BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Fairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/360743-fairchild-c-119g-flying-boxcar-2-8-metri-build-blog.html)

neo781 11 luglio 16 22:26

Su una rivista di modellistica non ricordo di quale anni vi era un articolo della costruzione di questo modello in scala più grande se non erro...molto molto ben fatto ma penso si trattasse di una autocostruzione. Se lo trovo scansiono le pagine. Inoltre anche nel sito di un gruppo modellistico vi era un building log del modello in questione...buon lavoro con la costruzione.

damgiu 12 luglio 16 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ebinac (Messaggio 4933050)
Ciao Luca,
Bell'inizio di costruzione! Sfiga per i pezzi sbagiati che hai dovuto modificare.. Comunque riconosciamo già bene il "vagone", bel lavoro!

PS : Niente nuovo progetto per me per il momento. Vedremo, forse l'inverno prossimo.
Adesso sono occupato a volare, preparare il viaggio di vacanze e sopra tutto lavorare ancora fino al fine di luglio :angry: ...
A proposito di vacanze, saremo di passagio non troppo lontano della tua provincia : facciamo tappa a Gattinara prima di andare al lago di Garda.

Scommetto per assaggiare l'omonimo vino....:D

Ebinac 12 luglio 16 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu (Messaggio 4933576)
Scommetto per assaggiare l'omonimo vino....:D

Del vino? A Gattinara?? Che combinazione! :fiu:
:wink:
Ho sentito dire che in Piemonte avete del buon vino, quindi devo mettere le cose in chiaro! B)

albiplano 14 luglio 16 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 4933347)
Su una rivista di modellistica non ricordo di quale anni vi era un articolo della costruzione di questo modello in scala più grande se non erro...molto molto ben fatto ma penso si trattasse di una autocostruzione. Se lo trovo scansiono le pagine. Inoltre anche nel sito di un gruppo modellistico vi era un building log del modello in questione...buon lavoro con la costruzione.

Ciao Neo e ciao a tutti,

L'articolo che citi sarà sicuramente su quello costruito da Cellini, di cui scrivevo già nella prima pagina: un modello veramente magnifico.

Sto ancora aspettando i listelli :uhm: e quindi posso fare ben poco.

Comunque ho incollato i pannelli sagomati in compensato alle strutture laterali e poi, dopo aver protetto tutti i finestrini sia internamente che esternamente, ho cominciato a mettere un fondo di vernice lungo la parete interna che, una volta fatta la "scatola", sarà raggiungibile più difficilmente

https://lh3.googleusercontent.com/-y...o/SSA53771.JPG

Prima che possa chiudere la fusoliera con i listelli che spero arriveranno presto, potrei dedicarmi all'"arredamento" interno della stiva. Volendo replicare un aereo per lancio di paracadutisti, vedrò di mettere dei sedili lungo la fiancata come ho visto in alcune foto del vero. A parete di cabina e pavimento potrò dedicarmi più avanti. Intanto vedrò di fare qualche esperimento nei prossimi giorni.

Buona serata e buone costruzioni a tutti.

German 14 luglio 16 21:43

C119...
 
Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 4932457)
Ciao a tutti,

Ringrazio per tutti gli incoraggiamenti ricevuti e posto le prime foto che testimoniano la posa della prima pietra. Si comincia ^_^.

I listelli che ho ordinato non sono ancora arrivati e quindi oggi, cannibalizzando un po' di listelli previsti per altre sezioni e costruendone due nuovi in compensato ho cominciato a costruire l'ossatura della parete destra della fusoliera


Non è certo un granché, ma da qualche parte si deve cominciare.

I longheroni superiori sono da tagliare in modo che potrà poi incastrarsi la parte centrale dell'ala, Spero proprio che i disegni siano precisi, se no ne avrò da limare...^_^


Rispondo alla domanda di German (la scatola l'ho trovata su e-bay un anno fa) e ringrazio Damgiu per la dritta sul costruttore francese, bravissimo e con eccezionali capacità tecniche e modellistiche. Non ho queste capacità e quindi.....i carrelli li ho presi già belli che fatti :rolleyes:, eccoli qui


..... un problema in meno, visto che non sono proprio semplicissimi.

