Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 15, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2014
Residenza: Svizzera
Messaggi: 8
Esperimento: FIAT G.59 in cartone

Buongiorno a tutti

mi sono lanciato in una sperimentazione che desideravo condividere con gli appassionati sia per puro per divertimento ma anche per ottenere qualche consiglio su come equipaggiare il modello una volta finito. Sono assente da 30 anni dalla scena e le cose sono cambiate parecchio. Ho creato un documento PDF in inglese ma spero sia comprensibile per la maggior parte dei modellisti.

Qualcuno mi saprebbe inoltre indicare se per un vecchio Graupner SSM (anni 80) sono disponibili micro riceventi, servi eccetera?

Saluti da Matteo
Files allegati
Tipo file: pdf g59.pdf‎ (1,29 MB, 447 visite)
paracelsus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 13:29   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da paracelsus Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

mi sono lanciato in una sperimentazione che desideravo condividere con gli appassionati sia per puro per divertimento ma anche per ottenere qualche consiglio su come equipaggiare il modello una volta finito. Sono assente da 30 anni dalla scena e le cose sono cambiate parecchio. Ho creato un documento PDF in inglese ma spero sia comprensibile per la maggior parte dei modellisti.

Qualcuno mi saprebbe inoltre indicare se per un vecchio Graupner SSM (anni 80) sono disponibili micro riceventi, servi eccetera?

Saluti da Matteo
Mai usato il cartoncino e fatto solo qualche piccola cosa col depron, però un modello così piccolo lo vedrei proprio adatto ad una costruzione in depron.
Fai qualche ricerca e vedrai delle cose molto ben fatte, anche se, per dimensioni normali la scelta migliore è il balsa.
Per la radio meglio passare alla 2.4, ci sono radio che costano cifre modeste ed offrono un mare di possibilità una volta impensabili.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da paracelsus Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

mi sono lanciato in una sperimentazione che desideravo condividere con gli appassionati sia per puro per divertimento ma anche per ottenere qualche consiglio su come equipaggiare il modello una volta finito. Sono assente da 30 anni dalla scena e le cose sono cambiate parecchio. Ho creato un documento PDF in inglese ma spero sia comprensibile per la maggior parte dei modellisti.

Qualcuno mi saprebbe inoltre indicare se per un vecchio Graupner SSM (anni 80) sono disponibili micro riceventi, servi eccetera?

Saluti da Matteo

La cosa è bella, la costruzione in carta è MOLTO interessante, ma dal mio punto di vista e per come la penso io, facendo il pdf in inglese hai commesso un errore terribile. Se fosse il manuale di costruzione di un macchinario che permette di convertire la massa in energia e viceversa potrei anche capire, ma siccome si tratta di un comune aeroplano ti pongo una domanda, perchè io non sono riuscito a comprendere nulla se non qualcosa dalle immagini:

La lingua Italiana fa schifo?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 13:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Interessante la proposta ed il progetto di recupero.
Però condivido l'osservazione sulla lingua italiana.
Dato che hai fatto una bella descrizione del progetto e delle fase di realizzazione, le stesse potrebbero essere utili ai più, soprattutto se fossero in italiano.
Dai fai uno sforzo, sei in Svizzera mica in Australia !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2014
Residenza: Svizzera
Messaggi: 8
Versione in italiano ...

Ragazzi

grazie per i vostri commenti cho ritengo giusti ed anche molto divertenti. Il documento infatti é in inglese in quanto sono in contatto con Chuck e non prevedevo di pubblicarlo in italiano ... ecco allora la traduzione che ho fatto al volo :-)

