Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 09, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Bipe Waco Taperwing

Cari amici,
anni fa (tanti) leggendo una rivista di aeromodellismo americana, ho trovato i piani di costruzione di un Waco Taperwing. E' stato amore a prima vista, ed ho cominciato a riprodurre in scala, su carta, tutti gli schemi. Poi ho iniziato la costruzione (compensato e balsa).
Questo accadeva nel '75, purtroppo quel gioiello non l'ho mai terminato ed è tuttora su un armadio, completo all'80%. La struttura è completa, le ali parzialmente rivestite in seta, naca autocostruita in fibra di vetro, mi sono fermato quando dovevo inserire i rinvii dei servi e decidere per il motore.
E' una bestia di circa 1,5mt di apertura alare, con un peso, nella condizione attuale incompleta, di circa 3 kg. (lo so dovrò allegare foto ecc. , lo farò) ma ora il mio dubbio è questo:
se volessi completarlo, pensate che ne valga la pena? Immagino che il legno si sia seccato ed abbia perso l'elasticità. Anche gli incollaggi probabilmente saranno compromessi (vinavil e Uhu plus). Forse non è così, ma come verificarlo? Ho ripreso dopo tanti anni l'attività e vorrei vederlo terminato ed in volo, ma..... non vorrei perdere tempo e denaro e vederlo andare in pezzi all'avvio del motore. Ho provato a vedere se le incollature cedevano in qualche punto, ma mi sembra tutto ben solido. Capisco che a distanza, senza vederlo e testarlo è difficile dare consigli, ma se a qualcuno fosse capitata una condizione analoga, forse potrebbe essermi di aiuto.
Per ora sono molto curioso delle vostre opinioni su questo punto, poi, se sarà possibile terminare la costruzione, bisogna che mi diate altri consigli, ma se ne parlerà in seguito.
Ciao, Riccardo
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 00:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao,
posso solo dirti che al momento volo con aerei costruiti più di venti anni fa (anche maxi) ed è tutto ok, secondo me se gli incollaggi sono stati fatti bene devi solo fare delle verifiche e magari rinforzare in punti più sollecitati, ma niente di più...

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Grazie Bat...Man, farò tutte le verifiche e magari rinforzini nei punti opportuni. Poi ti faccio sapere, ma i miei tempi sono luuuunghi, per cui con calma.
Comunque, in parte, sei stato tu il colpevole per farmi riesumare quei cadaveri. Ho seguito tutta la costruzione del tuo Pitts e mi ha entusiasmato. faccio il tifo per te. E ... tanti complimenti per quello che sta nascendo.
Ciao a presto.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 16:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
........ ........................

sono contento............

ciao.




..........................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 21:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
vedere vedere portalo al campo di sesto........ ma finito però...
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 09, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Beh , certo per ora è prematuro, ma lo porto certamente !!!
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ciao a tutti, ho fatto una verifica al Waco. Purtroppo la polvere, oltre che il tempo, ha seccato troppo il legno che è diventato estremamente fragile. La seta di ricopertura non regge più, ma quello sarebbe il meno. Ho sfiorato una centina e si è rotta subito, così come un listello della fusoliera. La naca del motore si è deformata e crepata, le ruote sono distrutte. Insomma un mezzo disastro e credo proprio che rinuncerò a portarlo a termine. Metto qualche foto che danno una parziale idea della situazione.
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-imgp2902.jpg   Bipe Waco Taperwing-imgp2903.jpg   Bipe Waco Taperwing-imgp2904.jpg   Bipe Waco Taperwing-imgp2905.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 09, 23:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho fatto una verifica al Waco. Purtroppo la polvere, oltre che il tempo, ha seccato troppo il legno che è diventato estremamente fragile. La seta di ricopertura non regge più, ma quello sarebbe il meno. Ho sfiorato una centina e si è rotta subito, così come un listello della fusoliera. La naca del motore si è deformata e crepata, le ruote sono distrutte. Insomma un mezzo disastro e credo proprio che rinuncerò a portarlo a termine. Metto qualche foto che danno una parziale idea della situazione.

Ciao Yorick,
avevi fatto uno splendido lavoro, sarebbe un peccato buttare così un gran bel modello e tanto lavoro dedicato.
Io penso che non è ancora tutto perduto.
Se hai voglia di continuare e vederlo volare puoi almeno tentare, non ci vuole molto...

Mi permetto, se vuoi, di darti qualche consiglio per ripristinare il lavoro fatto fino ad ora e per portarlo a termine nel miglior modo e tempo possibile.

Prima di tutto da ora in poi trattalo come se stessi manovrando una bomba che sta per esplodere.

Togli via quanta più polvere aiutandoti con un pennello e, se possibile, aria compressa (compressore).

Procurati del tendicarta (quello che si usa per il modelspan) presso un negozio di modellismo, e dai al modello due o tre mani prima molto diluito e poi un po' meno, anche alla struttura interna tipo centine, ecc.
Otterrai così una struttura robusta e pronta per essere completata.
Prima di rivestire passa del balsafix per evitare bolle.

So' che non è facile dopo tanto tempo ricominciare così, però ti assicuro che realmente non ci vuole poi tanto... basta solo tanta volontà e pazienza

fammi sapere cosa decidi, e tieni presente che puoi sempre contare su di noi tutti per eventuali successivi consigli
ciao.



..............................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Grazie Batt...Man per lo "spendido lavoro", anche se non ha confronto con quello che hai fatto tu, per la pulizia e la precisione. Comunque mi dispiacerebbe buttare via il tutto, e penso che almeno un tentativo di restauro lo meriterebbe. Ora ci faccio una pensatina. Comunque grazie per i consigli preziosissimi che seguirò se decido di proseguire.
Ti aggiorno sull'evoluzione.
Ciao
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 15, 17:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Waco Taperwing parte seconda

Ciao a tutti. Riprendo questo thread perchè finalmente dopo sei anni ho deciso che valeva la pena di provare a recuperare il biplano. Anche perchè dopo un Piper J3 ed un Se5a volevo costruire qualcosa, ma ho trovato pochi (purtroppo sempre meno) kit interessanti e originali. Quelli che ho trovato sono o troppo grandi o troppo approssimativi, ed allora mi son detto, tanto vale provare, visto che il più è stato fatto.

Il programma, dopo aver ripulito la polvere decennale, sarebbe di iniziare con dell'impregnante molto diluito e poi del tendicarta, in seguito procedere allo smontaggio del carrello, cabana e timoni perchè li voglio rifare. Alle ali penseremo dopo.
Dopo la fase conservativa dovrei passare alla ricostruzione. Intanto posto le foto della fusoliera allo stato attuale.

Con l'occasione faccio a tutti carissimi auguri di Buon Natale !!!!
Icone allegate
Bipe Waco Taperwing-s1430008.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1430009.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1430010.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1430011.jpg   Bipe Waco Taperwing-s1430013.jpg  

Yorick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplano WACO jamara...consigli Lucamarti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 luglio 12 15:49
Progetto biplano Waco YMF Hotpower Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 14 settembre 11 18:42
Waco biplano sergior90 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 07 ottobre 08 22:25
Gruppo waco roma B.P.R. Aeromodellismo 4 14 marzo 08 14:35
Waco Upf-7 clayrega Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 26 gennaio 07 01:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002