Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 15, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
copertura struttura mista

Ho sbucciato un modello ricoperto in termoretraibile per sottoporlo ad un radicale intervento di ristrutturazione/modifica come l'installazione di flaps, carrello retrattile posteriore ecc. ecc.
La mia intenzione è rivestire la struttura in balsa della fusoliera con tessuto da 21g, ma ora mi si pone il dubbio per l'ala.
Le strutture centinate si possono coprire con carta modelspan, plastica o seta termoretraibile ecc..
Per una struttura mista come l'ala, in parte coperta in balsa e pertanto adatta alla resinatura e la parte centinata idonea per il termoretraibile, come devo procedere ?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Icone allegate
copertura struttura mista-img_0385.jpg  
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 15, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
guardando la foto , ela struttura ti consiglio termoretraibile x l ala la fuso la puoi resinare ,o ricoprire con carta e verniciare il tutto .è un lavoro che ho già sperimentato se non stai attento ti ritrovi un bel mattone bello a vedersi , ma con un volo molto diverso da quello che ti ricordavi .buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 15:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao Marco

Il mio Extra300S della Great Planes ha la struttura alare come la tua, d box ricoperto in balsa e bordo d'uscita centinato. L'ho ricoperto in Solartex bianco e poi verniciato. La struttura è molto solida e ragionevolmente leggera.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 11:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Vi ringrazio della vostra attenzione e dei vostri suggerimenti.
Ero molto tentato di provare la tecnica della resinatura, ma correttamente come da voi ricordato, le dimensioni del modello associate al peso finale lo avrebbero reso un " mattone "
Siccome l'intenzione è quella di verniciarlo, con tanto di rivetti e linee di pannellatura, cosa che se non un mattone ma un " forato " lo renderà lo stesso, ho proceduto con il termoretraibile.
A questo proposito,dato che il termoretraibile argento sembra introvabile in Italia, ho tentato, con qualche dubbio, quello di HK.
A parte la quantità che ci si riveste un 747, si stende benissimo, ottima aderenza e resistenza anche alla pistola a caldo.
E io non sono un grande esperto di stesura termoretraibile.
Grazie ancora, a breve aprirò un'altra discussione sui lavori incorso.
Icone allegate
copertura struttura mista-img_0390.jpg   copertura struttura mista-img_0391.jpg   copertura struttura mista-img_0394.jpg  
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gara mista di volo F3C e 3D redhot651 Elimodellismo in Generale 82 29 marzo 11 22:36
1° Trofeo G.A.E. 26 Marzo 2011, gara mista di F3C e F3N redhot651 Incontri Modellistici 0 28 febbraio 11 10:42
gara internazionale MISTA bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 01 maggio 09 07:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002