BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Ruote per riproduzione biplano d'epoca (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/339932-ruote-per-riproduzione-biplano-depoca.html)

clayrega 06 maggio 15 22:57

Ruote per riproduzione biplano d'epoca

1 Allegato/i
Sto costruendo un Nieuport 17 ma non so come realizzarele ruote di un diametro di circa 10cm. Non credo che si trovino già fatte in commercio. Realizzare il "cerchione" non è un problema ma non so come fare il pneumatico, la gomma. Ho pensato a dei grossi O ring ma dove cavolo li trovo?
Qualcuno ha qualche idea? Grazie..........

Chicco K 06 maggio 15 23:20

Ciao, io sto usando una guarnizione in gommapiuma a sezione circolare che si vende a metri, per piani di lavoro cnc aspirati...
quella che ho ha un diametro di 8mm... per ruote più piccole...
penso che dovrebbero esserci anche le sezioni più grosse...

clayrega 06 maggio 15 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4629739)
Ciao, io sto usando una guarnizione in gommapiuma a sezione circolare che si vende a metri, per piani di lavoro cnc aspirati...
quella che ho ha un diametro di 8mm... per ruote più piccole...
penso che dovrebbero esserci anche le sezioni più grosse...

8mm potrebbero quasi andar bene...ma dove la vendono, in ferramenta? Grazie....:)

gattodistrada 06 maggio 15 23:48

RONDINS CELLULAIRES, Rondin 03mm, Rondin 04mm, Rondin 05mm, Rondin 06mm, Rondin 08mm

Triplan Louis Clment

Tondo Gomma Espansa Neoprene

tondo in neoprene

maverick 68 06 maggio 15 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 4629717)
Sto costruendo un Nieuport 17 ma non so come realizzarele ruote di un diametro di circa 10cm. Non credo che si trovino già fatte in commercio. Realizzare il "cerchione" non è un problema ma non so come fare il pneumatico, la gomma. Ho pensato a dei grossi O ring ma dove cavolo li trovo?
Qualcuno ha qualche idea? Grazie..........

Giusta la prima, O-ring, se hai dalle tue parti una ferramenta "industriale", ne puoi acquistare da comporre, la sezione che vuoi nella lunghezza che vuoi.
Te ne comperi una lunghezza un po' abbondante che poi verifichi sul pezzo e saldi a fuoco con un accendino. Ho dovuto fare così per ricostruire la cinghia di trascinamento di una piccola molettina che avevo in negozio, risultato perfetto e duraturo, se poi tu incolli bene il tutto sul cerchione problemi non ne avrai.
Ciao,
Stefano.:wink:

Chicco K 06 maggio 15 23:58

Quelle ferramenta più specifiche sulle macchine da lavoro ove vendono cuscinetti, boccole, pistoni ad aria, o-ring, guarnizioni, ecc... forse c'è da 10mm... (edit: e anche altre misure dai links)

Ps: Fantastico il link al triplano con telaio in tubolare metallico, la gomma delle ruote è molto simile a quella che sto usando io...

clayrega 07 maggio 15 00:49

Grazie a tutti delle dritte......comincio a mettermi in caccia:approved:

MiniTitanE325 07 maggio 15 02:14

Due ruote lenticolari. Figo. Se cerchi ne trovi appartenenti o appartenute a vecchi giocattoli. Prova nei mercatini

albiplano 07 maggio 15 10:13

Ciao Clay,

Se vuoi puoi trovarne presso il sito DB sport&scale in UK. Sono ruote lenticolari da 95 mm o da 110 mm della Williams Bros. Le trovi anche presso Towerhobbies e altri rivenditori (in Italia, non so).
Buon lavoro.

Luca

gattodistrada 07 maggio 15 10:20

:D

RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Roues rayons

:D

BaroneRosso.it - Articoli Modellismo - Ruote a raggi per semiriproduzioni - Versione per la stampa

:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002