Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 16, 20:28   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
che bel modello !!! complimenti

Mi pare sia quello del film "Il vole della Fenice" , o sbaglio ?
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 20:40   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio
Mi pare sia quello del film "Il vole della Fenice" , o sbaglio ?
Ciao Paolo,

Grazie!

Nel film l'aereo era il modello precedente, il C-82 Packet, cui ovviamente assomiglia molto .... talis pater talis filius
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 16, 21:29   #63 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ti seguo con interesse ed avrei una domanda, come hai gestito il fissaggio delle due semiali tenendo sotto controllo l'incidenza?

Grazie e buon lavoro!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 16, 22:27   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Odi,

Piacere di rileggerti .

Come incidenze, per il momento è tutto ancora molto flessibile, nel senso che le semiali non sono ancora incollate e quindi mi riservo di controllare tutte le incidenze procedendo prima con il fissaggio del piano orizzontale (a 0 gradi) e poi regolando tutte le restanti di conseguenza. Per arrivare a costruire i piani di coda devo prima finire la struttura dei boma. Ho cominciato il secondo



Mentre per il primo, oltre ad avere incollato parte superiore e inferiore e ad aver installato il bordo d'uscita della pinna, ho rielaborato il sistema di movimento del timone. il sistema previsto sul disegno, push-pull, oltre ad essere per me molto difficile da inserire in uno spazio così piccolo, aveva di conseguenza con un braccio di leva troppo ridotto, secondo me





quindi ho messo un più robusto rinvio rigido



che ha lo svantaggio di essere in parte all'esterno, ma che sarà comunque sufficientemente nascosto dal piano orizzontale.


Ho cominciato anche a inserire la luce di navigazione bianca posteriore, della quale si vede il filo intrecciato. Adesso finirò il secondo boma come il primo e passo alle pinne.

Buona serata e buoni lavori a tutti qui sul forum.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 16, 09:06   #65 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Curiosità, da disegno che calettamento/svergolamento sono previsti? C'è un diedro longitudinale?

P.s. dopo aver visto il film della Fenice ho sempre pensato che un giorno (non so quando..) ne avrei realizzato uno
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 17:25   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Odi, ciao a tutti,

Il calettamento dell'ala è di 5 gradi, mentre per quanto riguarda un eventuale svergolamento, devo ancora costruire i pannelli alari esterni e non so se è previsto.

Intanto sono arrivato a costruire la struttura di una delle due derive con la caratteristica, lunga pinna dorsale





Prima della ricopertura ho sistemato le tre luci previste che corrono nel boma sinistro. Una rossa nella deriva, intermittente, e due nell'estremità posteriore, ancora da rifinire. Una sarà bianca , mentre l'altra sarà gialla.




Alla prossima.

Buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 21:48   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buona serata a tutti,

Finito il primo direzionale, con la parte mobile ricavata dal pieno (quindi polvere dappertutto ), ricoperta la pinna superiore e finita anche la struttura inferiore: la ricoprirò assieme a tutta la struttura.






Il direzionale funziona, come dovrebbe, senza interferenze e .....



sembra persino dritto

Adesso mi tocca fare il secondo e, se tutto mi va bene come con il primo, si passa al piano orizzontale.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 16, 11:11   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti e Buone Feste,

Approfitto di questi giorni di vacanza per continuare il lavoro sul vagone .

Finita anche la struttura del secondo boma, si presenta il problema dell'allineamento delle prime ordinate (quelle che si agganciano alle corrispettive sulle ali) per avere una corretta incidenza del piano di coda (0 gradi), che è comunque ancora da costruire.

Io ho risolto così, e si vedrà se il sistema funzionerà fino in fondo. Ho sistemato l'incidenziometro con puntatore laser sul piano e regolato a zero




Poi, dopo aver fissato l'icidenziometro sulla prima centina del piano di coda già fissata sui due boma, con dei piccoli cunei ho alzato la coda fino a che anche l'incidenza della centina arrivasse a zero







In questa posizione, ho infilato tra i correntini la prima ordinata e l'ho incollata quando tutto sembrava alla giusta distanza e soprattutto a 90 gradi rispetto al piano



In questo modo dovrò far solo () in modo che anche l'ordinata alla quale verrà agganciata sarà perpendicolare rispetto alla linea della fusoliera (0 gradi) per avere la corretta incidenza del piano di coda. Più facile a dirsi che a farsi, ma ci provo

Finite le strutture dei boma,





passo al piano orizzontale.

Buone Feste a tutti e buoni voli, per chi può.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 06:10   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Fantastico strumento il tuo incidenzometro.
Puoi dirmi dove si può trovare ?
Ti ringrazio per la risposta.



Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti e Buone Feste,

Approfitto di questi giorni di vacanza per continuare il lavoro sul vagone .

Finita anche la struttura del secondo boma, si presenta il problema dell'allineamento delle prime ordinate (quelle che si agganciano alle corrispettive sulle ali) per avere una corretta incidenza del piano di coda (0 gradi), che è comunque ancora da costruire.

Io ho risolto così, e si vedrà se il sistema funzionerà fino in fondo. Ho sistemato l'incidenziometro con puntatore laser sul piano e regolato a zero




Poi, dopo aver fissato l'icidenziometro sulla prima centina del piano di coda già fissata sui due boma, con dei piccoli cunei ho alzato la coda fino a che anche l'incidenza della centina arrivasse a zero







In questa posizione, ho infilato tra i correntini la prima ordinata e l'ho incollata quando tutto sembrava alla giusta distanza e soprattutto a 90 gradi rispetto al piano



In questo modo dovrò far solo () in modo che anche l'ordinata alla quale verrà agganciata sarà perpendicolare rispetto alla linea della fusoliera (0 gradi) per avere la corretta incidenza del piano di coda. Più facile a dirsi che a farsi, ma ci provo

Finite le strutture dei boma,





passo al piano orizzontale.

Buone Feste a tutti e buoni voli, per chi può.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 11:34   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Imbamar,

L'attrezzo arriva dalla Great Planes e si chiama o, meglio, si chiamava, Accupoint. Non lo producono più, ma forse si trova lo stesso.

Ancora un piccolo aggiornamento. Finita anche la struttura del piano di coda,




costruita sul piano nel modo classico e senza particolari inconvenienti, questa volta .

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sistema di articolazione del piano mobile, che ho fatto come da piano per praticità (prevede le solite cerniere a perno della Robart), ma che sarà difficile rendere simile esteticamente a quello del vero, ma me ne farò una ragione se non riuscirò.


L'ho già ricoperto e resta in attesa della rifinitura prima del fissaggio sui boma.



Adesso sarà la volta del piano mobile e poi, dopo aver fissato i supporti motore, i servi motori e i serbatoi, proverò a montare tutta la coda e provare l'aggancio sulla fusoliera.

Per il momento, un Buon Anno a tutti!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002