che bel modello !!! complimenti Mi pare sia quello del film "Il vole della Fenice" , o sbaglio ? |
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Grazie^_^! Nel film l'aereo era il modello precedente, il C-82 Packet, cui ovviamente assomiglia molto .... talis pater talis filius :) |
Ti seguo con interesse ed avrei una domanda, come hai gestito il fissaggio delle due semiali tenendo sotto controllo l'incidenza? Grazie e buon lavoro! |
Ciao Odi, Piacere di rileggerti ^_^. Come incidenze, per il momento è tutto ancora molto flessibile, nel senso che le semiali non sono ancora incollate e quindi mi riservo di controllare tutte le incidenze procedendo prima con il fissaggio del piano orizzontale (a 0 gradi) e poi regolando tutte le restanti di conseguenza. Per arrivare a costruire i piani di coda devo prima finire la struttura dei boma. Ho cominciato il secondo https://lh3.googleusercontent.com/-O...o/SSA54112.JPG Mentre per il primo, oltre ad avere incollato parte superiore e inferiore e ad aver installato il bordo d'uscita della pinna, ho rielaborato il sistema di movimento del timone. il sistema previsto sul disegno, push-pull, oltre ad essere per me molto difficile da inserire in uno spazio così piccolo, aveva di conseguenza con un braccio di leva troppo ridotto, secondo me https://lh6.googleusercontent.com/-A...o/SSA54115.JPG quindi ho messo un più robusto rinvio rigido https://lh6.googleusercontent.com/-H...o/SSA54131.JPG che ha lo svantaggio di essere in parte all'esterno, ma che sarà comunque sufficientemente nascosto dal piano orizzontale. Ho cominciato anche a inserire la luce di navigazione bianca posteriore, della quale si vede il filo intrecciato. Adesso finirò il secondo boma come il primo e passo alle pinne. Buona serata e buoni lavori a tutti qui sul forum. |
Curiosità, da disegno che calettamento/svergolamento sono previsti? C'è un diedro longitudinale? P.s. dopo aver visto il film della Fenice ho sempre pensato che un giorno (non so quando..) ne avrei realizzato uno :P |
Ciao Odi, ciao a tutti, Il calettamento dell'ala è di 5 gradi, mentre per quanto riguarda un eventuale svergolamento, devo ancora costruire i pannelli alari esterni e non so se è previsto. Intanto sono arrivato a costruire la struttura di una delle due derive con la caratteristica, lunga pinna dorsale https://lh6.googleusercontent.com/--...o/SSA54141.JPG Prima della ricopertura ho sistemato le tre luci previste che corrono nel boma sinistro. Una rossa nella deriva, intermittente, e due nell'estremità posteriore, ancora da rifinire. Una sarà bianca , mentre l'altra sarà gialla. https://lh6.googleusercontent.com/-p...o/SSA54137.JPG Alla prossima. Buoni lavori a tutti. |
Buona serata a tutti, Finito il primo direzionale, con la parte mobile ricavata dal pieno (quindi polvere dappertutto :uhm:), ricoperta la pinna superiore e finita anche la struttura inferiore: la ricoprirò assieme a tutta la struttura. https://lh6.googleusercontent.com/-F...o/SSA54156.JPG Il direzionale funziona, come dovrebbe, senza interferenze e ..... https://lh3.googleusercontent.com/-6...o/SSA54160.JPG sembra persino dritto :rolleyes: Adesso mi tocca fare il secondo e, se tutto mi va bene come con il primo, si passa al piano orizzontale. Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti e Buone Feste, Approfitto di questi giorni di vacanza per continuare il lavoro sul vagone ^_^. Finita anche la struttura del secondo boma, si presenta il problema dell'allineamento delle prime ordinate (quelle che si agganciano alle corrispettive sulle ali) per avere una corretta incidenza del piano di coda (0 gradi), che è comunque ancora da costruire. Io ho risolto così, e si vedrà se il sistema funzionerà fino in fondo. Ho sistemato l'incidenziometro con puntatore laser sul piano e regolato a zero https://lh3.googleusercontent.com/-6...o/SSA54162.JPG Poi, dopo aver fissato l'icidenziometro sulla prima centina del piano di coda già fissata sui due boma, con