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Vecchio 09 febbraio 22, 20:54   #291 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

l'invecchiamento va avanti




e dato che certe volte le foto valgono più di tante parole... ecco come faccio questo processo, stendendo un po' di colore ad olio con il pennello sulle parti da scurire, soprattutto le linee di pannellatura




per poi stirarle con un foglio di carta da cucina






fino a quando può andare bene






Se è troppo "sporco", con un panno e un po' di trementina ci si aggiusta

Buona serata a tutti
Si troppo! solo zona motori, non hai qualche foto a colori del vero?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 22, 21:09   #292 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si troppo! solo zona motori, non hai qualche foto a colori del vero?
Trinacria perfonami...mai hai mai visto un 104 a terra dopo missione??? Un Canadair dopo missione??? Uno Spartan dopo missione???

Ed un Tornado dopo 5 voli???

Sono talmente zozzi da sembrare usciti da una miniera di carbone!!!

Lascia Mastro Albiplano completare l'opera

Ultima modifica di aerofast : 09 febbraio 22 alle ore 21:13
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 22, 12:56   #293 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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grazie Albiplano per la chiarissima spiegazione e per le foto "in corso d'opera"!!
Il bello di questo procedimento è - se ho capito bene - che puoi togliere quasi tutto lo "sporco" fino a raggiungere l'intensità voluta senza intaccare la vernice sottostante. Cosa che con il procedimento "a secco" è molto più difficile da ottenere anche perché agisci in senso inverso.
Secondo te darebbe buoni risultati anche su un Sopwith strutter o per i velivoli di quel periodo esiste un altro procedimento? Mah lo sporco è sempre il medesimo anche se di epoche diverse ... o no?????
Ciao e ancora complimenti.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 10:54   #294 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Grazie per il tutorial di invecchiamento......una domanda non sarebbe una buona idea usare colori idrosolubili ? ovviamente considerando il fatto che poi si procederà a stendere un trasparente opaco.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 17:09   #295 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
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@ Trinacria Si troppo! solo zona motori, non hai qualche foto a colori del vero?
Non preoccuparti..... alleggerisco fino ad effetto voluto

@ Aerofast
Grazie per la fiducia, di cuore, e comunque anche se verrà una porcata avrò imparato qualcosa

@ Pewiter
Secondo te darebbe buoni risultati anche su un Sopwith strutter o per i velivoli di quel periodo esiste un altro procedimento? Mah lo sporco è sempre il medesimo anche se di epoche diverse ... o no?????

Non so cosa dirti, adesso sto facendo un esperimento e non mi sento di dare consigli a nessuno. Come dice quell'adesivo che si vede ogni tanto sulle auto.... non seguitemi, mi sono perso anch'io Comunque, guardando il catalogo dei colori disponibili per gli statici, solo per l'invecchiamento ce ne sono a decine e decine (ruggine, sabbia, fango chiaro e scuro, muschio, pioggia, macchie di combustibile etc. etc.)

@ GiorgioDDT
non sarebbe una buona idea usare colori idrosolubili ?

Come detto sopra, sto sperimentando e dato che "nessuno nasce imparato", ho appena ricevuto questi due manuali




Per riuscire a capirne un po' di più. Uno è sulla tecnica di invecchiamento per gli aerei in generale e l'altro è specifico per gli idrovolanti e mi servirà per l'altro modello (se questo viene decentemente, ovvio). Siamo sempre nell'ambito dello statico, ma sono convinto che possa riuscire bene anche su scala più grande. L'unica incognita che mi mette un po' d'ansia è il trasparente finale, ma ormai il dado è tratto e sto finendo di stendere "olio" anche sulle parti ancora mancanti del C-119. Tra qualche giorno ho finito, poi, se avrò qualche spunto da questi manuali, ancora qualche dettaglio di fino e dopo si andrà di trasparente finale.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 21:20   #296 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Messaggi: 11.042
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Bene io ti seguo la tua esperienza sarà utile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 01:25   #297 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 3.879
Puo servire questo video? l'avvicinamento parte da 2:40 minuti

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=3pA50Sm8efU[/YOUTUBE]
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 08:42   #298 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
... ... ... ... ... ... ... ... ... ...
Alla prossima
...Che dire...questo modello e' bellissimo...e con l'invecchiamento e' ancora meglio...
..Questo thread e' fantastico..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 11:40   #299 (permalink)  Top
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L'avatar di Jack Frost
 
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Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Thumbs up Nessuno nasce imparato

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio

Come detto sopra, sto sperimentando e dato che "nessuno nasce imparato", ho appena ricevuto questi due manuali




Per riuscire a capirne un po' di più. Uno è sulla tecnica di invecchiamento per gli aerei in generale e l'altro è specifico per gli idrovolanti e mi servirà per l'altro modello (se questo viene decentemente, ovvio). Siamo sempre nell'ambito dello statico, ma sono convinto che possa riuscire bene anche su scala più grande. L'unica incognita che mi mette un po' d'ansia è il trasparente finale, ma ormai il dado è tratto e sto finendo di stendere "olio" anche sulle parti ancora mancanti del C-119. Tra qualche giorno ho finito, poi, se avrò qualche spunto da questi manuali, ancora qualche dettaglio di fino e dopo si andrà di trasparente finale.

Buona serata a tutti.
Ciao LUCA.

Che piattaforma hai utilizzato per l'acquisto dei manuali/libri?

GRAZIE!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 13:02   #300 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
ciao, ti seguo con interesse per imparare!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
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