Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 15, 13:05   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
pienamente d'accordo!! Io avrei fatto lo stesso! Puoi farlo finto con un segno deciso nella balsa di copertura. Mi piace anche la scelta di avere un servo per ogni parte mobile, meglio per trimmare bene i movimenti e maggiore sicurezza.
Pensi di mettere l'accensione delle candele a bordo per evitare spegnimenti al minimo? se si dovese spegnere un motore ............ meglio non pensarci!!
accensione candela on board
http://http://hobbyking.com/hobbyking/store/__35848__Two_Cylinder_Engine_R_C_Glow_Plug_Driver. html
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 20:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si Piero ho pensato appunto che potrei fare un solco disegnando il portello pero' non so se con la fibratura rendera'.. Per quanto riguarda i servi si effettivamente ho voluto semplificarmi le cose ma quei leveraggi cosi' lunghi per gli alettoni piu' quelli per il gas dei motori che partono dall'ala per salire su nelle nacelle non mi convincevano affato!
Dunque gia' che ci sono elenco i servi installati:
per gli alettoni ho installato due servi Corona DS-239MG Digital Slim Wing Servo (Metal Gear) 4.6kg
per i flap ho installato due Corona DS238HV Digital Metal Gear Servo 4.6kg/ 22g/ 0.13 Sec
per i due motori installero due Corona 939MG Metal Gear Servo 2.5kg/ 12.5g/ 0.14sec
per il direzionale e carrello anteriore ho montato un mg 996r ma forse è provvisorio
per il cabra/picchia ho montato questo BMS-705MG Low Profile High Torque Servo (Metal Gear) 6.0kg / .18sec / 34g
per quanto riguarda i carrelli retrattili non avendo nessuna esperienza con i pneumatici e non volendo spendere un capitale ho comprato questi da hk Turnigy Full Metal Servoless Retract with 140mm Oleo Legs (Tricycle) 1.20 class , purtroppo le gambe non posso utilizzarle anzi non ne trovo poprio in commercio di cosi' corte adatte per questo aereo e dunque sono stato costretto ad utilizzare le classiche gambe con riccio in acciaio armonico da 5 mm, pero' magari in seguito posso cercare di renderli piu' scale con del tubo di alluminiuo anche se effettivamente verrano coperti con le carenature.
Per quanto riguarda il sistema remoto di riscaldamento candele si ci sto pensando e sicuramente adottero' un sistema come quello postato da Giancarlo e magari ci monto una lipo piccina per non appesantire troppo.
Davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 16:30   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
...
per quanto riguarda i carrelli retrattili non avendo nessuna esperienza con i pneumatici e non volendo spendere un capitale ho comprato questi da hk Turnigy Full Metal Servoless Retract with 140mm Oleo Legs (Tricycle) 1.20 class , purtroppo le gambe non posso utilizzarle anzi non ne trovo poprio in commercio di cosi' corte adatte per questo aereo e dunque sono stato costretto ad utilizzare le classiche gambe con riccio in acciaio armonico da 5 mm, pero' magari in seguito posso cercare di renderli piu' scale con del tubo di alluminiuo anche se effettivamente verrano coperti con le carenature.
...
Davide
Hai provato a tagliare le gambe per accorciarle?
Non dovrebbe essere impossibile, anzi.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 16:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Hai provato a tagliare le gambe per accorciarle?
Non dovrebbe essere impossibile, anzi.
naa purtroppo non è cosi' semplice
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 17:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
naa purtroppo non è cosi' semplice
ne ho modificato un paio accorciandole di un po' più di 1cm
Ora non so quanto è la tua necessita, ma comunque non è così difficile.

Tagliato alla misura necessaria il fodero, rifatto i fori per i grani M3, tagliato la molla, verificato la lunghezza dello stelo ... montato tutto.
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 17:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
ne ho modificato un paio accorciandole di un po' più di 1cm
Ora non so quanto è la tua necessita, ma comunque non è così difficile.

Tagliato alla misura necessaria il fodero, rifatto i fori per i grani M3, tagliato la molla, verificato la lunghezza dello stelo ... montato tutto.
In questo momento non posso darti dettagli perchè affrontai il problema qualche mesetto fa..le gambe in questione sono 143 mm mentre se non ricordo male la gamba va ridotta fino a 85 mm, .. in serata pero' faccio qualche foto dettagliata con due misure e magari mi dai qualche dritta!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 15, 22:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7

Ecco credo che la cosa non si possa fare..
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 08:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi sembra anche meno di 85...vedendo il righello saremo intorno a 70 mm....

però,anche secondo me, lavorandoci, si può fare.....un modello così merita più di quelle gambine col ricciolo

ma, mi chiedo, con quelle zampette così corte....le eliche non rischiano di toccare in terra ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 09:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi sembra anche meno di 85...vedendo il righello saremo intorno a 70 mm....

però,anche secondo me, lavorandoci, si può fare.....un modello così merita più di quelle gambine col ricciolo

ma, mi chiedo, con quelle zampette così corte....le eliche non rischiano di toccare in terra ??
No no non toccano a terra anche perche' le nacelle motore sono al di sopra dell'ala pero' non sono copsi' lontane da terra.
Il disegno sembra fedele all'aereo vero pero' io ho allungato il piu' possibile le zampette! Per quanto riguarda il fattore scale so benissimo che il modello merita di piu' percio' ho deciso di posticipare la questione piu' in la' , al momento ho molti altri dilemmi piccoli e grandi che pian piano vi sottoporro' e spero di trovare una soluzione a tutto
Allego una foto dell'aereo vero che evidenza l'altezza dell'aereo da terrai ...pero' vi sottopongo una questione, si le gambe con i riccioli possono sembrare ridicole ma in fatto di assorbimento atterraggi duri la gamba ammortizzata sull'asse non serve a na cippa !
Icone allegate
Piper PA-30 Twin Comanche Jack Stafford Models-1553981.jpg  
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 15, 10:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
------------ si le gambe con i riccioli possono sembrare ridicole ma in fatto di assorbimento atterraggi duri la gamba ammortizzata sull'asse non serve a na cippa !
Su questo nn ci piove e siamo perfettamente d'accordo....ma,come mi disse una volta Bertolani: I carrelli sarebbero fatti per atterrare...non per zappare....

Comunque se decidi di modificare le gambe ammortizzate,sono disposto a darti una mano....ho tutta l'attrezzatura necessaria e, credo,anche l'esperienza.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo audio Jack-Jack e Dx6i francescom1 Simulatori 5 20 gennaio 13 11:29
RAH-66 Comanche albip51d Elimodellismo Riproduzioni 0 23 febbraio 12 23:01
progetto piper tri pacer della sterling models pierocucu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 26 gennaio 09 15:27
beech Baron 58 o Piper twin Comanche mauro_gtv Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 10 dicembre 08 12:31
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002