Mattia, grazie :rolleyes:! Se mi invierai qualche foto "dal vero", sarebbe fantastico. Certo, ci sarà tempo prima che vengano utili, ma farebbero molto piacere.

Trinacria, tranquillo, qui sopra andranno due glow quattro tempi ^_^

Ringrazio Hutch, Yorick (come stiamo con il riassetto del Waco?), naturalmente Pewiter e.... invidio Jackfrost, che ci ha volato.

Buona serata a tutti.


Ciao - grazie per la risposta. Purtroppo, dolendomene anche tanto, non ho un posto adeguato per costruire maxi. Mi piacciono molto le costruzioni lignee, ma vá così, chi ha il pane non ha i denti.... etc etc... cmq ti seguo.

falcoross 18 luglio 16 13:05

Buon lavoro, sarà un piacere seguirti.

mauriz 20 luglio 16 13:19

complimenti, io secoli fa li vedevo decollare dalla SIAI di Vergiate, infatti ho sempre avuto il pallino di farne uno.

albiplano 31 luglio 16 20:27

Ciao a tutti,

Purtroppo i listelli non sono arrivati e sono quindi bloccato: se non arriveranno settimana prossima, tutto resterà in sospeso fino a fine del mese di agosto :uhm:

Per il momento ho cercato di mettere qualcosa come "arredamento" interno alla stiva e quindi mi sono dedicato a fare i sedili per i paracadutisti nelle stiva. Danno solo un'idea di quelli reali, ma mi dispiaceva lasciare la stiva vuota. Per avvicinarmi a come erano quelli reali, fatti di intrecci di strisce di tela robusta, mi sono fatto un piccolo scaletto nel quale ho potuto intrecciare delle strisce di oratex che poi ho incollato fra loro con una passata di ferro da stiro

https://lh3.googleusercontent.com/-k...o/SSA53774.JPG

poi ho applicato anche una "seduta", sempre in oratex, e con il taglierino ho ritagliato la struttura di ogni sedile

https://lh4.googleusercontent.com/-Z...o/SSA53776.JPG

Da una striscia di tela per fare le tracolle delle borse, ho ritagliato dei sedili che poi ho incollato sulle strutture con la ciano dopo averle verniciate di grigio acrilico. Poi con due tubetti rotondi da 2 mm e un tubetto a sezione quadrata in ottone ho fatto una struttura sulla quale ho incollato uno per uno con la ciano tutti i sedili. Per ora ho fatto solo una parete e mancano ancora i montanti che arriveranno al pavimento ma almeno un'idea della loro funzione la danno

https://lh3.googleusercontent.com/-Y...o/SSA53784.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-N...o/SSA53782.JPG


Dopo aver finito anche l'altra parete, vedrò se riuscirò ad abbozzare il cockpit, ma la vedo dura avendo a disposizione solo l'ordinata di cabina e disegni :(.

Spero di aggiornare presto, altrimenti buone vacanze a tutti e a fine agosto B)

albiplano 05 agosto 16 22:30

Ciao a tutti,

Finalmente i listelli sono arrivati e quindi ho potuto cominciare a chiudere la fusoliera, prima disponendo due traverse sul piano, poi le due pareti in verticale e poi piano piano le traversine superiori e i vari formers superiori

https://lh5.googleusercontent.com/-w...o/SSA53790.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-l...o/SSA53786.JPG

Ho cominciato anche a formare la parte anteriore,

https://lh5.googleusercontent.com/-e...o/SSA53797.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-l...o/SSA53794.JPG

Mancano ancora alcuni correntini ma, prima di chiudere la parte anteriore della fusoliera, devo fare il pavimento della cabina e pensare al cockpit.

Per il momento è tutto. Buona estate e buone vacanze a tutti.

2M86 07 agosto 16 22:47

Il C-119 che era apparso su Modellistica e Modellismo è quello di Cellini, in scala 1/10.
Motorizzato con 2 Saito 182 Boxer, il modello ha costruzione prevalentemente in polistirolo rivestito in obeche/balsa e poi fibrato. (tranne per la fusoliera centrale che è in struttura compensato/balsa e poi fibrata).

Mi ero occupato della costruzione dei carrelli retrattili:

https://www.youtube.com/watch?v=q8aaFjDFvUc


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002