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Vecchio 23 settembre 15, 09:31   #11 (permalink)  Top
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Anche su Wikipedia so trova, era in lega di alluminio..
ah... se lo dice Wikipedia... certo, come no...
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 23 settembre 15, 09:43   #12 (permalink)  Top
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qualche "altro" estratto dal manuale di uso e manutenzione del La7...









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Ultima modifica di contaxrts : 23 settembre 15 alle ore 09:48
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Vecchio 23 settembre 15, 19:05   #13 (permalink)  Top
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Grazie a tutti ma l'immagine che cercavo è quella che ha postato Ehstikatzi,
Comunque non avrei mai pensato che fosse in legno La-7,sinceramente non avevo mai approfondito e davo per scontato che era in alluminio considerato che fu utilizzato nella seconda guerra mondiale.
Mi domando allora quanto fosse fragile se fosse stato colpito dai nemici!
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Vecchio 23 settembre 15, 19:29   #14 (permalink)  Top
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Grazie a tutti ma l'immagine che cercavo è quella che ha postato Ehstikatzi,
Comunque non avrei mai pensato che fosse in legno La-7,sinceramente non avevo mai approfondito e davo per scontato che era in alluminio considerato che fu utilizzato nella seconda guerra mondiale.
Mi domando allora quanto fosse fragile se fosse stato colpito dai nemici!
mica un aereo in legno è più fragile di uno in alluminio...

il problema del legno è che ci vuole una certa professionalità e sensibilità nella scelta perchè non è un materiale omogeneo come l'alluminio quindi è un lavoro che necessita di manodopera più qualificata almeno in certe fasi della lavorazione...

altro problema può essere la durata alle intemperie o a insetti ma nella seconda guerra mondiale non esisteva il problema durata... diciamo che dopo circa sei mesi un modello era superato... anche il 109 aveva un sistema di realizzazione della fusoliera con problemi di fatica che con la aspetativa di vita di un aereo attuale sarebbero stati gravissimi, ma che allora si arrivava solo a intuire...

in ogni caso in Russia hanno 'sti legni strepitosi probabilmente a causa del clima... anche attualmente, nei modelli da team racing, costruiti da quelle parti, è una bella lotta fra modelli in legno o in carbonio...
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Vecchio 23 settembre 15, 19:48   #15 (permalink)  Top
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Be non saprei sicuramente per la questione durata nel tempo durante la guerra è come dici tu,pero' se l'aereo in legno si becca na smitragliata ed anche uno in alluminio nel medesimo punto io scommetto su quello in alluminio che rimane in volo....
In parole povere se fossi stato un pilota a quel tempo avrei preferito un aereo in alluminio e non uno in legno tarlato
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Vecchio 23 settembre 15, 19:50   #16 (permalink)  Top
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Grazie a tutti ma l'immagine che cercavo è quella che ha postato Ehstikatzi,
Comunque non avrei mai pensato che fosse in legno La-7,sinceramente non avevo mai approfondito e davo per scontato che era in alluminio considerato che fu utilizzato nella seconda guerra mondiale.
Mi domando allora quanto fosse fragile se fosse stato colpito dai nemici!
Sapessi tu quanti aerei della IIWW erano in legno
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 settembre 15, 11:12   #17 (permalink)  Top
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Sapessi tu quanti aerei della IIWW erano in legno
uno su tutti : il celbre Mosquito inglese, rimasto in produzione fino al 1950 ed in servizio ben oltre...

struttura a semigusci completamente in balsa e compensato, longheroni in abete rosso

e solo pochissime parti metalliche........
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Simone
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Vecchio 24 settembre 15, 13:03   #18 (permalink)  Top
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o il Cant 1007 del mio avatar: tutto (o quasi) rivestito in legno. Rispetto ad uno in alluminio aveva il vantaggio di restare a galla un bel po' più a lungo in caso di ammaraggio forzato, ma poi non ce ne sono stati più da mettere nei musei
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"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
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Vecchio 24 settembre 15, 14:53   #19 (permalink)  Top
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...De havilland Hornet, Nakajima Ki106 ( versione in legno del Ki84), tutti i russi, Hughes Hercules (Spruce Goose), verso la fine della guerra le sezioni di coda di FW190 e Bf109 erano in legno oltre alle eliche... nei velivoli a getto la fusoliera del Vampire e le ali del Salamander (Volksjager)
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Vecchio 26 settembre 15, 10:28   #20 (permalink)  Top
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mi son passati per le mani adesso...



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