Pensavo tra l'altro di ammodernarmi e comprare un futaba 6 o 8 canali ...
Files allegati
Tipo file: pdf g59-it.pdf‎ (1,28 MB, 359 visite)
paracelsus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Prima di tutto grazie per la traduzione!
Rende meglio anche la comprensione delle tue richieste.
Spassionatamente ti consiglio di conservare gelosamente tutto il tuo materiale d'epoca, in una vetrinetta farà una splendida figura per gli amanti di questa nobile passione!!!
Oggi puoi trovare tutto quello che ti serve per far volare i tuoi microbi, ed ad un prezzo un tempo non immaginabile.
Concordo con te con l'acquisto una una buona Futaba almeno a sei canali in 2,4, le riceventi le trovi anche compatibili a prezzi irrisori.
Personalmente sono un amante dello scoppi a 4 tempi, se non puzzano e non fanno rumore non mi diverto, ma date le dimensioni e le caratteristiche costruttive dei tuoi attuali modello, in futuro non si sa mai, ti consiglio la motorizzazione elettrica.
Due celle LiPo, micro servi e vai in volo !
Tienici aggiornati e soprattutto : ben tornato !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 15, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2014
Residenza: Svizzera
Messaggi: 8
motorizzazione

Marco

grazie per il tuo contributo ... e hai ragione, distruggere materiale introvabile sarebbe davvero un disastro. Sto restaurando il mio primo supertigre g33 glow e devo ammettere che é da vetrina !

Devo capire che razza di motore elettrico mettere ... ho calcolato la superficie alare (piccolissima tra l'altro al massimo 8 dm2) ed essendo orribilmente ignorante sui nuovi materiali mi sto affidando al negoziante per fare un calcolo pesi / potenza (300g + incognita ricevente, servi, motore e batteria)

Ho visto che ora i servi hanno pesi ridicoli ... per ri-allenarmi mi sono comprato un hobbyzone champ che pesa in totale 47 g !!! Il mio cessna trainer del 1980 con motore 1.5 penso pesasse 1.5 kg ! Un'altro con motore 5 cc penso fosse attorno ai 3kg ... whoow eppure volavano bene ...

Ho deciso di partecipare all'edizione 2015 di aerodimentoso e posterò li i miei progressi ... ieri sera ho ricoperto le ali e il risultato é buono (e scoperto che le gambe del carrello non sono inclinate allo stesso modo ... argh ! solo estetica ma irritante :-)).

Anche io adoro i motori e i 4 tempi sono sempre stati il mio sogno ... solo che 30 anni fa erano inavvicinabili e costavano come una moto ... ora si trovano a cifre ridicole !

A presto ...
paracelsus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 15, 07:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2014
Residenza: Svizzera
Messaggi: 8
Aerodimentoso

Mi sono spostato su aerodimentoso ... se a qualcuno interessa ecco il link

Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - [AC 2015] N°11 - Fiat G.59

Sono quasi alla fine !
paracelsus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 09:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-10-2014
Residenza: Svizzera
Messaggi: 8
Ed ecco il risultato ...

Ecco il risultato (quasi) finale ... dopo tante ore di sperimentazione e divertimento !
Icone allegate
Esperimento: FIAT G.59 in cartone-img_20150328_171854.jpg   Esperimento: FIAT G.59 in cartone-img_20150328_171935.jpg  
paracelsus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 10:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da paracelsus Visualizza messaggio
Ecco il risultato (quasi) finale ... dopo tante ore di sperimentazione e divertimento !

Bene bene, il modello è un capolavoro. Unica pecca: gli elastici

Con il carico siamo a 300 g/8 dm² (37,5 g/dm²) e manca l' elettronica, giusto?

Sarà molto dura. Devi rinunciare all' autonomia di volo per stare leggero di elettronica, ma in questo modo avrai un pò di casini nel bilanciamento.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 29 marzo 15 alle ore 11:03
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli per plastificare il cartone ditra96 Aeromodellismo Principianti 7 06 settembre 13 08:40
Portabaionetta in cartone 622090 Modellismo 8 16 luglio 13 14:31
Cartone pressato Alcock&Brown Aeromodellismo Principianti 37 16 febbraio 12 14:12
Un bel cartone marcopatton Aeromodellismo 1 08 febbraio 10 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002