Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 21, 21:13   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
.. e questo mi dispiace, Gran Decapo, e mi dispiace pure che un B-26 come quello in foto sia definito "buonanima". Spero che sia trapassato dopo aver volato invece che prendere polvere e diventare vecchio in deposito come il mio...

In ogni caso, buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 21:37   #272 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
.. e questo mi dispiace, Gran Decapo, e mi dispiace pure che un B-26 come quello in foto sia definito "buonanima". Spero che sia trapassato dopo aver volato invece che prendere polvere e diventare vecchio in deposito come il mio...

In ogni caso, buona serata.
Un decollo, 4 minuti di volo e niente atterraggio...

https://www.youtube.com/watch?v=5RF1U9Zrc7o
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 21:56   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ci credi che vorrei non averlo visto? Che peccato. Un grande lavoro e un bellissimo modello, indipendentemente da come purtroppo è andata a finire. Fa parte del gioco.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 22:47   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 569
Cavolo, che scherzo!

Ma hai scoperto il motivo di uno stallo così cattivo?
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 21, 23:07   #275 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Cavolo, che scherzo!

Ma hai scoperto il motivo di uno stallo così cattivo?
Per la verità ero rimasto molto perplesso e poco convinto, mi sembrava che il modello avesse velocità più che sufficiente, poi, riguardando il filmato ho creduto di aver individuato il perchè di quell'avvicinamento ondeggiante e del tragico finale. Il carrello anteriore, preso in USA, era stato concepito con un sistema di comando del ruotino anteriore di difficile realizzazione e quindi poco affidabile in funzione anche del fatto che la ruota deve ruotare e disporsi piatta in fusoliera. Preoccupato di avere problemi in decollo ho pensato di miscelare il gas dei motori col direzionale ed effettivamente il sistema funzionava alla grande, il modello girava anche meglio che con la ruota orientabile, si vede anche nel filmato come il decollo sia perfetto. Purtroppo non ho pensato, o meglio l'ho pensato, ma mi sono detto che tanto in volo il direzionale non sarebbe stato usato, di disinserire la miscelazione in volo. Guardando attentamente il filmato si vede ad un certo punto che il direzionale è girato, probabilmente la mia abitudine con gli alianti mi ha fatto correggere più volte col direzionale creando l'ondeggiamento che ha poi richiesto una correzione più grande che ha provocato il disastro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 21, 01:37   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 569
mi sa che è stata quella la causa.

Che peccato......
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 22, 20:20   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti, e ciao Giorgio,

Causa forzato rallentamento dei lavori sul Dornier, ho potuto finalmente dedicarmi dopo tanto tempo a dei progressi sul "vagone".

Per tanto tempo non ho trovato soluzione ad un problema tecnico che magari a molti di voi sarebbe riuscito di risolvere in qualche ora: l'apertura e la chiusura degli sportelli dei carrelli. Speravo di trovare una soluzione solo meccanica (e c'ero quasi riuscito) ma la complessità della forma e dei movimenti del carrello principale mi hanno portato ad un vicolo cieco.

Avevo acquistato anche una centralina programmabile per passare alla soluzione con gli sportelli mossi dai servi, ma non c'è stato verso per me di farla funzionare. Altro vicolo cieco.

Poco fa mi sono imbattuto in una descrizione di una parte delle funzioni svolte dalla mia radio FrSky, sulla quale ho ancora il sistema operativo originale (l'FrOS), e ho finalmente scoperto che la mia radio, tramite i cosiddetti Logic Switches, può fare anche da centralina per comandare aperture, chiusure, ritardi etc. e quindi ho trasferito il modello su questa radio adottando due riceventi per avere sedici canali (li userò tutti ) e sbagliando e riprovando, sono arrivato ad avere gli sportelli funzionanti, mossi da due micro servi.







per il momento ho finito (quasi) il carrello sinistro, ma per quello destro la strada è già tracciata.


Il carrello anteriore è ancora più rognoso (questo modello è proprio un incubo ), quindi......... si vedrà.

Ciao a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 22, 20:52   #278 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Sul mio sfortunato B-26 gli sportelli erano manovrati da servi alari piatti, uno per i due del carrello anteriore e due ciascuno per quelli posteriori tutti su un unico canale.
Il loro movimento era determinato, così come quello dei carrelli, da un interruttore a 3 posizioni. Il primo scatto apriva gli sportelli il secondo azionava il carrello, bisognava solo ricordarsi di permettere il movimento di una cosa o dell'altra prima di passare al secondo scatto. Molto più soddisfacente avere una centralina o il Tx che permette la sequenza autonomamente.

P.S.
i portelli sono la mia dannazione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 22, 11:45   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Thumbs up FairFairchild C-119G Flying Boxcar 2,8 metri a.a. Build Blog

Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti, e ciao Giorgio,

Causa forzato rallentamento dei lavori sul Dornier, ho potuto finalmente dedicarmi dopo tanto tempo a dei progressi sul "vagone".

Per tanto tempo non ho trovato soluzione ad un problema tecnico che magari a molti di voi sarebbe riuscito di risolvere in qualche ora: l'apertura e la chiusura degli sportelli dei carrelli. Speravo di trovare una soluzione solo meccanica (e c'ero quasi riuscito) ma la complessità della forma e dei movimenti del carrello principale mi hanno portato ad un vicolo cieco.

Avevo acquistato anche una centralina programmabile per passare alla soluzione con gli sportelli mossi dai servi, ma non c'è stato verso per me di farla funzionare. Altro vicolo cieco.

Poco fa mi sono imbattuto in una descrizione di una parte delle funzioni svolte dalla mia radio FrSky, sulla quale ho ancora il sistema operativo originale (l'FrOS), e ho finalmente scoperto che la mia radio, tramite i cosiddetti Logic Switches, può fare anche da centralina per comandare aperture, chiusure, ritardi etc. e quindi ho trasferito il modello su questa radio adottando due riceventi per avere sedici canali (li userò tutti ) e sbagliando e riprovando, sono arrivato ad avere gli sportelli funzionanti, mossi da due micro servi.







per il momento ho finito (quasi) il carrello sinistro, ma per quello destro la strada è già tracciata.


Il carrello anteriore è ancora più rognoso (questo modello è proprio un incubo ), quindi......... si vedrà.

Ciao a tutti.


.... ohooo... che-ggioia stamattina prendendo il caffettino... sentire l'avviso di notifica che, le anonime e pregiate "Officine Costruzioni Aeronautiche Albiplano" riaprivano la linea produttiva Fairchild C-119 Flying Boxcar... finalmente!!!

Ciao LUCA, buon Anno Nuovo!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 22, 12:00   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sul mio sfortunato B-26 gli sportelli erano manovrati da servi alari piatti, uno per i due del carrello anteriore e due ciascuno per quelli posteriori tutti su un unico canale.
Il loro movimento era determinato, così come quello dei carrelli, da un interruttore a 3 posizioni. Il primo scatto apriva gli sportelli il secondo azionava il carrello, bisognava solo ricordarsi di permettere il movimento di una cosa o dell'altra prima di passare al secondo scatto. Molto più soddisfacente avere una centralina o il Tx che permette la sequenza autonomamente.

P.S.
i portelli sono la mia dannazione.
La fx30 lo fa, sono i mixer tipo offset.
Sequenze e rallentamenti.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002