Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 18, 21:20   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Andrefly,

Prima finisco l'idrovolante, che collauderò a inizio luglio, poi mi rimetterò al lavoro sul "vagone" . Promesso
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 08:10   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Ultimato l'idrovolante, ritorno al lavoro sul vagone.

Ho cominciato dalla preparazione dell'elevatore, per semplicità, per vedere come vengono i rivetti.

Tagliando a misura il listello del bordo d'uscita dell'elevatore ho ricavato il trim-tab in quattro sezioni e poi mi sono dedicato a pannellatura e rivetti.





Sull'idrovolante non ho potuto, perché rischiavo di bucare la carlinga e di vederlo affondare piano piano e perché è in parte intelato, ma qui posso usare il sistema del tubetto e del saldatore per ricavare i rivetti piani.






Certo sono molto più vicini al reale, ma il lavoro è ancora più lungo e complicato rispetto a siringa e vinilica e le scottature sono dietro l'angolo

Approfitto per ringraziare Gianluigi Giannoni, Presidente del mio gruppo, il GAV, per avermi fornito un prezioso trittico con livree e pannellature: sarà utilissimo

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 19:20   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ultimato l'idrovolante, ritorno al lavoro sul vagone.

Ho cominciato dalla preparazione dell'elevatore, per semplicità, per vedere come vengono i rivetti.

Tagliando a misura il listello del bordo d'uscita dell'elevatore ho ricavato il trim-tab in quattro sezioni e poi mi sono dedicato a pannellatura e rivetti.





Sull'idrovolante non ho potuto, perché rischiavo di bucare la carlinga e di vederlo affondare piano piano e perché è in parte intelato, ma qui posso usare il sistema del tubetto e del saldatore per ricavare i rivetti piani.






Certo sono molto più vicini al reale, ma il lavoro è ancora più lungo e complicato rispetto a siringa e vinilica e le scottature sono dietro l'angolo

Approfitto per ringraziare Gianluigi Giannoni, Presidente del mio gruppo, il GAV, per avermi fornito un prezioso trittico con livree e pannellature: sarà utilissimo

Alla prossima.
Scusami posso chiederti qual' è la tecnica del tubetto e saldatore? Come si Fa?
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 20:29   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mir76 Visualizza messaggio
Scusami posso chiederti qual' è la tecnica del tubetto e saldatore? Come si Fa?
Ciao mir,

Molto semplice : prendi un saldatore a stagno (anche uno da 20W da bene) e normalmente all'interno della confezione tra gli accessori ce n'è uno che ti permette di serrare delle lame. Al posto della lama ci metti un tubetto di ottone (quello che uso attualmente è di 1,5 mm) schiacciato con una pinza da una parte per entrare nell'apertura sul saldatore, mentre l'altra parte del tubetto sarà stata prima affilata per bene infilando il tubetto all'interno del mandrino di un trapano e fatto girare mentre inserisci la punta di una lametta di una tagliabalsa all'interno del tubetto. In pochi secondi il tubetto verrà affilatissimo all'estremità. Una volta inserito sul saldatore, si scalda il tutto e appena lo appoggerai sulla superficie, lascerà nello strato di vernice di fondo un bel cerchietto. Ci vuole un po' di allenamento per farli bene, magari girando un po' l'attrezzo mentre si "stampa". Ogni tanto bisogna anche ripulire il tubetto dalla vernice bruciata che si accumula all'interno e all'esterno del tubo e ogni tanto stacco il saldatore dalla spina per evitare che si scaldi troppo. Quando è troppo caldo, il mio tende a fare buchi attraverso la fibra di vetro. Meglio evitare.

Qualche foto per chiarezza






Buona serata a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 14:24   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Salve a tutti,

i lavori vanno avanti e le superfici mobili prendono la forma definitiva

Anche gli alettoni





e le derive




sempre aggiungendo finti trim-tab e finti attuatori dei trim (mi accorgo solo adesso che c'é tanto di finto )



La prossima "vittima", sarà una semi-ala: devo provare il colore che andrà su tutto il modello. Lo colorerò praticamente tutto d'argento, come le prime versioni ante-mimetica.

Aggiornerò appena fatto (e solo se tutto fila liscio con la vernice nitro, altrimenti.... )
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 18, 17:30   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dopo essere riuscito a sistemare i nastrini e dare una mano di fondo nitro (erano due anni che non prendevo in mano il compressore e la pistola a spruzzo ) ho cominciato a rivettare l'ala destra








con il solito sistema del tubetto affilato e del saldatore.

Le file più di rivetti più scure ed evidenti sono quelle sulle quali non ho ancora dato la leggera levigata finale.


Appena potrò, stenderò una mano di vernice argento nitro, per vedere se la tinta è giusta e che effetto farà. Spero di non avere problemi con pistola, ugelli, diluizioni etc. come ho avuto questa volta

Alla prossima!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 18, 15:33   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Fatta la prova del colore che è andata meglio di quanto previsto. Mi piace









Dopo diverse prove di diluizione del colore, penso di aver trovato quella giusta sia per fondo che per la tinta e quindi posso partire a dare, per prima cosa, il fondo a tutto il modello.

Alla prossima e buoni voli.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 18, 10:57   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

finite la vacanze si riprende a lavorare sui modelli.

Il lavoro sul vagone volante riprende dai nastrini sulla sezione di coda.





Sembra facile, ma mi ci sono volute diverse ore a stenderli e il peggio deve ancora arrivare: la fusoliera .

Appena avrò la possibilità, comincerò a stendere il fondo sulla coda, a rivettarlo e via via farò lo stesso con tutto il resto. Piano piano......

Alla prossima e, per chi non le ha fatte ancora, buone vacanze
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 16:06   #219 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Il lavoro sul vagone volante riprende dai nastrini sulla sezione di coda.
non ho visto se l'hai già scritto, che materiale usi?

Piero
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 19:54   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
non ho visto se l'hai già scritto, che materiale usi?

Piero
Ciao Piero,

Uso sempre gli stessi, ormai ne ho una scorta

Sono i nastrini Chartpak. Sono in misure, ad esempio, di 1/64 di pollice. Sono un po' difficili da applicare perchè l'adesivo che hanno non è molto tenace e soprattutto sulle curve (bordi d'entrata dei piani di coda ad es.) è molto difficile incollarli. Non ho trovato di meglio, fino adesso, comunque.

Tra l'altro, me li aveva consigliati qualcuno qui sul Barone tanto tempo fa.

Buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002