Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 16, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Costruzione*dell'Elder40 della top flite!

Come da titolo oggi si comincia questa nuova avventura !
O per meglio dire la mia prima avventura costruttiva!
Appena arrivato il pacco ho controllato il contenuto sono molto soddisfatto la balsa sembra di buona qualità ed anche il lavoro di taglio è fatto bene!
Appena possibile sostituirò la viteria della scatola con quella metrica per rendere più agevole il lavoro! E l eventuale sostituzione delle viti perse in fase di assemblaggio al campo volo!
Icone allegate
Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-top-flite-elder-40-kit_1.jpg  
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 13:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da wolf805 Visualizza messaggio
Come da titolo oggi si comincia questa nuova avventura !
O per meglio dire la mia prima avventura costruttiva!
Appena arrivato il pacco ho controllato il contenuto sono molto soddisfatto la balsa sembra di buona qualità ed anche il lavoro di taglio è fatto bene!
Appena possibile sostituirò la viteria della scatola con quella metrica per rendere più agevole il lavoro! E l eventuale sostituzione delle viti perse in fase di assemblaggio al campo volo!
Fai delle foto dei piani e del contenuto
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Fai delle foto dei piani e del contenuto
Si certo questa sera con calma metto in ordine tutti il materiale.della scatola e farò le foto
Per ora ho dato uno sguardo veloce più che altro per curiosità!
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 16, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Si comincia a dividere il materiale e a tradurre le istruzioni!
Le parti tagliate si presentano bene anche se tagliate tipo plotter quindi non sempre la tavoletta è stata tagliata fino in fondo ma non è certo un problema!
I pochi tagliati a laser sono le parti in compensato.
I disegni non li so giudicare essendo i primi che vedo in forma cartacea sembrano chiari e con molte note (da tradurre)
Icone allegate
Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160308_184401.jpg   Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160308_184327.jpg   Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-20160308_184547.jpg  
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Se vuoi fare un di piu', quando dividi le centine e i pezzi che compongono le ali pesali con una bilancia che abbia risoluzione 1gr (le trovi nei mercatini a meno di 10 euro).

Se trovi grosse differenze cambia i pezzi fino a quando i due mucchietti di pezzi non pesano piu' o meno uguali.
Lo stesso per la balsa dei rivestimenti.
Io in genere peso ogni tavoletta di balsa e scrivo il peso, cosi' faccio il lavoro subito e tutto in un'unica volta.

Poi procedo in parallelo con la costruzione delle ali, nel senso che taglio il pezzo per l'ala DX e subito dopo quello dell'ala SX da una tavoletta dello stesso peso.

Cosi' facendo puoi tranquillamente costruire un ala ala vota, non ti devi rileggere 2 volte le istruzioni o il disegno per tagliare i pezzi e a fine costruzione hai ali dello stesso peso.

Pensa che sullo stinson che ha 2.5 m di apertura alare al momento ho 7 gr di differenza tra le due semiali.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Se vuoi fare un di piu', quando dividi le centine e i pezzi che compongono le ali pesali con una bilancia che abbia risoluzione 1gr (le trovi nei mercatini a meno di 10 euro).

Se trovi grosse differenze cambia i pezzi fino a quando i due mucchietti di pezzi non pesano piu' o meno uguali.
Lo stesso per la balsa dei rivestimenti.
Io in genere peso ogni tavoletta di balsa e scrivo il peso, cosi' faccio il lavoro subito e tutto in un'unica volta.

Poi procedo in parallelo con la costruzione delle ali, nel senso che taglio il pezzo per l'ala DX e subito dopo quello dell'ala SX da una tavoletta dello stesso peso.

Cosi' facendo puoi tranquillamente costruire un ala ala vota, non ti devi rileggere 2 volte le istruzioni o il disegno per tagliare i pezzi e a fine costruzione hai ali dello stesso peso.

Pensa che sullo stinson che ha 2.5 m di apertura alare al momento ho 7 gr di differenza tra le due semiali.
Grazie mille per il prezioso consiglio! Per la bilancia uso quella della resina che ha anche i decimi!
Sta sera inizierò a capire bene le istruzioni a dividere i pezzi principali!
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Ho iniziato a ricalcare i disegni e le annotazioni per non rovinare i disegni forniti con la scatola.
Qualcuno sa se è possibile fare una scansione di fogli così grandi? Per farne copie o archiviati in PDF?
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 14:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
di solito si trovano in rete....

http://manuals.hobbico.com/top/topa0215-manual.pdf
Icone allegate
Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-_3.jpg   Costruzione*dell'Elder40 della top flite!-_3-1-.jpg  
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 10 marzo 16 alle ore 14:11
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 14:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

Grazie mille! Mi stavo complicando la vita mi sa...... Ora posso affettare i disegni come da istruzioni grazie ancora!
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 16, 14:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
quando li appoggi sul piano di costruzione rivestili con il domopack. Non si attacca la colla e li recuperi
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
p 47 THUNDERBOLT DELLA TOP FLITE e ALIANTE popi7170 Merc. Aeromodellismo 0 19 dicembre 15 21:58
Cerco disegno del Super decathlon della top flite o dynaflite arvensis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 05 agosto 14 17:34
p-47 thunderbolt 60 balsa kit top flite costruzione; essenza1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 novembre 13 07:42
P-47 Top Flite IlBart Aeromodellismo 6 06 dicembre 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002