Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 22, 10:38   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Fairchild C-119 Flying Boxcar a.A. 2,8mt ... il sogno...

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

E' da un bel po' che non lavoro sui modelli, tranne qualche distrazione.

Solo oggi dopo mesi mi sono rimesso al lavoro su questo. Al collaudo manca ancora tanto tempo, meglio che non ci pensi, ma almeno oggi ho cominciato a stendere il trasparente su coda, ali e parti mobili cosa che non avevo ancora fatto.

Posso finalmente confermare che l'esperienza con i colori a olio è stata positiva. La tecnica funziona molto bene , ma il risultato è sicuramente migliorabile con l'esperienza, anche se poi ci vorrebbe anche il talento .

Devo ancora fare qualche piccolo ritocco sulla fusoliera, qualche traccia di fumo vicino agli scarichi, stendo il trasparente anche sul resto e poi finalmente mi dedico al montaggio finale di tutte le parti.

Buona serata a tutti

Ciao LUCA!

In effetti il tempo passa e... e pensavo: o ha abbandonato il progetto, magari solo temporaneamente, o IL C119 ha già volato... a nostra insaputa!

Cmq dai, sono ancora qui a seguire i progressi, the working in progress... ancora complimenti...
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 22, 19:05   #312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Fatti gli effetti di fumo vicino agli scarichi con un mix di acrilici opachi, uno di fondo nero/marrone e l'altro nero







Ancora qualche piccola verniciatura sulla fusoliera e poi finalmente il trasparente finale anche su questa parte.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 22, 13:08   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
sempre al top !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 22, 18:53   #314 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti e grazie Giorgio.... troppo buono

Ieri sono riuscito a stendere il trasparente anche sulla fusoliera, quindi questa parte è definitivamente conclusa

Ho potuto finalmente (dopo non so quanti anni ) togliere le protezioni da tutti gli oblò laterali







e abilitare anche il faretto anteriore







Avevo messo anche una luce in cabina (mi avanzava un led ), che si intravede dietro ai piloti.

Alla fine, per tutti i movimenti e le luci mi servono 15 canali


Adesso sto disegnando e stampando con la stampante 3D dei supporti per le cerniere dei flaps, che prima avevo fatto in legno, ma che vengono molto meglio in plastica.

Aggiornerò mano mano che il montaggio andrà avanti.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 15:57   #315 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
.........Ma poi avrai il coraggio di portarlo in volo?.......... Comunque complimenti vivissimi per il lavoro
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 20:04   #316 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
@ 622090

Grazie

Fino adesso, tutti quelli che ho costruito hanno volato, alcuni bene, alcuni meno bene. Sono stato anche fortunato.

Questo modello, in particolare, è il progetto più complicato che ho mai affrontato e molte volte, di fronte a pecche di progetto e difficoltà di realizzazione, mi sono scoraggiato e l'ho lasciato da parte a prendere polvere lasciandolo sorpassare da altri progetti.

Adesso sono arrivato (quasi) alla chiusura e sicuramente prima o poi affronterà la corsa di decollo, ma devo fare uno sforzo di sfacciato ottimismo per dire che volerà.

In ogni caso non voglio più vederlo a prender polvere inutilmente. Seguirà il suo destino, che è quello di volare........ o almeno di provarci
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 22, 20:27   #317 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se questo modello e una copia di quello di Antonio Cellini dovrebbe volare bene, dopodichè consiglio il segno della croce
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 22, 11:29   #318 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Smile Fairchild C-119 Flying Boxcar a.A. 2,8mt ... il sogno...

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
@ 622090

Grazie

Fino adesso, tutti quelli che ho costruito hanno volato, alcuni bene, alcuni meno bene. Sono stato anche fortunato.

Questo modello, in particolare, è il progetto più complicato che ho mai affrontato e molte volte, di fronte a pecche di progetto e difficoltà di realizzazione, mi sono scoraggiato e l'ho lasciato da parte a prendere polvere lasciandolo sorpassare da altri progetti.

