servi per flap Ciao ragazzi...devo mettere dei servi per i flap di un p40 phenix model ap.alare 1.60 circa peso del modello 3.5-4.0 kg...parlando con un commesso di.un negozio di modellismo, mi ha detto che i servi per i flap, dato che si trovano sotto sforzo per tutta la fase di atterraggio, devono avere una forza pari ad almeno il doppio del peso del modello...voi cosa mi suggerite??...che servo mi consigliate?...la trovate giusta questa affermazione?...grazie e buona giornata :) |
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Tutta roba che si può misurare per poi fare i conti. Comunque un servo da 8kg basta e avanza. Ti dico di più, se posizioni la squadretta del servo e il tirante in modo opportuno quando il flap è tutto esteso, la forza che che fail servo è zero. Non ti dico come se no sarebbe servire la pappa pronta. Però ti dico che, nel caso di cui sopra, la forza che fa il motore del servo è zero e che tutto il carico è sul cuscinetto. In bocca al lupo ;) |
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Tra l'altro, a conferma che il commesso ti ha detto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, sul mio Beech D18, modello da 22Kg, monto sui flap (uno per semiala) un servo da -solo- 14Kg. Tieni presente durante la preparazione all'atterraggio, avrai già provveduto a rallentare il modello prima di estendere i flaps. In altre parole, i flaps li estendi prima o durante la virata in finale. Se non hai mai volato con i flaps, vedrai che è divertentissimo!! I flaps ti permettono di fare avvicinamenti ripidissimi e con velocità bassissime. Ricordati solo di stare allegro di motore (mai al minimo) quando sei in finale perché i flaps sono terribilmente efficaci nel rallentare il modello. Infine, considera che i flaps servono soprattutto per rallentare il modello e in parte aumentano la portanza alle basse velocità. Sottolineo: servono soprattutto per rallentare il modello. Buon divertimento! M. |
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Ci sono davvero dei personaggioni in giro..... Forse voleva venderti i servi più costosi che aveva..... |
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In generale, su tutta l'elettronica e in particolare i servi non ho mai lesinato, sempre preferito avere abbondante riserva di torque, ingranaggi in metallo ecc.. la differenza di 60 eu su 4 servi la senti soprattutto quando perdi un modello da 1500eu proprio per quei 60 eu risparmiati sui servi.. I flaps in genere come dice bene SAX lavorano a basse velocità e, sempre che non si tratti di modelli spropositati con superfici mobili notevoli, i Flaps lavorano davvero poco. Ciò non toglie che i flaps li usi in particolare quando? quando sei, lento, basso e prossimo all'atterraggio, situazione nella quale non vuoi di certo che un flaps si sgrani o si blocchi prima di estendersi completamente. Per le forze in gioco Calculate Required Servo Torque in genere aggiungo un 30/40% in più di torque (su flaps e cabra) e vado esclusivamente di servi MG e cuscinetti. Saluti! :) |
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