dei piccoli cunei ho alzato la coda fino a che anche l'incidenza della centina arrivasse a zero https://lh3.googleusercontent.com/-5...o/SSA54171.JPG https://lh3.googleusercontent.com/-Y...o/SSA54177.JPG In questa posizione, ho infilato tra i correntini la prima ordinata e l'ho incollata quando tutto sembrava alla giusta distanza e soprattutto a 90 gradi rispetto al piano https://lh3.googleusercontent.com/-J...o/SSA54174.JPG In questo modo dovrò far solo (:unsure:) in modo che anche l'ordinata alla quale verrà agganciata sarà perpendicolare rispetto alla linea della fusoliera (0 gradi) per avere la corretta incidenza del piano di coda. Più facile a dirsi che a farsi, ma ci provo :rolleyes: Finite le strutture dei boma, https://lh3.googleusercontent.com/-1...o/SSA54179.JPG passo al piano orizzontale. Buone Feste a tutti e buoni voli, per chi può. |
Fantastico strumento il tuo incidenzometro. Puoi dirmi dove si può trovare ? Ti ringrazio per la risposta. Citazione:
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Ciao Imbamar, L'attrezzo arriva dalla Great Planes e si chiama o, meglio, si chiamava, Accupoint. Non lo producono più, ma forse si trova lo stesso. Ancora un piccolo aggiornamento. Finita anche la struttura del piano di coda, https://lh3.googleusercontent.com/-U...o/SSA54182.JPG costruita sul piano nel modo classico e senza particolari inconvenienti, questa volta :P. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il sistema di articolazione del piano mobile, che ho fatto come da piano per praticità (prevede le solite cerniere a perno della Robart), ma che sarà difficile rendere simile esteticamente a quello del vero, ma me ne farò una ragione se non riuscirò. L'ho già ricoperto e resta in attesa della rifinitura prima del fissaggio sui boma. https://lh3.googleusercontent.com/-8...o/SSA54198.JPG Adesso sarà la volta del piano mobile e poi, dopo aver fissato i supporti motore, i servi motori e i serbatoi, proverò a montare tutta la coda e provare l'aggancio sulla fusoliera. Per il momento, un Buon Anno a tutti! |
Buon Anno anche a te! Progredisci benissimo, bravo! |
Ciao Ebinac, Buon Anno anche a te :) Sempre un po' con il freno a mano tirato :uhm:, ma i lavori proseguono. Finito anche il piano mobile, ancora da rifinire ma pronto per l'incollaggio ai boma https://lh3.googleusercontent.com/-D...o/SSA54209.JPG Fissati anche supporto motore, serbatoio e servo del motore https://lh3.googleusercontent.com/-b...o/SSA54218.JPG Nonostante la mole del modello, gli spazi all'interno delle gondole sono minimi tra carrello e serbatoio e, dove era stata progettata la posizione del servo motore, non ci stava. Ho dovuto trovare un'altra soluzione, ma funziona https://lh6.googleusercontent.com/-2...o/SSA54220.JPG Sulle quattro ordinate che faranno da congiunzione tra boma e gondole ho incollato delle "schiene" in compensato marino da 5 mm. che eviteranno flessioni (almeno spero :unsure:) https://lh3.googleusercontent.com/-R...o/SSA54223.JPG Tutta la robustezza della struttura sarà poi affidata alla ricopertura in balsa (da 3 mm.) e alla fibratura. Fissato anche il supporto della baionetta (prodotta dalla SIG) che sarà da fissare al pannello alare esterno https://lh6.googleusercontent.com/-O...o/SSA54227.JPG Mancano ancora gli ancoraggi posteriori (tubetto e spinotto) e il sistema di ancoraggio del pannello alare esterno alla gondola, ma ci penserò quando avrò finito le strutture alari. Mi manca di ripetere il lavoro fatto fin qui anche alla gondola destra e poi il momento cruciale: l'incollaggio delle semiali alla fusoliera e soprattutto il fissaggio della coda alle gondole. Buoni lavori a tutti, soprattutto a quelli che riesco a seguire qui sul barone. |
