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Vecchio 22 ottobre 17, 16:35   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
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Ciao a tutti,

Mi avvicino alla fibratura e, piano piano, comincio a preparare le superfici. Intanto ho ricavato da lamine di alluminio e da una lista di balsa alcuni sportelli necessari a raggiungere i punti di montaggio e alcuni servi. Ne ho dovuti fare 7 e ancora mi mancano quelli dei carrelli Ho deciso che i portelloni dei carrelli e le finte feritoie per i radiatori sulle ali sulle ali li farò una volta fibrato tutto il modello. Non vedo l'ora di mettere su la fibra, perchè, così com'è, maneggiarlo e danneggiarlo è praticamente le stessa cosa .

L'ho montato per vedere dove cade attualmente il baricentro per avere un'idea di quanto peso dovrò mettere davanti.



Ho fatto anche l'oblò di cabina superiore, ma verrà fissato dopo la fibratura



Non penso di dover aggiungere molto peso davanti. Il modello, per mia fortuna, non si appoggia sulla coda e il baricentro resta solo un po' arretrato. Penso di poter fissare definitivamente il muso.





Comincio a vedere la fine di questo.... incubo modellistico

Alla prossima e buoni voli a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 18:05   #172 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Messaggi: 1.147
Ciao Albiplano,
innanzitutto complimenti per questo soggetto, te li avevo fatti qualche buon post prima ma te li rifaccio perché è troppo bello sto modellone!!!

Poi avrei delle domande da farti:
-1- grosso com'è devi fibrarlo??? E perché???
-2- la naca motore l'hai fatta in balsa, a livello di peso sarebbe stata uguale una di fibra (escludendo tutto il lavoro di stampaggio...)
-3- fibrare sopra lo stucco si può??? Ci sono problemi???

Ti faccio queste domande poiché in parallelo al Sagittario sto finendo un Beaver e devo (per questo le domande...)fare naca, finire di rivestirlo (Balsa 2mm...) e stuccare tutto....

Grazie
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 17, 18:38   #173 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 715
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Ciao Aerofast, grazie

Ovviamente la fibratura non è obbligatoria ma io preferisco sempre farla perché:

1) ottengo una base migliore, cioè più liscia e robusta, per la verniciatura
2) in alcuni punti la fibratura migliora la robustezza strutturale, e in questo particolare modello, in cui il rivestimento in balsa è una parte strutturale che "lavora", il rivestimento in fibra di vetro aiuta molto.

La fibratura sullo stucco non da nessun problema: l'importante è che il modello non sia TUTTO di stucco; in questo caso........ forse qualche problema ci sarebbe

Per quanto riguarda la capottina motore, avevo già le ordinate tagliate.... fare lo stampo etc. etc. mi avrebbe preso altro tempo.....e poi, su un modello di struttura classica, una capottina motore di balsa ci sta

Buoni lavori con Sagittario e Beaver
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 17, 17:04   #174 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Aerofast, grazie

Ovviamente la fibratura non è obbligatoria ma io preferisco sempre farla perché:

1) ottengo una base migliore, cioè più liscia e robusta, per la verniciatura
2) in alcuni punti la fibratura migliora la robustezza strutturale, e in questo particolare modello, in cui il rivestimento in balsa è una parte strutturale che "lavora", il rivestimento in fibra di vetro aiuta molto.

La fibratura sullo stucco non da nessun problema: l'importante è che il modello non sia TUTTO di stucco; in questo caso........ forse qualche problema ci sarebbe

Per quanto riguarda la capottina motore, avevo già le ordinate tagliate.... fare lo stampo etc. etc. mi avrebbe preso altro tempo.....e poi, su un modello di struttura classica, una capottina motore di balsa ci sta

Buoni lavori con Sagittario e Beaver
che lavoro mastodontico! anzi bellissimo!


dai ormai sei quasi alla fine, a primavera lo collaudi!!

hai già istallato tutta l'elettronica e quant'altro?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
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Vecchio 23 ottobre 17, 21:14   #175 (permalink)  Top
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L'avatar di Trinacria
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.046
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Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Mi avvicino alla fibratura e, piano piano, comincio a preparare le superfici. Intanto ho ricavato da lamine di alluminio e da una lista di balsa alcuni sportelli necessari a raggiungere i punti di montaggio e alcuni servi. Ne ho dovuti fare 7 e ancora mi mancano quelli dei carrelli Ho deciso che i portelloni dei carrelli e le finte feritoie per i radiatori sulle ali sulle ali li farò una volta fibrato tutto il modello. Non vedo l'ora di mettere su la fibra, perchè, così com'è, maneggiarlo e danneggiarlo è praticamente le stessa cosa .

