Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 16, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Post Extreme Makeover Tucano Cuccolo

Salve a tutti,
e alla fine è arrivato il suo momento... dopo tante riparazioni, su altri modelli, sono riuscito ad assestarmi con due modelli e a trovare il tempo per dedicarmi a questo bel modello, il Tucano EMB-312 di Cuccolo comprato nel gennaio del 2014 di seconda mano...

questo modello sotto le mie mani ha fatto solo 3 voli, a detta di tutti i modellisti che lo vedevano aveva problemi di montaggio, cerniere messe male, asse motore fuori asse del modello, serbatoio posizionato troppo in alto e quindi il motore si spegneva spesso e poi era proprio malconcio... quindi mi sono deciso a metterci mano e restaurarlo, solo che fino ad esso l'ho fatto a rate e in giro per il barone ci sono mie discussioni a riguardo.

Questa volta però mettendoci mano voglio finirlo, quindi eccomi qui a scrivere dei passaggi e magari a chiedere e ricevere consiglio.

Il motore che monterà è un 26 benzina, bello, gira che sembra un orologio svizzero però c'è qualche problema:
- motore più pesante rispetto a ST90 che montava originariamente
- non ci sta dentro la naca
- monterebbe come elica una 18" e data l'altezza del carrello anteriore toccherebbe per terra

per quanto riguarda il primo punto per correggere il baricentro senza aggiungere eccessivamente peso in coda penso di arretrare il serbatoio.

per il secondo punto ho pensato di allungare in qualche modo il punto dove si aggancia la naca con una specie di falsa prolunga della fusoliera. nell'album delle foto vedete quella specie di 8 ricavato dal perimetro della paratia tagliafiamma. questo lo incollo alla paratia in modo da poter fissare la naca motore più avanti. il problema è che date le grosse vibrazioni ho pensato che in balsa si sarebbe rotto presto quindi l'ho realizzato in compensato di pioppo e incollato con epoxi, con un'ulteriore aggravio di peso (+80g)

per l'elica ho fatto il passaggio da bipala a tripala equivalente prendendo una 16", mi piace, è anche più riproduttiva...

per quanto riguarda la finitura estetica ho deciso di verniciarlo. Prima aveva le ali ricoperte di oracover e la fusoliere verniciata. La differenza di finitura dei due componenti era bruttissima.
Ho rimosso tutto l'oracover (pisola a caldo per rimuoverlo e poi acetone per rimuovere la colla residua) e ho carteggiato a manina la fusoliera per rimuovere la vecchia pittura...

Le ali sono in polistirolo ricoperte di obece, ho cercato di correggere nel migior modo possibile i difetti, ho dato una prima mano di turapori, poi una seconda mano con tessuto leggerissimo (18g/m2) carteggiato e infine spruzzato una fondo/stucco e infine sto carteggiando con una 600 e acqua.
la superficie viene bella liscia solo che mi rendo conto che è impossibile correggere tutti i difetti... ci vorrebbe la mano di un carrozziere... sinceramente passo... sn tutti difetti che si vedono solo se uno si mette a un metro di distanza a guardarlo

sulla fusoliera ho dato lo stesso prodotto è in attesa di carteggiata.

per quanto riguarda la pittura non essendo pratico di pistole a spruzzo e compressori ho deciso che userò colori acrilici in bomboletta in cui mi sento più sicuro come mano e poi come finitura farò spruzzare un trasparente bicomponente da un amico che lavora con i mobili e quindi ha la mano per fare questo lavoro.

non ho ancora deciso la livrea, ne avevo trovata una che mi garbava poi ho letto che l'aereo test su cui era stata dipinta ha avuto un incidente... quindi porta sfiga... peccato...

spero di finire questo lavoro prima dell'estate...

ecco una foto subito dopo l'acquisto
http://www.baronerosso.it/forum/atta...112_174458.jpg


ecco il video del collaudo post acquisto
https://www.youtube.com/watch?v=rNGkbxuzeCM

ecco tutte le foto del work in progress
https://goo.gl/photos/SYpzKpTJLL8uDphp6
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 01:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Che lunghezza hanno le gambe dei carrelli? Io vorrei metterci una 17 con un DLE 20 ma non so che gambe prendere. Mi ero orientato sulle 160 (mm più mm meno); che dici?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 11:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ciao,
allora il carrello anteriore che ho io compresa ruota è lungo circa 15cm poi per stare più alto o più basso dipende anche dall'alloggiamento della macchinetta.

quello che vedi in foto è il carrello vecchio, ne ho comprato uno identico due anni fa ad ozzano... pensa da quanto è in programma...

ti ho scattato qualche foto che ho aggiunto all'album.

un altro problema che dovrò risolvere è il vuoto che si crea tra la la "prolunga" della fusoliera e la fusoliera, cioè devo raccordare il tutto in qualche modo.

so che esiste una versione della naca un po più lunga per un 120 4t ma non è abbastanza lunga...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 16, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
problema...
mettere la prolunga non è cosa fattibile, vien fuori una schifezza...

