Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 16, 12:49   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Ebinac, ciao Yorick e buona domenica a tutti

A piccoli passi, il vagone prende una forma più riconoscibile.

In compensato da 0.8 mm. ho fatto i pannelli laterali frontali con i due finestrini che da una parte permettono di guardare in cabina




e dall'altro permettono ai piloti di vedere ai lati




Li ho appena incollati, quindi sono ancora grezzi, ma dopo qualche stuccatura e levigatura, andranno benissimo


Il muso del vagone comincia a farsi riconoscere



Buoni lavori e buoni voli a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 21:32   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi sono riuscito a montare il carrello retrattile anteriore.






Essendo elettrico, ho dovuto fare alcune modifiche nelle ordinate di sostegno, che erano tagliate per ospitare quello ad aria. Nonostante qualche taglio in più, è entrato e adesso l'aereo sembra un..... cabriolet su un monociclo






Rispetto al piano, ho aggiunto dei rinforzi in compensato alle ordinate che sostengono i supporti per il carrello, facendomi delle maschere in carta e ritagliando il compensato con il traforo. Un po' di lavoro in più, ma penso che ne valga la pena.

Il vantaggio del carrello elettrico è che entrano ed escono che è una meraviglia e con un movimento molto realistico, l'altra faccia della medaglia è che il peso aumenta considerevolmente, tenendo conto di motori e batteria aggiunta

Comunque il carrello posizionato come da piano e con le ruote delle dimensioni corrette, entra completamente nella fusoliera, per fortuna







Il sistema per orientarlo, invece, sarà un bel problema: il piano fornisce una soluzione che forse è l'unica, ma sarà un bella sfida posizionare servo e rinvii come dice Dan Palmer . Per il momento lascio stare.

Penso che comincerò a costruire la sezione centrale dell'ala, con le gondole motori. Devo studiarmi ancora bene i piani e poi fare due dime per lo scaletto. Senza la sezione centrale delle ali, non posso fare la copertura della fusoliera e senza la copertura della fusoliera, non posso finire né il muso né la coda .

Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 16, 18:34   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

come avevo anticipato, mi sono messo a costruire la parte centrale destra dell'ala.

Bisognava prima costruire le dime per il passaggio di due tondini che reggono e allineano le prime centine e poi, tra pezzi mancanti e quindi da ricostruire, tra pezzi tagliati male e tra pezzi che, seppur tagliati come da disegno sono comunque da modificare , sono riuscito comunque a mettere insieme il primo abbozzo della struttura dell'ala, che comprende anche la gondola motore




I problemi non mancano mai con questo modello. Ad esempio il carrello, seppure dedicato, se si segue quanto indicato nel disegno non entrerà mai completamente nella gondola una volta richiuso. Anche uno dei pochi che ho visto completare questo modello, un canadese, si è poi rassegnato a non mettere i portelli di chiusura del carrello perché avanzava fuori. Io invece non vorrei rassegnarmi e quindi ho già cominciato a modificare alcuni pezzi per arrivare, spero, ad un risultato migliore.



Quando avrò trovato una soluzione, invierò nuove foto.

Buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 10:15   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Ciao!
Bel lavoro!!
Buona fortuna con tutti i problemi che incontri, sicuramente non un modello semplice...
Ma comunque è molto interessante da seguire.
A presto.
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 20:22   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ebinac Visualizza messaggio
Ciao!
Bel lavoro!!
Buona fortuna con tutti i problemi che incontri, sicuramente non un modello semplice...
Ma comunque è molto interessante da seguire.
A presto.
Ciao Ebinac, e ciao a tutti,

Effettivamente da modificare c'è veramente molto . Comunque si va avanti.

Superato un altro scoglio. Rispetto al piano originale, ho completamente ripensato il sistema di ancoraggio dei carrelli, in modo che possano rientrare completamente all'interno della gondola





Adesso funziona tutto e posso adottare lo stesso sistema per l'altra metà dell'ala centrale: se si fa come fare, si va anche più veloce. Penso che, entro settimana prossima, potrò fissare alla fusoliera le due semiali interne e quindi potrò appoggiarlo per la prima volta sulle sue.... gambe. Ho già fatto una prova di fissaggio dell'ala alla fusoliera e sembra che tutto vada bene. Ho anche predisposto il sistema di ancoraggio del pannello esterno dell'ala, utilizzando il sistema a baionette in alluminio della SIG, come consigliato dai piani.
Nei prossimi mesi avrò anche più tempo da dedicare alla costruzione, per fortuna .

