BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Robin 2160 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/348463-robin-2160-a.html)

volarino 29 ottobre 15 16:15

Robin 2160
 
Circa un anno fa un amico in uno dei suoi tanti voli perse in volo la capote del suo robin 2160 da è dopo un atterraggio con adrenalina a mille non poté più volare in mancanza della medesima.
Si mise alla ricerca del pezzo di ricambio,purtroppo i rivenditori anche se c'è l'avevano in elenco nessuno all'ora l'aveva disponibile.
Sapendo che me la cavavo con la vetroresina mi chiese se potevo fare qualcosa per riportare in volo quel modello.
A prima vista sembrava impresa difficile ma non impossibile.
Iniziai a ricomporre la capote restante aggiungendo delle parti ricostruite "perché non ritrovate dopo la caduta " è utilizzarla come master per la nuova capote.
dopo di che sul master costruii con tessuto in vetroresina il telaio di supporto per i 4 plexiglas che componevano la capote.
seguono foto con descrizione:

volarino 29 ottobre 15 16:23

fase 2:
preparazione sagoma per stampi anteriori con balsa da 1 mm. per poi essere caricata al suo interno con stucco metallico per la creazione degli stampi.

volarino 29 ottobre 15 16:32

fase 3:
Adattamento degli stampi al telaio aggiungendo stucco e cartavetrando per dare la forma più adatta possibile,cosi anche per gli stampi del retro capote.

volarino 29 ottobre 15 16:39

In questa foto si vedono gli stampi pronti del retro capote,cosi come gli stampi della parte anteriore capote.
(qui si vedono gli stampi posteriori fin qui non fatti vedere anche se la costruzione degli stessi è uguale a quelli anteriori).

volarino 29 ottobre 15 16:42

fase 4:
La formatura di uno dei 4 pezzi in plexiglas.

volarino 29 ottobre 15 16:44

fase 5:
adattamento al telaio dei pezzi in plexiglas.

volarino 29 ottobre 15 16:48

fase 6:
Imbullonamento dei quattro pezzi al telaio (si possono anche incollare,io ho preferito imbullonarli anche per un fattore a mia vista estetico).

Con questa foto mostro il lavoro compiuto.

Appena possibile facciamo il collaudo della nuova capote.

rotax912 29 ottobre 15 18:03

Robin
 
Bravo Rino con la VTR sei sempre Grandeee!!:icon_rofl:rolleyes:

falcoross 03 novembre 15 19:36

Molto bello. Per caso ci siamo incontrati al Model Touring dello scorso ottobre?

volarino 11 novembre 15 09:36

Non ci sono stato,purtroppo.
già che ci sono comunico che oggi pomeriggio si collauda presso il campo volo ultraleggeri di Vasto.
Caricherò al più presto il filmato "qualunque sia il suo esito"
ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002