati per poter fissare i raggi.


L'altro passaggio un pò complesso è stato realizzare le 4 semisfere. Ho trovato un sito dove spiegavano come fare e per fortuna ha funzionato. Per prima cosa ho trovato una sfera di metallo del diametro che mi serviva con un foro da un lato, probabilmente era utilizzata su una bacchetta per le tende. Nel foro ho inserito una vite per poterla maneggiare meglio. Poi ho utilizzato tre rondelle con diametro interno uguale al diametro della sfera, più lo spessore della lamina usata e le ho incollate insieme per avere la profondità necessaria allo stampaggio.
Ho tagliato 4 cerchi dalla lamina di rame del diametro esterno delle rondelle e ricotti una prima volta con un cannello e raffreddati nell'acqua.




Con una martellata ho incominciato a dare un primo accenno di stampata e poi messo il tutto nella morsa.




Da qui occorre procedere con cautela. Si inizia a far penetrare la sfera e come si vede che si formano delle grinze si toglie il pezzo dalla morsa, si spianano le grinze con una pinza, senza però appiartirle sul bordo della rondella e si ricuoce la lamina. Io l'ho fatto 3 volte il passaggio. Le semisfere vengono poi rifinite e questo è il risultato.






Ho fatto i fori per montarle sui raggi e messo il tutto sul modello.



Un piccolo video del funzionamento.


[YOUTUBE]https://youtu.be/wn7uQza789E[/YOUTUBE]
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 19:20   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Giuseppe,

Ottimo lavoro, sono curioso di vedere lo sportello finito.

Anch'io dovrò fare il pattino posteriore e anche lì un sacco di saldature

Abbiamo ricevuto già un invito a Biella per primavera

Per fortuna non siamo ancora a Natale

Ciao Albiplano,
(scusa, non riesco a trovare il tuo nome)


ti ringrazio. Per le saldature a castolin occorre veramente molta pratica, ma la base di partenza è ottenere un dardo perfetto altrimenti si parte già male. Se si ha qualche amico che sa fare queste saldature il tempo di apprendimento si accorcia di molto. Sullo Spirit ho dovuto fare molte saldature a punto e ormai non mi creano più molti problemi, ma fare un cordone continuo ancora non sono capace.


Temo che per la primavera il modello sarà pronto, perchè mi occorrerà arrivare all'estate per poterlo verniciare.


Vedo che il tuo Tiger Moth prosegue molto velocemente e bene, considerando le dimensioni.


Buon proseguimento.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 20:07   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Giuseppe,

Grazie per mettere a disposizione di tutti la tecnica per fare particolari così dettagliati. Penso che interpreti il vero spirito di questo sito che altrimenti diventa solo un'esposizione di modelli già fatti e finiti.

Hai tutta la mia stima

Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spirit of St. Louis damgiu Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 9 30 aprile 13 10:50
Rayan NYP Spirit of S. louis scala 1:4 da 4 mt Radial Engines Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 05 settembre 12 11:37
Spirit of Saint Louis il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 aprile 10 12:50
Spirit of St. Louis: Modifica castello motore Charles Lindbergh Aeromodellismo Volo Elettrico 79 17 marzo 08 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002