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 18:10   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Sempre più lentamente di quanto sperassi, vado avanti ancora un po' nella costruzione del C-119.

Ho fatto anche l'altra semiala centrale e ho sistemato il carrello in modo che anche questo rientri per bene nella gondola. Ho fatto una prova di assemblaggio e sembra che tutto sia a posto, ma devo e dovrò fare prove a secco per tutta la struttura prima di trovare la giusta geometria.




Purtroppo non posso metterlo sulle sue gambe prima di aver impostato la coda e prima di aver predisposto il posizionamento di motori, serbatoi e servi per il gas.

Adesso devo dedicarmi a costruire il sistema di aggancio/sgancio delle due code e relativi piani di coda. Poi costruirò le due code e i piani di coda.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 10:31   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Ciao Luca,
Complimenti per i carrelli nelle gondole, una buona cosa di fatta.
Una bella motivazione di vedere l'assemblaggio di un pezzo di fusoliera con la parte centrale dell'ala, non è vero?!?
Buona fortuna per le due code e il seguito e a presto!
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 21:47   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Ebinac, grazie ,

E' sicuramente il modello più complicato che ho mai tentato di costruire, è una sfida continua a capire da che parte prenderlo , comunque si va avanti a oltranza

Fatti i due sistemi di ancoraggio che permetteranno ai due boma di agganciarsi alle gondole dei motori







Le due ordinate si agganciano prima con il "becco" inferiore e poi verranno fissate con due viti di nylon da 6 mm ciascuna.




Per poter trasportare e poi montare senza danni i due boma con annessi piani di coda, seguendo i disegni dovrò costruire una specie di "maniglione" che collegherà le ordinate iniziali dei boma e che si fisserà con due vitine alla loro seconda ordinata





Tutto sarà più chiaro quando sarà in opera.


Ho poi iniziato a mettere insieme uno dei due boma.



Buona serata a tutti e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 16, 22:11   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ciao Albiplano, vedo una cosa bella, grossa e complicata, ma che deve dare tanta soddisfazione man mano che la vedi realizzata. Se ho capito bene il rostro tiene in sede la coda con la gondola del motore. Ma non è troppo precario l'aggancio? Sopratutto con le viti di plastica. Dalla parte opposta il rostro mi sembra in mogano e non lo dovrebbero smuovere nemmeno le cannonate. Ovviamente sarà stato collaudato e sarà sicuramente affidabile. E' un mio problema di non vedere la struttura mai abbastanza robusta. Comunque opinione del tutto personale. Buon lavoro.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 20:17   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao Albiplano, vedo una cosa bella, grossa e complicata, ma che deve dare tanta soddisfazione man mano che la vedi realizzata. Se ho capito bene il rostro tiene in sede la coda con la gondola del motore. Ma non è troppo precario l'aggancio? Sopratutto con le viti di plastica. Dalla parte opposta il rostro mi sembra in mogano e non lo dovrebbero smuovere nemmeno le cannonate. Ovviamente sarà stato collaudato e sarà sicuramente affidabile. E' un mio problema di non vedere la struttura mai abbastanza robusta. Comunque opinione del tutto personale. Buon lavoro.
Ciao Yorick,

In effetti non sono neanch'io convinto della robustezza del sistema, ma non per l'aggancio (penso che non darà problemi) ma per la flessibilità del compensato delle ordinate. Dovrò rinforzare le ordinate (o rifarle completamente) con compensato multistrato in modo che non si pieghino sotto sforzo. Prima cercherò di irrigidirle; se non sarò soddisfatto, le rifarò

Intanto ho messo insieme anche la parte inferiore della coda



Non è ancora incollata alla parte superiore perché devo studiarmi e installare un sistema di comando efficace per il timone.

Buona serata e buon lavoro anche a te (come va con il Puppeteer?)
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002