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Vecchio 07 agosto 16, 11:17   #21 (permalink)  Top
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bel lavoro!! complimenti!!

una domanda....peso finale?
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Vecchio 07 agosto 16, 13:41   #22 (permalink)  Top
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non so di preciso non ho pesato...

so solo che di materiale preparato per spruzzarne era pochissimo, considerando poi le varie perdite per via dello spruzzo...
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Vecchio 07 agosto 16, 14:54   #23 (permalink)  Top
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non so di preciso non ho pesato...

so solo che di materiale preparato per spruzzarne era pochissimo, considerando poi le varie perdite per via dello spruzzo...
il lavoro è venuto veramente bene anche la livrea mi piace ma ero curioso del peso.. di solito quando si fanno questi lavori....i modelli ingrassano
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Vecchio 07 agosto 16, 15:24   #24 (permalink)  Top
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È vero, sarà ingrassato di qualcosa ma non ho pesato quando era "nudo" e quindi anche pesandolo adesso no avrei riferimenti...
So cmq che di motore ne ho... Un 26...

Sn contento che apprezzi la livrea!
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Vecchio 24 agosto 16, 15:26   #25 (permalink)  Top
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non ci sono parole!

guardate cosa è successo ieri!
foto
praticamente avevo lasciato l'ala sul tavolo con la porta del garage aperta, il sole girando poi nel pomeriggio è arrivato a battere sull'ala (metà) e questo è il risultato!

si sn create queste due bolle, ma non si è staccata la vernice ma proprio tutto il tessuto da sotto attaccato con il turapori!

non so cosa fare... o tiro via la parte distaccata e metto un adesivo magari in tema (stavo cercando il disegno di un tucano appollaiato), o sempre tiro via la parte distaccata e rivernicio (ma non so se poi si vede l'attaccatura del nuovo colore), o tiro via la parte distaccata e ci metto una toppa in oracover nero o lascio cosi (ma riscrio che si stacca di piu...)

a questo punto mi vengono i dubbi sul tutto il resto dell'ala...

ma porca miseria!
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Vecchio 24 agosto 16, 17:04   #26 (permalink)  Top
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non ci sono parole!

guardate cosa è successo ieri!
foto
praticamente avevo lasciato l'ala sul tavolo con la porta del garage aperta, il sole girando poi nel pomeriggio è arrivato a battere sull'ala (metà) e questo è il risultato!

si sn create queste due bolle, ma non si è staccata la vernice ma proprio tutto il tessuto da sotto attaccato con il turapori!

non so cosa fare... o tiro via la parte distaccata e metto un adesivo magari in tema (stavo cercando il disegno di un tucano appollaiato), o sempre tiro via la parte distaccata e rivernicio (ma non so se poi si vede l'attaccatura del nuovo colore), o tiro via la parte distaccata e ci metto una toppa in oracover nero o lascio cosi (ma riscrio che si stacca di piu...)

a questo punto mi vengono i dubbi sul tutto il resto dell'ala...

ma porca miseria!
D'oh..brutta storia!! Sinceramente non conosco la causa, ma probabilmente non era ben asciutto il turapori o la vernice.. Almeno ho già visto succedere questa cosa su degli infissi verniciati, che se messi al sole sbollavano come è successo a te, e in quel caso il motivo è che la vernice non era abbastanza secca da poter essere esposta al sole il quale l'ha fatta seccare troppo velocemente..
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Vecchio 24 agosto 16, 17:09   #27 (permalink)  Top
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Ma ormai è verniciato da due mesi...
Deve essere stata senza dubbio l'umidità che c'era nell'ala perche per togliere bene la polvere ho usato un panno bagnato. Evidentemente aver lasciato asciugare per due giorni non è ststo sufficiente.

Adesso ho tagliato e bolle e carteggiato la zona per cercare di capire la tenuta dei bordi
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Vecchio 12 ottobre 16, 15:30   #28 (permalink)  Top
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Ho fatto qualche altro piccolo passo avanti...
ho incollato tutte le superfici mobili, ho montato anche i servi e ho montato anche il motore
ma qui casca l'asino...
è sorto un problema... la marmitta!
cn le colonnine originali lo spazio per la marmitta per poterla montare nel verso giusto, vale a dire con lo scarico verso l'alto, c'era.
montando il motore in posizione più arretrata con colonnine più corte (4cm invece di 6) lo spazio per poter montare la marmitta non c'è,(vedi foto) l'unico modo per poterla montare sarebbe ruotata di 180, vedi foto (con lo scarico verso l'altro, cosa che si potrebbe modificare tagliando e saldando lo scarico nel modo giusto) ma in questo modo l'elica girando sfiora al mm il barilotto.
c'è anche da considerare che montando la marmitta anche modificata la naca andrebbe tutta sventrata per poterci far stare la marmitta...

ho provato quindi ad immaginare delle soluzioni (foto)

sol A
:
farmi costruire un collettore ad L e posizionare la marmitta in basso. esteticamente la marmitta sarebbe meno visibile sotto il modello, ma credo che le vibrazioni spaccherebbero tutto al primo volo a meno che di non saldare delle alette che fissano il barilotto alla paratia tagliafiamma

sol B:
farmi costruire un collettore molto più corto (3,5cm) per portare la marmitta fuori dalla naca e poterla quindi posizionare nel modo corretto, (foto) diciamo stile motore glow. La marmitta in questo modo è più in vista ma ho trovato della vernice spray nera per alte temperature (fino a 800°C) con cui vernicerei la marmitta e si dovrebbe mimetizzare con la fusoliera nera. Ci sarebbe anche il lucido per alte temperature ma non mi sembra il caso...

per entrambi le soluzioni fortunatamente ho chi mi realizza il pezzo

io penso che per semplicità la soluzione B sia la più praticabile... esteticamente non il max ma facendo tutto nero si dovrebbe nascondere un po...

ci sarebbe anche la soluzione C che consiste nel mettere solo il manicotto ad L senza barilotto e lasciare lo scarico libero, ma in un'altra discussione mi è stato sconsigliato, oltre al rumore infernale che farebbe (non determinante per me), i motori a scoppio due tempi hanno bisogno della marmitta per funzionare al meglio

eccola qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-per-26cc.html

oltre a questo ho provato anche ad abbozzare il bilanciamento, ed ovviamente è picchiatissimo, dovrei aggiungere peso in coda e non poco... sto pensando quindi di spostare i servi dei piani di quota in coda, facendo delle aperture sulla fusoliera per alloggiare i servi e anche le batterie (2 pacchi da 2S da 1000mAh) facendo un portellino di accesso. In questo modo penso di recuperare qualcosa ed eventualmente aggiungere poco peso in coda. Però non vorrei che queste aperture indeboliscano troppo la struttura. Amici modellisti mi suggeriscono di incollare con epoxi sul retro delle aperture delle cornici di rinforzo in compensato di betulla.

voi cosa pensate di tutto questo? sempre in ascolto di consigli, grz
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