Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 15, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
servi per flap

Ciao ragazzi...devo mettere dei servi per i flap di un p40 phenix model ap.alare 1.60 circa peso del modello 3.5-4.0 kg...parlando con un commesso di.un negozio di modellismo, mi ha detto che i servi per i flap, dato che si trovano sotto sforzo per tutta la fase di atterraggio, devono avere una forza pari ad almeno il doppio del peso del modello...voi cosa mi suggerite??...che servo mi consigliate?...la trovate giusta questa affermazione?...grazie e buona giornata
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...devo mettere dei servi per i flap di un p40 phenix model ap.alare 1.60 circa peso del modello 3.5-4.0 kg...parlando con un commesso di.un negozio di modellismo, mi ha detto che i servi per i flap, dato che si trovano sotto sforzo per tutta la fase di atterraggio, devono avere una forza pari ad almeno il doppio del peso del modello...voi cosa mi suggerite??...che servo mi consigliate?...la trovate giusta questa affermazione?...grazie e buona giornata
Bufala! Se cerchi in rete trovi facilmente un servo torque calculator. La forza sul servo dipende dalla superficie della parte mobile, dalla velocita e dall'angolo di estensione del flap in questo caso.
Tutta roba che si può misurare per poi fare i conti.
Comunque un servo da 8kg basta e avanza.
Ti dico di più, se posizioni la squadretta del servo e il tirante in modo opportuno quando il flap è tutto esteso, la forza che che fail servo è zero.
Non ti dico come se no sarebbe servire la pappa pronta. Però ti dico che, nel caso di cui sopra, la forza che fa il motore del servo è zero e che tutto il carico è sul cuscinetto.
In bocca al lupo ;)
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Bufala! Se cerchi in rete trovi facilmente un servo torque calculator. La forza sul servo dipende dalla superficie della parte mobile, dalla velocita e dall'angolo di estensione del flap in questo caso.
Tutta roba che si può misurare per poi fare i conti.
Comunque un servo da 8kg basta e avanza.
Ti dico di più, se posizioni la squadretta del servo e il tirante in modo opportuno quando il flap è tutto esteso, la forza che che fail servo è zero.
Non ti dico come se no sarebbe servire la pappa pronta. Però ti dico che, nel caso di cui sopra, la forza che fa il motore del servo è zero e che tutto il carico è sul cuscinetto.
In bocca al lupo ;)
Questioni di leve?! ;)
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 00:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
Questioni di leve?! ;)
Ebbene si!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 01:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ebbene si!
A tempo debito farò le dovute prove...grazie ;)
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
A tempo debito farò le dovute prove...grazie ;)
Bene!!

Tra l'altro, a conferma che il commesso ti ha detto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, sul mio Beech D18, modello da 22Kg, monto sui flap (uno per semiala) un servo da -solo- 14Kg.

Tieni presente durante la preparazione all'atterraggio, avrai già provveduto a rallentare il modello prima di estendere i flaps. In altre parole, i flaps li estendi prima o durante la virata in finale.

Se non hai mai volato con i flaps, vedrai che è divertentissimo!! I flaps ti permettono di fare avvicinamenti ripidissimi e con velocità bassissime.
Ricordati solo di stare allegro di motore (mai al minimo) quando sei in finale perché i flaps sono terribilmente efficaci nel rallentare il modello.
Infine, considera che i flaps servono soprattutto per rallentare il modello e in parte aumentano la portanza alle basse velocità. Sottolineo: servono soprattutto per rallentare il modello.

Buon divertimento!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 15, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da revo 3.3 Visualizza messaggio
.....del modello 3.5-4.0 kg... mi ha detto che i servi per i flap, dato che si trovano sotto sforzo per tutta la fase di atterraggio, devono avere una forza pari ad almeno il doppio del peso del modello...voi cosa mi suggerite??...che servo mi consigliate?...la trovate giusta questa affermazione?...grazie e buona giornata
Ma che genio.......e allora un aeromobile vero,magari un cargo,di che forza dovrebbe disporre sui flaps????
Ci sono davvero dei personaggioni in giro.....

Forse voleva venderti i servi più costosi che aveva.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 00:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Bene!!

Tra l'altro, a conferma che il commesso ti ha detto una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, sul mio Beech D18, modello da 22Kg, monto sui flap (uno per semiala) un servo da -solo- 14Kg.

Tieni presente durante la preparazione all'atterraggio, avrai già provveduto a rallentare il modello prima di estendere i flaps. In altre parole, i flaps li estendi prima o durante la virata in finale.

Se non hai mai volato con i flaps, vedrai che è divertentissimo!! I flaps ti permettono di fare avvicinamenti ripidissimi e con velocità bassissime.
Ricordati solo di stare allegro di motore (mai al minimo) quando sei in finale perché i flaps sono terribilmente efficaci nel rallentare il modello.
Infine, considera che i flaps servono soprattutto per rallentare il modello e in parte aumentano la portanza alle basse velocità. Sottolineo: servono soprattutto per rallentare il modello.

Buon divertimento!

M.
Infatti, non ho mai volato con i flaps...non ho capito però quando hai detto che permettono di fare avvicinamenti rapidissimi e con velocità bassissime...grazie per le Info!
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 15, 00:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2007
Residenza: guidonia-montecelio
Messaggi: 396
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Ma che genio.......e allora un aeromobile vero,magari un cargo,di che forza dovrebbe disporre sui flaps????
Ci sono davvero dei personaggioni in giro.....

Forse voleva venderti i servi più costosi che aveva.....
Mi aveva proposto degli hitec da 9 kg a 28 euro in offerta...quindi manco si voleva approfittare troppo....è la mala informazione che mi fa girare le scatole...per questo ho chiesto a voi grazie!
revo 3.3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 15:55   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
In generale, su tutta l'elettronica e in particolare i servi non ho mai lesinato, sempre preferito avere abbondante riserva di torque, ingranaggi in metallo ecc.. la differenza di 60 eu su 4 servi la senti soprattutto quando perdi un modello da 1500eu proprio per quei 60 eu risparmiati sui servi..

I flaps in genere come dice bene SAX lavorano a basse velocità e, sempre che non si tratti di modelli spropositati con superfici mobili notevoli, i Flaps lavorano davvero poco. Ciò non toglie che i flaps li usi in particolare quando? quando sei, lento, basso e prossimo all'atterraggio, situazione nella quale non vuoi di certo che un flaps si sgrani o si blocchi prima di estendersi completamente.
Per le forze in gioco Calculate Required Servo Torque in genere aggiungo un 30/40% in più di torque (su flaps e cabra) e vado esclusivamente di servi MG e cuscinetti.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flap cobra11 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 aprile 14 14:37
Servi flap da invertire capoand Aeromodellismo Principianti 23 13 marzo 14 19:02
Flap acrobatico Aeromodellismo Volo Elettrico 12 21 gennaio 13 01:56
Flap Ask-21 BEETHOVEN Aeromodellismo Alianti 3 26 giugno 11 13:19
Flap??? dexy83 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 26 marzo 10 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002