L'ho montato per vedere dove cade attualmente il baricentro per avere un'idea di quanto peso dovrò mettere davanti.



Ho fatto anche l'oblò di cabina superiore, ma verrà fissato dopo la fibratura



Non penso di dover aggiungere molto peso davanti. Il modello, per mia fortuna, non si appoggia sulla coda e il baricentro resta solo un po' arretrato. Penso di poter fissare definitivamente il muso.





Comincio a vedere la fine di questo.... incubo modellistico

Alla prossima e buoni voli a tutti.
No non è un incubo, invece io dico che dopo 13 aerei, con questo modello ti aggiudicherai la laurea modellistica.
__________________
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Vecchio 24 ottobre 17, 10:33   #176 (permalink)  Top
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L'avatar di Ebinac
 
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Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Fantastico! Quanto sei bravo, rimango a bocca aperta!

Anch'io credo che sia una buona soluzione la fibratura, imaggino il piacere di avere un modello robusto durante i mettings, e il peso non è un problema su modelli grandi come questo ( a condizione di raspare bene l'eccedenza di resina). I miei modelli oracover sono sempre tutti rugosi sotto il sole delle giornate d'estate...
Se ne futuro faccio un modello più grande, farò come te.

Infine che livrea hai scelto per il tuo vaggone? Verde scuro e arancia? O il misto di verde e grigio "camuffamento"?
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
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Vecchio 24 ottobre 17, 10:46   #177 (permalink)  Top
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L'avatar di GiorgioDDT
 
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Messaggi: 10.355
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lavoro davvero notevole la fibratura direi che è quasi obbligatoria
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Vecchio 01 novembre 17, 19:10   #178 (permalink)  Top
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L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 715
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio

hai già istallato tutta l'elettronica e quant'altro?
Ciao Mattia,

In parte sì, ma aspetto a installare tutto quando avrò finito con le verniciature


Citazione:
Originalmente inviato da Ebinac Visualizza messaggio
Infine che livrea hai scelto per il tuo vaggone? Verde scuro e arancia? O il misto di verde e grigio "camuffamento"?
Ehhh, non ho ancora scelto, deve arrivarmi una monografia e spero che abbia tante foto. Poi sceglierò definitivamente. In ogni caso, italiana (visti anche i piloti)


Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
No non è un incubo, invece io dico che dopo 13 aerei, con questo modello ti aggiudicherai la laurea modellistica.
Spero che non mi boccino all'esame pratico e che al posto del diploma non mi diano un bel sacchetto pieno di pezzetti di legno


Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
lavoro davvero notevole la fibratura direi che è quasi obbligatoria
E sì, in questo caso è obbligatoria. Molto bello il tuo lavoro con lo Zlin: seguo sempre con attenzione

Dopo aver fibrato le ali e le parti mobili,





tra ieri e oggi ho ancora fatto qualcosa che era necessario prima di lisciare la fusoliera e passare alla fibratura. Ho incollato il musetto, ma nella parte inferiore ho ricavato un passaggio per inserire le due batterie di alimentazione. Così sono sicuro (o quasi) di non dover aggiungere peso. Ci sarà uno sportello che mi permetterà di estrarle.

A proposito di sportelli, ho dovuto anche fare lo sportello sulla fiancata, usando un sandwich di compensato leggero tra due lamine di alluminio.




l'effetto sarà migliore una volta verniciata. Naturalmente si può aprire (n.d.r.: la maniglia è posizionata così in basso perchè così poteva essere aperta da terra)





Buona serata a tutti
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albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 22:05   #179 (permalink)  Top
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L'avatar di robiro59
 
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Residenza: BERGAMO
Messaggi: 123
Che dire, complimenti e grazie per la condivisione.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 10:16   #180 (permalink)  Top
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L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Che realismo sulla foto con la porta apperta dove si vede l'arredamento dentro e l'estintore!!
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