Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 15, 21:26   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Continuano i lavori sulla fusoliera:

Messi i listelli sopra





e sotto





Messi anche i pannelli laterali, che fanno tanto Spad





e i correntini laterali di coda



Manca ancora qualche piccolo pezzo e la rifinitura generale, ma la struttura è praticamente fatta

Adesso devo occuparmi dell'installazione del motore .

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 22:05   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Continuano i lavori sulla fusoliera:

Messi i listelli sopra





e sotto





Messi anche i pannelli laterali, che fanno tanto Spad





e i correntini laterali di coda



Manca ancora qualche piccolo pezzo e la rifinitura generale, ma la struttura è praticamente fatta

Adesso devo occuparmi dell'installazione del motore .

Alla prossima.
Ciao, i listelli li hai incollati tutti con ciano? e abbastanza robusto?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 07:59   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
ciao, magnifico lavoro, volevo sapere se la copertura che hai fatto sul muso è in compensato sottile, almeno così sembra dalle foto.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 09:14   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Ciao. Ma la scatola c'è qualcuno che la commercializza qui in Italia (o in Europa) o l'hai ordinata in USA?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 20:45   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao, i listelli li hai incollati tutti con ciano? e abbastanza robusto?
Ciao Trinacria,

incollati tutti con la ciano ed è robustissimo: lo sarà ancora di più con l'oratex steso sopra .

Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
ciao, magnifico lavoro, volevo sapere se la copertura che hai fatto sul muso è in compensato sottile, almeno così sembra dalle foto.
Ciao Mauriz,

Complimenti per il tuo P-51: anche per te la struttura è quasi finita

Sì, il muso è tutto ricoperto da compensato da 1/32.

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao. Ma la scatola c'è qualcuno che la commercializza qui in Italia (o in Europa) o l'hai ordinata in USA?
Ciao Uno,

Purtroppo non viene commercializzato in Italia, ma io l'ho comunque comprato in Italia da un privato che lo vendeva su ebay. In Germania viene venduto da shop.fun-modellbau.de, ma il pezzo è alto.



Fatto anche il "radiatore" frontale. Adesso è proprio uno Spad





Mi manca ancora di carteggiarlo per bene, ma essendo un sandwich di otto strati tra compensato e balsa da 3 mm, per stasera ho respirato abbastanza polvere. Vado a sciacquare il gargarozzo

Buona serata e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 19:38   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Installato anche il motore, che ci sta benissimo






Anche sotto, sporge un po' solo il cappuccio della candela



Lo scarico resta all'interno: meglio da un punto estetico, ma dovrò ingegnarmi un po' per non trovarmi tutto l'interno della fusoliera annerito dai fumi di scarico Non penso sia un grosso problema, comunque: l'aria passerà eccome, entrando da quel po' po' di radiatore e da tutte quelle aperture sul fondo .

Adesso, per finire completamente la struttura, mi manca solo di finire il carrello principale e il pattino di coda. Per il primo, sto ancora aspettando le ruote, per il secondo, non so ancora se farlo come da scatola o come quello originale (= più peso in coda, anche se poco). Vedrò.

Penso di aver deciso per la livrea. Sarà quella di Fulco Ruffo di Calabria, questa




Spero di non crearmi troppi problemi per riprodurre il teschio.

Avrei bisogno per l'ennesima volta di un aiuto da chi ne sa più di me: qualcuno di voi conosce i codici RAL di questa livrea ? Grazie in anticipo

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 21:38   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

proseguo nella costruzione in attesa che arrivino le ruote, che si fanno desiderare

Posizionata anche la seconda copertura inferiore che nell'originale nascondeva il serbatoio principale



Le note storiche nel manuale d'istruzioni spiegano che il rigonfiamento centrale nascondeva infatti la pompa meccanica che trasferiva il carburante nell'altro serbatoio sull'ala superiore che poi scendeva per caduta nei carburatori. C'era anche un rudimentale sistema di scarico del carburante da sotto nel caso il combattimento si facesse...... scottante

Ho cominciato anche a posizionare la piastra dei servi in compensato marino da 3mm.



