Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 20, 15:34   #61 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
davvero un peccato non poter vedere tutte le bellissime foto di questo build log.. eppure sarebbe facile editare .org e trasformarlo in .cc ripristinando i contenuti.
i miei complimenti per il tuo modello



Ultima modifica di wrighizilla : 15 aprile 20 alle ore 15:37
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 16:47   #62 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Ciao Trinacria,

è un tessuto termoretraibile tipo oratex ma non colorato, lo applichi col ferrino e poi lo tratti con tendicarta....questo serve a impermeabilizzarlo altrimenti la vernice passa sotto e a farlo tendere come un tamburo. Questa volta ho diluito 60 parti di tendicarta e 40 di diluente....è venuto tiratissimo. Mi devono arrivare le strisce a zigzag adesive da applicare in corrispondenza delle centine poi si passa alla verniciatura
Ciao quante mani hai dato......l'hai messa sotto peso ad ogni mano, minimo 12 ore per dare l'altra mano.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 17:31   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
@wrighzilla
Grazie per i complimenti.....foto ne ho purtroppo fatte poche....vedrò di caricarle su postimage o altro.

@trinacria
Solo una mano, più che sufficiente...di tendicarta ce n'è andato circa 60 gr. quindi considerata l'evaporazione del diluente qualcosa meno, è 2 metri di ap. alare
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 19:38   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Flug,

Molto bello, tutti i miei complimenti e quindi.... 'sto virus.... mica porta solo cose negative


Un suggerimento per il problema all'ala, ma non so se nel tuo caso è applicabile.

Anche a me una volta era successo di avere un'ala già ricoperta svergolata e ho risolto il problema applicando (avvitando nel mio caso) un'asta di legno all'ultima centina e, tenendo bloccata la radice dell'ala, ho appeso un peso adatto a svergolare l'ala nel senso opposto e poi ho riscaldato col phon la copertura prima dalla parte dove la tela doveva cedere e poi dalla parte opposta per tenere "bloccata" la rettifica. Non so se mi sono spiegato.... ma ha funzionato.

Chiusa parentesi e comunque ancora complimenti per il modello.

Ciao
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 20, 19:56   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Grazie Albiplano.....ma ad arrivare al tuo livello me ce ne vuole...

Con questo virus ho revisionato 3 modelli, costruiti 2 e terminero' questo...mai fatto tanto in così poco tempo....comunque si era svergolato la parte verso l'estremità prima della copertura... Ho passato vapore con un piccolo attrezzo tipo vaporetto e poi messa in tiro con i pesi...migliorata molto. Poi ho sistemato il tirante alare per farlo tirare più da un lato che dall'altro, il rivestimento è venuto bello teso e a contribuito ad irrobustire molto la struttura....non avendo il d-box chiuso sopra e sotto è un po' tentennona...adesso sembrerebbe a posto o quasi...spero non mi faccia scherzi al decollo. Ho anche ripulito l' Asp 20 4 tempi che lo motorizzera'...fermo da tempo....spero giri bene altrimenti ci piazzo un Saito 150 che ho già
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 20, 22:30   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Buonasera,

qualcuno ha per caso provato questo tipo di vernice monocomponente ? Resiste alla miscela glow ? L'etichetta riporta resistenza a benzina,olio alcool....Vorrei trattare l'Avia con questa data a pennello per attuale impossibilità di usare la pistola a spruzzo....non so se verrà un lavoro accettabile ma gli aerei dell'epoca erano comunque un po' grezzi come rifiniture.....
Icone allegate
Un monoplano dalla Bohemia...AVIA BH3...-p_20200506_210518_p.jpg  
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 09:40   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Flug2000,

Se posso suggerirti, per esperienze negative fatte, non usare mai un prodotto monocomponente, anche se ti dicono che è resistente ad oli e miscele. Una volta l'ho usavo anch'io fidandomi di quanto scritto dal produttore, e questi prodotti resistono solo per un po' , poi va a finire che devi rifare tutta la livrea

Abbi pazienza..... con un modello rifinito così bene sarebbe un vero peccato.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 12:09   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Flug2000,

Se posso suggerirti, per esperienze negative fatte, non usare mai un prodotto monocomponente, anche se ti dicono che è resistente ad oli e miscele. Una volta l'ho usavo anch'io fidandomi di quanto scritto dal produttore, e questi prodotti resistono solo per un po' , poi va a finire che devi rifare tutta la livrea

Abbi pazienza..... con un modello rifinito così bene sarebbe un vero peccato.
grazie Albi per il suggerimento.....ho già il 2k pronto......penso anch'io che il problema sia nel lungo termine.....ma potrebbe. essere un inutile problema se il modello avesse vita breve
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 15:49   #69 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
grazie Albi per il suggerimento.....ho già il 2k pronto......penso anch'io che il problema sia nel lungo termine.....ma potrebbe. essere un inutile problema se il modello avesse vita breve
Ciao........però fallo sempre un test chi lo sà, le cose fatte di una volta risultasse un buon prodotto, metti un tocchetto di legno dipinto o altro vicino lo scarico del motore acceso e lo lasci per molto tempo impregnato.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 20, 21:23   #70 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Buonasera,

qualcuno ha per caso provato questo tipo di vernice monocomponente ? Resiste alla miscela glow ? L'etichetta riporta resistenza a benzina,olio alcool....Vorrei trattare l'Avia con questa data a pennello per attuale impossibilità di usare la pistola a spruzzo....non so se verrà un lavoro accettabile ma gli aerei dell'epoca erano comunque un po' grezzi come rifiniture.....
Ho comprato anche io questa vernice, alla fine hai fatto qualche test se resiste all'alcool?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto, come calcolare il baricentro in un monoplano yorchidea Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 01 maggio 15 00:16
[ac 2014] N° 15 - Avia Bh3 BIG BEAR Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 07 dicembre 13 20:27
SebArt - WindS monoplano-50E o yak 55 mattfly ??? raffaele90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 30 giugno 12 20:28
il biplano gemini multiplex diventa monoplano... templar Aeromodellismo Volo Elettrico 12 05 ottobre 08 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002