Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 16, 19:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Aiuto per stampatura parabrezza Bird Dog

Ciao a tutti gli Amici,
avrei bisogno di aiuto per ricostruire il parabrezza anteriore del Bird Dog in foto, letteralmente esploso dopo una musata causata da stallo a bassissima quota.

I lievi danni della capriata superiore sono stati già sistemati, manca solo di ricostruire il trasparente anteriore.

C'è qualche anima pia che possedendo macchina per termoformare mi possa aiutare..??

Intanto ringrazio in anticipo.........

Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Ciao,
io non ho mai termoformato ma ho piu' volte fatto dei parabrezza per piper e cessna di grossa scala. Da brico puoi trovare dell'ottima pellicola trasparente in pvc " la vendono di due diversi spessori" , dopo aver fatto un provvisorio in cartoncino , taglio la pellicola e vado a posizionarla con dello scotch sul modello poi con il phoon o la pistola a caldo vado delicatamente a riscaldare la pellicola e nel tempo stesso posizionandola sul modello.. con un poco di pratica otterrai ottimi risultati!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Io seguo la medesima procedura descritta da Davide (ciao!!) e vedrai che con un po' di pazienza e qualche tentativo "da gettare" viene che è una bellezza. Certo che se vuoi un lavoro veramente perfetto puoi prima farti uno stampo della forma del parabrezza sul quale poi appoggi il foglio di plastica trasparente e lo tiri riscaldandolo leggermente (ocio che se lo cucini troppo va in pappa).
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao,
io non ho mai termoformato ma ho piu' volte fatto dei parabrezza per piper e cessna di grossa scala. Da brico puoi trovare dell'ottima pellicola trasparente in pvc " la vendono di due diversi spessori" , dopo aver fatto un provvisorio in cartoncino , taglio la pellicola e vado a posizionarla con dello scotch sul modello poi con il phoon o la pistola a caldo vado delicatamente a riscaldare la pellicola e nel tempo stesso posizionandola sul modello.. con un poco di pratica otterrai ottimi risultati!
Grazie Davide, mi metto al lavoro seguendo le Tue indicazioni e poi faccio sapere ilrisultato.

Grazie mille
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nobler
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Firenze
Messaggi: 203
Volevo comunicare che il risultato del tentativo fatto con una lastra di PET è andato a buon fine; ho dovuto faticare un pò a causa della doppia curvatura dove c'è la giunzione con le due semiali, ma alla fine il risultato è discreto e mi soddisfa.

Grazie agli amici Davide 72 e Pewiter che mi hanno indirizzato su questa strada.

Un saluto.
Nobler non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Thumbs up

__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cessna-bird-dog staudacher76 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 0 20 agosto 11 15:27
Cessno L-19 Bird-Dog ToscanoSInasce Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 2 24 luglio 11 13:28
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 26 gennaio 07 16:00
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 23 novembre 06 11:41
L-19 Bird Dog moiranna Aeromodellismo 0 13 novembre 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002