Salve a tutti, Dopo aver assemblato le code con il piano orizzontale e fatto il "maniglione" per il trasporto della sezione di coda https://lh6.googleusercontent.com/-m...o/SSA54237.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-S...o/SSA54228.JPG ho potuto finalmente mettere la "bestia" sulle sue gambe https://lh3.googleusercontent.com/-_...o/SSA54245.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-G...o/SSA54239.JPG La lunghezza complessiva sarà di ca. 220 cm e quindi la divisione tra le sezione anteriore e posteriore è proprio indispensabile a meno di avere un van: io non l'ho :( I motori che ho scelto sono due ASP 4 T 180, eccone qui uno https://lh6.googleusercontent.com/-i...o/SSA54254.JPG che mi è servito da dima per i supporti motore. Questo è ancora nuovo, l'altro funziona egregiamente su uno Zlin di Bettini. Ha le stesse dimensioni dell'OS 120 e fino adesso ha dimostrato un'ottima affidabilità. Spero proprio che anche quello nuovo non mi dia problemi :P Adesso potrei completare la struttura delle ali centrali e della fusoliera, con il completamento dei longheroni a cassone e con la ricopertura in balsa, oppure dedicarmi ai pannelli alari esterni. Vista la fragilità della fusoliera in questo stato, forse le ali le lascerò ancora stare. Buoni lavori a tutti e voli ancora migliori. |
Da quando ho visto l'ultimo volo della fenice ho sempre riservato una certa ammirazione per questo aereo ed ora che ne vedo l'ossatura assemblata (in modo splendido, complimenti!) rinnovo lo stupore per quanto sia affascinante questo aereo! Seguirei il tuo esempio, non fosse che nella mia graduatoria degli aerei "BIG" che riprodurrei il Boxcar è al terzo posto.. :P Domanda, indipendentemente dal Van, ma in casa...dove lo trovi il posto per un bestione simile? :) Saluti! |
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I modelli a questo stadio, con le loro strutture a vista mi affascinano a tal punto che devo trovare il coraggio per iniziare il rivestimento e nascondere tutto il lavoro che c'è sotto. Per fortuna ci sono le foto.:wink: Splendido lavoro, complimenti. :clap: Ho un dubbio riguardo ai motori, ti conviene utilizzarne uno nuovo ed uno usato? Non corri il rischio di avere due motori "sbilanciati" ? |
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Ciao a tutti. |
Non ricordo dove...dovrei cercare, avevo visto una cosa interessante per i plurimotori, fotocellula molto piccola e discreta con relativo circuito stampato da alimentare a 6V che comanda due servi, gli stessi fissati al carburatore, permettono di settare un nr. di giri ottimale, alla sincronizzazione pensa poi il servo adeguando la carcerazione in tempo reale. |
sono meravigliato da un lavoro così egregio, e quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente quando secoli fa li vedevo decollare dalla pista di Vergiate!!! complimenti ancora. |
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Questa ditta vende da tempo dei sincronizzatori per motori a scoppio. Non conosco nessuno che li ha montati .anche perché chi vola a scoppio in genere odia la roba elettrica ..:D TITLE q |
Penso di avere beccato le eliche che usa Antonio Cellini nel suo C-119, sempre in quel sito postato per lo Spad....... mi sembrano eliche robuste Fiala Propellers Glow/Gas Classic (Black/Yellow) |
Un capolavoro! Davvero!! Bella idea questo maniglione di trasporto. |
Buona sera a tutti, Un mese è passato senza poter riprendere la costruzione e dopo un mese mi trovo il google+ cambiato e non riesco più a visualizzare le foto in grande come ho sempre fatto. Comunque sia qualcosa ho ricominciato a fare, sempre con poco tempo a disposizione. Ho cominciato ad impostare uno dei flap interni https://lh3.googleusercontent.com/-W...w/SSA54275.JPG https://lh3.googleusercontent.com/-j...w/SSA54277.JPG e ho provato a metterlo in posizione https://lh3.googleusercontent.com/-j...w/SSA54286.JPG Adesso dovrò posizionare le cerniere e il supporto del servo e poi vedere se il tutto funziona. Saluto Ebinac e ringrazio Quenda per la dritta sul sincronizzatore. Forse è vero, sono un po' allergico all'elettronica applicata ai motori a scoppio, ma non sono così... integralista. Ci penserò su. Comunque grazie. Buona serata a tutti e buoni lavori. |
