22 novembre 15, 21:26 | #51 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, Continuano i lavori sulla fusoliera: Messi i listelli sopra e sotto Messi anche i pannelli laterali, che fanno tanto Spad e i correntini laterali di coda Manca ancora qualche piccolo pezzo e la rifinitura generale, ma la struttura è praticamente fatta Adesso devo occuparmi dell'installazione del motore . Alla prossima.
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
23 novembre 15, 22:05 | #52 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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25 novembre 15, 20:45 | #55 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
incollati tutti con la ciano ed è robustissimo: lo sarà ancora di più con l'oratex steso sopra . Citazione:
Complimenti per il tuo P-51: anche per te la struttura è quasi finita Sì, il muso è tutto ricoperto da compensato da 1/32. Citazione:
Purtroppo non viene commercializzato in Italia, ma io l'ho comunque comprato in Italia da un privato che lo vendeva su ebay. In Germania viene venduto da shop.fun-modellbau.de, ma il pezzo è alto. Fatto anche il "radiatore" frontale. Adesso è proprio uno Spad Mi manca ancora di carteggiarlo per bene, ma essendo un sandwich di otto strati tra compensato e balsa da 3 mm, per stasera ho respirato abbastanza polvere. Vado a sciacquare il gargarozzo Buona serata e buoni lavori a tutti.
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03 dicembre 15, 19:38 | #56 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, Installato anche il motore, che ci sta benissimo Anche sotto, sporge un po' solo il cappuccio della candela Lo scarico resta all'interno: meglio da un punto estetico, ma dovrò ingegnarmi un po' per non trovarmi tutto l'interno della fusoliera annerito dai fumi di scarico Non penso sia un grosso problema, comunque: l'aria passerà eccome, entrando da quel po' po' di radiatore e da tutte quelle aperture sul fondo . Adesso, per finire completamente la struttura, mi manca solo di finire il carrello principale e il pattino di coda. Per il primo, sto ancora aspettando le ruote, per il secondo, non so ancora se farlo come da scatola o come quello originale (= più peso in coda, anche se poco). Vedrò. Penso di aver deciso per la livrea. Sarà quella di Fulco Ruffo di Calabria, questa Spero di non crearmi troppi problemi per riprodurre il teschio. Avrei bisogno per l'ennesima volta di un aiuto da chi ne sa più di me: qualcuno di voi conosce i codici RAL di questa livrea ? Grazie in anticipo Buona serata a tutti.
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10 dicembre 15, 21:38 | #57 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, proseguo nella costruzione in attesa che arrivino le ruote, che si fanno desiderare Posizionata anche la seconda copertura inferiore che nell'originale nascondeva il serbatoio principale Le note storiche nel manuale d'istruzioni spiegano che il rigonfiamento centrale nascondeva infatti la pompa meccanica che trasferiva il carburante nell'altro serbatoio sull'ala superiore che poi scendeva per caduta nei carburatori. C'era anche un rudimentale sistema di scarico del carburante da sotto nel caso il combattimento si facesse...... scottante Ho cominciato anche a posizionare la piastra dei servi in compensato marino da 3mm. Avevo pensato di dover mettere quattro servi (due per gli elevatori, uno per il direzionale e uno per il motore), ma quello per il motore resterà probabilmente vuoto. Questo motore ha un carburatore laterale con le squadrette di comando in posizioni molto... complicate. Il comando della chiusura aria per l'accensione lo farò uscire dal lato della fusoliera e quindi lo farò meccanico senza servo. Il comando del gas avevo pensato di poterlo azionare con un bowden ma ci sono troppi rischi di interferenze con il rotore dell'accensione e con il carter motore bollente. Penso che posizionerò il servo direttamente a fianco del motore in modo da usare una piccola barretta metallica, magari con una "U" per ridurre un po' gli effetti delle vibrazioni sul servo. Ci penserò su ancora ma penso che sia la soluzione più pratica. Per il momento è tutto. Buoni lavori a tutti quanti si impegnano a costruire su questo forum: si imparano sempre cose nuove. Buona serata a tutti.
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10 dicembre 15, 22:01 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
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Potresti usare il collettore angolare che vende Toni Clark. Lo trovi a pag. 72 del catalogo disponibile sul sito.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
13 dicembre 15, 16:23 | #59 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
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13 dicembre 15, 17:43 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2015 Residenza: Francia (Haute Loire)
Messaggi: 66
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Buongiorno Albiplano, Ho seguito la tua costruzione silenziosamente fino ad adesso, mi piacce molto quest'aereo. Veramente una bella costruzione, questa fusoliera è magnifica. Sarà presto il momento di coprire questa belle struttura. Complimenti, ti incorragio per il seguito. |
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