Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 17, 13:21   #111 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Per curiosita', come fissi la parte esterna delle semiali?
Coi serbatoi in quella posizione non vedo molto spazio per uno o piu' longheroni.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 14:00   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Per curiosita', come fissi la parte esterna delle semiali?
Coi serbatoi in quella posizione non vedo molto spazio per uno o piu' longheroni.
Ciao, mi sembra che ci dovrebbe essere lo spazio per una baionetta davanti al serbatoio. Poi il fissaggio? viti? molle? Questo non so.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 14:01   #113 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Ebinac,

Buon Anno anche a te

Sempre un po' con il freno a mano tirato , ma i lavori proseguono.

Finito anche il piano mobile, ancora da rifinire ma pronto per l'incollaggio ai boma





Fissati anche supporto motore, serbatoio e servo del motore



Nonostante la mole del modello, gli spazi all'interno delle gondole sono minimi tra carrello e serbatoio e, dove era stata progettata la posizione del servo motore, non ci stava. Ho dovuto trovare un'altra soluzione, ma funziona




Sulle quattro ordinate che faranno da congiunzione tra boma e gondole ho incollato delle "schiene" in compensato marino da 5 mm. che eviteranno flessioni (almeno spero )



Tutta la robustezza della struttura sarà poi affidata alla ricopertura in balsa (da 3 mm.) e alla fibratura.


Fissato anche il supporto della baionetta (prodotta dalla SIG) che sarà da fissare al pannello alare esterno



Mancano ancora gli ancoraggi posteriori (tubetto e spinotto) e il sistema di ancoraggio del pannello alare esterno alla gondola, ma ci penserò quando avrò finito le strutture alari.

Mi manca di ripetere il lavoro fatto fin qui anche alla gondola destra e poi il momento cruciale: l'incollaggio delle semiali alla fusoliera e soprattutto il fissaggio della coda alle gondole.

Buoni lavori a tutti, soprattutto a quelli che riesco a seguire qui sul barone.
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao, mi sembra che ci dovrebbe essere lo spazio per una baionetta davanti al serbatoio. Poi il fissaggio? viti? molle? Questo non so.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5001215


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 17, 21:43   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Grazio Odi,

Non avrei potuto rispondere meglio
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 00:12   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Grazio Odi,

Non avrei potuto rispondere meglio
Le discussioni che segue Odi, è come se fosse lui stesso a costruirle
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 10:04   #116 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Le discussioni che segue Odi, è come se fosse lui stesso a costruirle
Dici che sono pedante?

Vorrei capire meglio come è stato realizzato il raccordo tra l'estradosso dell'ala e il dorso della fusoliera, ho riletto più volte ma non mi è del tutto chiaro come è stato sagomato il listello, complanare col rivestimento del dorso e incollato in appoggio all'ala? Se si hai ricavato gli scassi nelle ordinate per averlo sul filo interno del rivestimento?
Altra domanda, la vernice usata sugli interni di che tipo è? La dai direttamente sul legname senza un fondo tipo turapori?

Grazie!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 20:29   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Odi ,

Confesso che anch'io mi sono riletto un po' di volte le tue domande prima di poter dare una risposta e non so se sono riuscito a capire fino in fondo

Cominciamo dall'ultima, la più facile

La vernice è una vernice acrilica, la stessa, anche se di una tonalità diversa perché l'ho schiarita, che ho usato sullo Spad. Non ho messo turapori perché la maggior parte della superficie è in compensato, quindi secondo me sufficientemente liscia, perché così penso di aver salvato un po' di peso e poi, con tutte quelle ordinate, a lisciare il turapori era dura

Per quanto riguarda la prima domanda, non capisco quale listello intendi. Io ho solo fatto due semi-pannelli sagomati fatti con due listoni di balsa e poi li ho incollati in appoggio all'ala. Ho dovuto fare dei piccoli scassi per le ordinate della fuso solo sull'estradosso per evitare di avere dei buchi mettendo i due pannelli sopra.

Non so se sono riuscito a rispondere a tutto, però

Buona serata!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 21:58   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Scusa Albiplano ma vorrei capire meglio il collegamento tra le due semiali, parte esterna, e le gondole dei motori.
Fino alla baionetta anteriore e gli spinotti posteriori ci siamo, ma il fissaggio? Non ho capito se lo devi ancora inventare o incolli tutto. Quest'ultima soluzione mi sembra un po' ingombrante e poco maneggevole. Se ci devi ancora pensare, aspetto buono buono e seguo in silenzio.
Buon lavoro.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 22:16   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Yorick,

No, figurati, rispondo volentieri.

Le ali naturalmente non le incollo. Sui foderi delle baionette, quelli fissati vicino ai serbatoi, vanno messe delle viti da 3 mm. con fori passanti filettati che "mordono" le baionette una volta innestate le semiali. In più, oltre agli spinotti di centraggio (ancora da fare), ci sarà anche un sistema di fissaggio con blocchetti di compensato e viti (sull'intradosso naturalmente) che terranno insieme gondole e semiali. Questi ultimi fissaggi sono per me ancora tutti da inventare, ma prima devo avere tra le mani le semiali finite per poterci pensare sopra con più.... concretezza

Uno dei prossimi passi sarà infatti quello, costruire le semiali. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 11:52   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Complimenti per questi avanzamenti!
La fusoliera del vagone è molto riuscita!
Imagino che non fosse facile di fare la copertura superiore dove ci sono curve ovunque...
Ancora grazie di convidere questo magnifico progetto con noi!
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Build Log] Fairchild PT-19 mikoneo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 15 marzo 13 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002