Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 17, 20:26   #181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Grande!!!!!! Ammiro e condivido la costanza della qualità del lavoro anche dopo tante ore dedicate al modello ..... non è da tutti!
Complimenti sinceri, bravissimo e .... non mollare perché adesso arriva la parte più delicata. Ciao.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 23:10   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Pewiter, cerco di non mollare e, come si dice, fatto 30 si fa anche 31. Ormai, vado dritto fino alla fine

Adesso sono impelagato nella fibratura, che mi prenderà un bel po' di tempo. La tecnica che uso, imparata da un sito USA, l'ho già spiegata in altre discussioni ma forse a qualcuno interessa vedere quello che mi sembra un modo molto pratico per rendere più facile un'operazione che potrebbe sembrare ostica.

Io procedo così. Dopo aver steso per bene con diverse passate della mano una pezza di fibra di vetro (o due, in questo caso) sagomata con le forbici in modo grossolano sul pezzo da ricoprire




ci faccio colare sopra (principalmente nel mezzo) un po' di resina epossidica



che poi stendo subito sulla pezza usando una lamina di plastica facendo in modo che tutta la parte di fibra che deve aderire al pezzo sia diventata trasparente






Bisogna fare attenzione agli spigoli e alle curvature, cercando di accompagnare la fibra a aderire bene in questi punti "critici" tirando la resina verso di essi ed imbevendo la fibra per farla attaccare



Una volta stesa per bene la resina, si prende un rotolo di carta igienica e si fa rotolare sulla superficie (nel verso giusto, quello che non permette al rotolo di srotolarsi)



Facendo girare il rotolo, l'eccesso di resina viene subito assorbito dalla carta e in più, la pressione del rotolo fa uscire tutta l'aria tra la fibra e la superficie ( nella foto si vedono le bolle d'aria)



Bisogna passare e ripassare un po' di volte, svolgendo il rotolo qualche giro per strappare la carta piena di resina e ricominciando con la carta pulita. Nei punti difficili, si può anche tamponare con il rotolo per togliere l'eccesso di resina, invece che rotolarlo. Il risultato mi ha sempre soddisfatto, anche questa volta




e il sistema non chiede che un po' di pazienza. Quando sarà seccata la resina, per eliminare l'eccesso di fibra basterà passare della carta vetrata: soprattutto dove ci sono spigoli, la fibra si taglia subito e si può togliere facilmente.

Forse quanto ho fatto vedere non interessa a molti, ma magari a qualcuno può servire. Penso che lo scopo di questi forum sia anche, e soprattutto, uno scambio di informazioni. Aggiornerò quando avrò finito questo lavoro, un po' noioso. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 23:21   #183 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Hai fatto benissimo far vedere l'esecuzione della fibratura!!!
Alcuni passaggi li userò nei lavori della mia barca a vela!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 23:33   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Vero... spiegazione utile anche per me... grazie
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 00:53   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ottimo direi, è stato utile pure per me!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 11:24   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Grazie mille per le spiegazioni! Sei un ottimo prof!
E attenzione di non rimettere il rotolo nel bagno dopo la fibratura...
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 11:33   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
scusa una domanda... senza sacco a vuoto come fai a far aderire il tessuto negli spigoli? rimane incollato bene?
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 20:06   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Ottimo lavoro ed ottima spiegazione!
Il forum c'è per questo ;) è un piacere leggere ed apprendere trucchi nuovi..;)
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 21:01   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
scusa una domanda... senza sacco a vuoto come fai a far aderire il tessuto negli spigoli? rimane incollato bene?
Ciao mauriz,

Non ho specificato che la fibra che uso è la più leggera (25 gr./m2) e quindi la più lavorabile e più "flessibile". Con grammature maggiori, farla aderire a spigoli molto stretti o attorno a curvature meno ampie di, ad esempio, un bordo d'entrata, è meno facile. Restando sulla 25 gr., si riesce ad avvolgere ed incollare la fibra fino a "scavallare", ad esempio il bordo superiore della pinna che si vede in foto.



Poi, quando fibrerò l'altro lato, riuscirò, ripetendo il lavoro di scavallamento dalla parte opposta, a sovrapporre le due pezze. Non è facile da descrivere. Mi fermo qui perchè neanch'io so se mi sono capito
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 09:10   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
si chiarissimo! grazie.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002