Sfiga per il Google+! Purtroppo non possiamo vedere le foto nel tuo ultimo messaggio.. |
Ciao Ebinac e ciao a tutti, Spero di aver risolto il problema con le foto, comunque ecco gli ultimi aggiornamenti: Finiti i i due flaps interni, messi i servi e ..... funzionano https://lh3.googleusercontent.com/KF...D=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/fc...H=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/4W...O=w851-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/UZ...9=w851-h638-no Per incernierali ho scelto un'altra via rispetto al progetto. Nel progetto erano previste delle cerniere Robart che costano 20-25 dollari l'una e qui ce ne vogliono 10 :(. Ho usato delle cerniere per flap che arrivano da Jonathan al costo di 1.50 euro l'una. Non saranno la stessa cosa ma funzionano lo stesso :rolleyes:. Una volta rifiniti i flaps, finirò cabina e muso, poi si va di ricopertura. Buona serata a tutti |
Ciao Luca! Ottimo lavorro come sempre su questi flaps e il loro meccanismo discreto. B) I flaps sono solo tra le gondole motori e il vagone, o ce ne sono altri esterni? Buona fortuna per la ricopertura. E sbrigati! la primavera avvicina! :fiu: ;) |
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Spero infatti di finirlo entro la primavera....... 2018:( I flaps sono anche sui pannelli alari esterni, che devo ancora iniziare:wacko: In queste sere ho completato la struttura interna dell'intelaiatura dei vetri della cabina https://lh3.googleusercontent.com/vY...F=w479-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/hF...g=w851-h638-no Sembra poco, ma tutto è da fare scratch in quanto non ci sono sui piani e quindi mi sono dovuto fare delle maschere in cartone per poi ritagliare i montanti in compensato, uno ad uno e tutto a occhio. :P Adesso è ancora molto grezzo: sarà molto meglio quando anche i vetri e la ricopertura saranno al loro posto :rolleyes: Buoni lavori a tutti |
E vero che si trata di un progetto ambizioso e colossale, allora forse hai raggione per la primavera 2018, ma progredisci bene, magari vedrai che sara pronto per un collaudo all'autunno di quest'anno! :wink: Complimenti per la strutura del muso, immagino la difficultà di fare questo a occhio... Non dimenticare di mettere i piloti prima di fare la ricopertura! :shutup: Trinacria : Mi piace il tuo proverbio! :lol: |
Albipiano, so che sono in grande anticipo, ma se posso chiedere, quando lo collaudi posso essere presente? Se per motivi scaramantici non vuoi pubblico al primo volo lo capisco, me ne starò chiuso in bettola ad aspettare...Il secondo e successivo volo :wink: Saluti! |
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Ben volentieri e normalmente collaudo in compagnia, ma per esperienza non so mai in anticipo quando riuscirò a portare in volo un modello nuovo: troppe variabili e cose che potrebbero non funzionare, soprattutto con un modello bimotore e con così tanti servi. L'altro bimotore l'avrò portato al campo 3 o 4 volte prima di avere tutto pronto per il decollo. Quello che è quasi sicuro è che non verrà collaudato a Velmaio, avrò bisogno di più spazio. Ma c'è ancora tanto di quel tempo....... :( Oggi ho fatto il soffitto della zona cargo. L'obiettivo era di coprire la vista della parte superiore delle ordinate e di fare qualcosa che potesse assomigliare a quello vero senza aggiungere troppo peso. Ho usato tre liste di balsa ricoperte con nastro adesivo d'alluminio e della "rete" verde che non è altro che un nastro usato dai giardinieri per legare le piante :fiu: https://lh3.googleusercontent.com/PF...w=w479-h638-no https://lh3.googleusercontent.com/Cl...B=w851-h638-no Certo la luce diretta esalta tutti i difetti, ma una volta fatta la ricopertura di tutto il modello (aspetto solo che arrivino i piloti)..... ci sarà meno luce :wink: Buoni lavori a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19. |
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