Adesso sono arrivato (quasi) alla chiusura e sicuramente prima o poi affronterà la corsa di decollo, ma devo fare uno sforzo di sfacciato ottimismo per dire che volerà.

In ogni caso non voglio più vederlo a prender polvere inutilmente. Seguirà il suo destino, che è quello di volare........ o almeno di provarci

No no ooho... io spero e, faccio il massimo tifo, perché vada tutto bene nel primo e nei successivi voli e... e se un giorno per spazio o per altri motivi non potessi più tenerlo, mi auguro che tu possa cederlo a qualche museo, magari a Volandia, in modo che si possa ammirare e saperne la storia, di cui spero anche così per il Dornier DO24-T in cantiere... ricordo molti anni fa di un aeromodello riproduzione maxi volante del Fiat-G222 di un aeromodellista, con due ST2000, e del EMB312-Tucano Embraer, anche questo motorizzato ST2000, donati al museo l'Aeroplano (Collezione Piazzai) di Comignago/Castelletto Ticino-NO, poi chiuso, tranne per i modellini statici ca. 1200pz, finiti in un primo momento esposti a Malpensa prima del rifacimento hub international di Malpensa-2000, poi successivamente a Volandia, mentre dei due aeromodelli s'è persa traccia?
Forza LUCA....
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 22, 11:40   #319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Smile C-119 Flying Boxcar by Fairchild Aircraft and by Albiplano officine...

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
@ 622090

Grazie

Fino adesso, tutti quelli che ho costruito hanno volato, alcuni bene, alcuni meno bene. Sono stato anche fortunato.

Questo modello, in particolare, è il progetto più complicato che ho mai affrontato e molte volte, di fronte a pecche di progetto e difficoltà di realizzazione, mi sono scoraggiato e l'ho lasciato da parte a prendere polvere lasciandolo sorpassare da altri progetti.

Adesso sono arrivato (quasi) alla chiusura e sicuramente prima o poi affronterà la corsa di decollo, ma devo fare uno sforzo di sfacciato ottimismo per dire che volerà.

In ogni caso non voglio più vederlo a prender polvere inutilmente. Seguirà il suo destino, che è quello di volare........ o almeno di provarci
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
No no ooho... io spero e, faccio il massimo tifo, perché vada tutto bene nel primo e nei successivi voli e... e se un giorno per spazio o per altri motivi non potessi più tenerlo, mi auguro che tu possa cederlo a qualche museo, magari a Volandia, in modo che si possa ammirare e saperne la storia, di cui spero anche così per il Dornier DO24-T in cantiere... ricordo molti anni fa di un aeromodello riproduzione maxi volante del Fiat-G222 di un aeromodellista, con due ST2000, e del EMB312-Tucano Embraer, anche questo motorizzato ST2000, donati al museo l'Aeroplano (Collezione Piazzai) di Comignago/Castelletto Ticino-NO, poi chiuso, tranne per i modellini statici ca. 1200pz, finiti in un primo momento esposti a Malpensa prima del rifacimento hub international di Malpensa-2000, poi successivamente a Volandia, mentre dei due aeromodelli s'è persa traccia?
Forza LUCA....
:.... minimo sono d'accordissimo e, anche di più!
DAI ALBIPLANOOO....
:
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 22, 17:39   #320 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti e grazie Jack Frost e German per l'incoraggiamento, ci vuole

Nei giorni scorsi ho fissato le parti mobili di fusoliera e ali, collegando i vari cavi e verificando che fortunatamente tutti i servi che avevo montato chissà quanti anni fa funzionano ancora perfettamente.








Ho potuto togliere le protezioni dai fari d'atterraggio e dalle luci di navigazione sulle ali e sotto la fusoliera












Stessa cosa farò per la coda, con il fissaggio delle parti mobili, poi passerò al fissaggio definitivo dei motori, della linea di alimentazione e delle coperture dei motori.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002