BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Rumpler C IV (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/348195-rumpler-c-iv.html)

falcoross 23 ottobre 15 15:53

Rumpler C IV
 
Era da tempo che non partecipavo la discussione, visto che partecipo con un modello l'anno, ed ora lo faccio con il piacere di sempre.
Cento anni fa entrava in servizio attivo per le aviazioni austro-tedesche un nuovo biplano, il Rumpler C IV, dopo le versioni C 1 - C2 -C3. Nato per l'osservazione aerea, era inizialmente disarmato e monoposto, seguirono le versioni biposto sino a quella che mi accingo a realizzare in versione semiscala e OT. Aveva un motore Mercedes 6 Cil. da 260 CV, ed una v. max di 170 km/h ed armato sino a 2 mitragliatrici brandeggiabili dall'osservatore. Restò operativo sino al 1917. Operò anche sul fronte italiano e diversi ne vennero abbattuti dai nostri cacciatori.
Avendo attenuto i disegni O. Timer e vedendo che questa categoria di modelli va sempre più scomparendo dai campi di voli, forse a causa del non poco "olio di gomito" che ne richiede la realizzazione, ho deciso di riproporre il tema anche in onore e memoria di tanti "A" eromodellisti... che non ci sono più! Per ora ho dimato i pezzi e tagliato i listelli ... Arrivederci alla prossima. Antonio Russo

Trinacria 23 ottobre 15 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da falcoross (Messaggio 4757415)
Era da tempo che non partecipavo la discussione, visto che partecipo con un modello l'anno, ed ora lo faccio con il piacere di sempre.
Cento anni fa entrava in servizio attivo per le aviazioni austro-tedesche un nuovo biplano, il Rumpler C IV, dopo le versioni C 1 - C2 -C3. Nato per l'osservazione aerea, era inizialmente disarmato e monoposto, seguirono le versioni biposto sino a quella che mi accingo a realizzare in versione semiscala e OT. Aveva un motore Mercedes 6 Cil. da 260 CV, ed una v. max di 170 km/h ed armato sino a 2 mitragliatrici brandeggiabili dall'osservatore. Restò operativo sino al 1917. Operò anche sul fronte italiano e diversi ne vennero abbattuti dai nostri cacciatori.
Avendo attenuto i disegni O. Timer e vedendo che questa categoria di modelli va sempre più scomparendo dai campi di voli, forse a causa del non poco "olio di gomito" che ne richiede la realizzazione, ho deciso di riproporre il tema anche in onore e memoria di tanti "A" eromodellisti... che non ci sono più! Per ora ho dimato i pezzi e tagliato i listelli ... Arrivederci alla prossima. Antonio Russo

Ciao ti seguo , auguroni per la realizzazione

falcoross 27 ottobre 15 19:22

Grazie. Hai scelto un rotativo d'eccezione, complimenti. Ciao Antonio

Trinacria 27 ottobre 15 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da falcoross (Messaggio 4760799)
Grazie. Hai scelto un rotativo d'eccezione, complimenti. Ciao Antonio

Ciao grazie......ho trovato queste foto

Rumpler CIV Walkaround at the Deutsches Museum Munchen - IdFlieg

davide1596 27 ottobre 15 22:40

Ti seguo anch'io

falcoross 28 ottobre 15 08:24

Grazie, ci sono dettagli molto interessanti. Ciao

falcoross 28 ottobre 15 08:25

Sarà un piacere. Ciao Antonio

manuelmodelli 28 ottobre 15 08:45

Ciao Antonio, hai scelto un bel soggetto,
sarà un piacere seguirti in questa costruzione:D

pewiter 28 ottobre 15 08:52

Ciao, meraviglioso soggetto! Ci sarò anch'io a seguire il tuo lavoro e mi aspetto molte foto da cui trarre insegnamenti preziosi. Complimenti e buon lavoro!!

losisi 28 ottobre 15 10:53

bel soggetto, inusuale

dacci però qualche notizia in più: motorizzazione, dimensioni ( dalle ordinate fusoliera che vedo sul banco, mi sembra saranno discrete...)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002