ho due soluzioni...
1 - arretrare la paratia tagliafuoco (vedi foto) ma solo la parte superiore di questa specie di 8, perche sotto c'è tutta la struttura che sorregge la macchinetta del carrello (vedi foto)
2 - tagliare le colonnine del motore, e fare un bel foro sulla paratia in modo che ci passi il carburatore (vedi foto)

cosa mi consigliate?
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Aggiornamento.
per posizionare il motore alla giusta distanza ho fatto una finestra dove possa entrare la parte del carburatore del motore, per far passare il motore però sono stato troppo abbondante con le misure ritrovandomi con il problema di non avere "carne" dove fissare le colonnine (vedi foto)
ho risolto il problema della posizione del motore in questo modo, suggerito da un grande modellista,(vedi foto 1, foto 2, foto 3)spero sia chiaro, è piu facile farlo che spiegarlo... praticamente facci i fori per fissare le colonnine più verso l'esterno, poi con una piastra tagliata ad hoc fisso motore e colonnine... semplice no?

Oggi ho finito con le operazioni di carteggio... finalmente...ho preso la bomboletta e non ho resistito, ho dato una mano di grigio, no questo non sarà il colore finale, ho dato questa mano per capire dove fossero i difetti e devo dire che anche se qualcuno è ancora presente si nota solo se si va a vedere da vicino. credo che lascerò tutto cosi, sono stanco di carteggiare e voglio passare alla fase successiva, ovvero la livrea...

Sono veramente indeciso sul vestito da dare... in campo abbiamo gia un modello con i colori della pattuglia acro brasiliana, che è veramente molto bella ma non voglio ripetermi... non so se farlo quindi mimetico o se con i colori della pattuglia acro inglese...mi piaceva il muso di questa livrea ma poi cercando altre immagini su internet ho letto che l'aereo test per questa livrea ha avuto dei problemi ed essendo un pelo superstizioso non vorrei che li avesse anche il mio modello in volo...
si accettano consigli...
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 22:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Aggiornamento.
per posizionare il motore alla giusta distanza ho fatto una finestra dove possa entrare la parte del carburatore del motore, per far passare il motore però sono stato troppo abbondante con le misure ritrovandomi con il problema di non avere "carne" dove fissare le colonnine (vedi foto)
ho risolto il problema della posizione del motore in questo modo, suggerito da un grande modellista,(vedi foto 1, foto 2, foto 3)spero sia chiaro, è piu facile farlo che spiegarlo... praticamente facci i fori per fissare le colonnine più verso l'esterno, poi con una piastra tagliata ad hoc fisso motore e colonnine... semplice no?

Oggi ho finito con le operazioni di carteggio... finalmente...ho preso la bomboletta e non ho resistito, ho dato una mano di grigio, no questo non sarà il colore finale, ho dato questa mano per capire dove fossero i difetti e devo dire che anche se qualcuno è ancora presente si nota solo se si va a vedere da vicino. credo che lascerò tutto cosi, sono stanco di carteggiare e voglio passare alla fase successiva, ovvero la livrea...

Sono veramente indeciso sul vestito da dare... in campo abbiamo gia un modello con i colori della pattuglia acro brasiliana, che è veramente molto bella ma non voglio ripetermi... non so se farlo quindi mimetico o se con i colori della pattuglia acro inglese...mi piaceva il muso di questa livrea ma poi cercando altre immagini su internet ho letto che l'aereo test per questa livrea ha avuto dei problemi ed essendo un pelo superstizioso non vorrei che li avesse anche il mio modello in volo...
si accettano consigli...
Ti metto un po' di quelle che ho preso in considerazione io
Icone allegate
Extreme Makeover Tucano Cuccolo-rwb_jubilee_profile_zpse026bb55.jpg   Extreme Makeover Tucano Cuccolo-bampw_jubilee_profile_zps48907c49.jpg   Extreme Makeover Tucano Cuccolo-2013_display_profile_zps43cce288.jpg   Extreme Makeover Tucano Cuccolo-tucano-layout244-resized-gallery.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 22:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ma il tuo a che punto è?
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
ma il tuo a che punto è?
Sono fermo. E' un periodo che sono preso totalmente dal lavoro. Ho unito l'ala e tagliato le parti mobili
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 16, 22:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ho iniziato le operazioni di verniciatura, potete vedere il lavoro fatto fino adesso nell'album fotografico:

https://goo.gl/photos/SYpzKpTJLL8uDphp6

Purtroppo c'è qualche piccola sbavatura perché la vernice si infila sotto il nastro per le maschere, però si vedono solo se si guarda da vicino...

Fatemi sapere cosa ne pensate.
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 16, 11:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
ne pensate poco?
vi butto qui una immagine per stuzzicarvi un po...
Icone allegate
Extreme Makeover Tucano Cuccolo-ali.jpg  
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tucano cuccolo info dosan71 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 15 20 novembre 16 22:11
tucano emb 312 Cuccolo giammarco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 16 agosto 16 15:36
tucano cuccolo a benzina marzipane Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 24 novembre 14 13:45
video dal Tucano di Cuccolo cardinal 21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 23 gennaio 12 12:46
Tucano cuccolo il-canzi Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 08 dicembre 08 21:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002