Avevo pensato di dover mettere quattro servi (due per gli elevatori, uno per il direzionale e uno per il motore), ma quello per il motore resterà probabilmente vuoto.

Questo motore ha un carburatore laterale con le squadrette di comando in posizioni molto... complicate. Il comando della chiusura aria per l'accensione



lo farò uscire dal lato della fusoliera e quindi lo farò meccanico senza servo.

Il comando del gas



avevo pensato di poterlo azionare con un bowden



ma ci sono troppi rischi di interferenze con il rotore dell'accensione e con il carter motore bollente.

Penso che posizionerò il servo direttamente a fianco del motore in modo da usare una piccola barretta metallica, magari con una "U" per ridurre un po' gli effetti delle vibrazioni sul servo. Ci penserò su ancora ma penso che sia la soluzione più pratica.

Per il momento è tutto. Buoni lavori a tutti quanti si impegnano a costruire su questo forum: si imparano sempre cose nuove. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 22:01   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Potresti usare il collettore angolare che vende Toni Clark. Lo trovi a pag. 72 del catalogo disponibile sul sito.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 16:23   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

proseguo nella costruzione in attesa che arrivino le ruote, che si fanno desiderare

Posizionata anche la seconda copertura inferiore che nell'originale nascondeva il serbatoio principale



Le note storiche nel manuale d'istruzioni spiegano che il rigonfiamento centrale nascondeva infatti la pompa meccanica che trasferiva il carburante nell'altro serbatoio sull'ala superiore che poi scendeva per caduta nei carburatori. C'era anche un rudimentale sistema di scarico del carburante da sotto nel caso il combattimento si facesse...... scottante

Ho cominciato anche a posizionare la piastra dei servi in compensato marino da 3mm.



Avevo pensato di dover mettere quattro servi (due per gli elevatori, uno per il direzionale e uno per il motore), ma quello per il motore resterà probabilmente vuoto.

Questo motore ha un carburatore laterale con le squadrette di comando in posizioni molto... complicate. Il comando della chiusura aria per l'accensione



lo farò uscire dal lato della fusoliera e quindi lo farò meccanico senza servo.

Il comando del gas



avevo pensato di poterlo azionare con un bowden



ma ci sono troppi rischi di interferenze con il rotore dell'accensione e con il carter motore bollente.

Penso che posizionerò il servo direttamente a fianco del motore in modo da usare una piccola barretta metallica, magari con una "U" per ridurre un po' gli effetti delle vibrazioni sul servo. Ci penserò su ancora ma penso che sia la soluzione più pratica.

Per il momento è tutto. Buoni lavori a tutti quanti si impegnano a costruire su questo forum: si imparano sempre cose nuove. Buona serata a tutti.
Ma le istruzioni non dicono di unire i timoni di quota con un tondino di acciaio ecc, cosi andresti ad usare un solo servo oppure usi i redini e li colleghi ad un solo servo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 15, 17:43   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ebinac
 
Data registr.: 08-12-2015
Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
Buongiorno Albiplano,
Ho seguito la tua costruzione silenziosamente fino ad adesso, mi piacce molto quest'aereo.
Veramente una bella costruzione, questa fusoliera è magnifica.
Sarà presto il momento di coprire questa belle struttura.
Complimenti, ti incorragio per il seguito.
__________________
Le mie costruzioni : Zlin Z50 1.73m
SU 26 1.40m
Renata RC Pilot 1.30m
Ebinac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[BuildLog] HK Big Stick Laser Cut Balsa Kit 1060mm Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 15 giugno 15 07:33
Spad XIII di Francesco Baracca Vene75 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 11 19 dicembre 12 12:28
ASW 15 scala 1/2.5 -6 METRI- mitoale Aeromodellismo Aerotraino 5 23 settembre 12 13:59
Tavolette di balsa 2 metri, dove le compro? lapo92 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 agosto 12 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002