Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 15, 08:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
fantastico modello e ottimo lavoro.
una curiosità, lo svergolamento alle estremità è tanto? il calettamento in fusoliera quanto è?
Ho intenzione finalmente di partire con il progetto del Mustang AA 1200 e volevo info sull'angolo per calettare l'ala, pensavo massimo 1°.
Poi mi piacerebbe sapere dove voli, visto che sei della mia zona un giorno potrei venire a veder volare qualcosa di bello!
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 20:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Dalle foto mi sembra di capire che l'ala sarà in un pezzo solo,cioè non scomponibile o sbaglio?
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 23:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da davidefun Visualizza messaggio
Bene bene... si incomincia a vedere qualcosa. Dai.. in tanto che aspetti i carrelli parti con la fusoliera.
Ciao Davide,

Forse già dopodomani mi arrivano i carrelli, così posso fare la parte centrale dell'ala, poi, comunque, mi manca il pannello sinistro ancora da fare

Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Bravo.....comincia la fuso che son curioso di vedere come ci stà il dle 55 in quel musetto
Ciao Francesco,

Non penso di riuscire a nascondere il motore completamente, in ogni caso. Spero solo che non si veda tantissimo. Comunque è il dle 55 RA a scarico posteriore, quindi almeno lo scarico resta sicuramente all'interno. La testa avanzerà fuori, devo vedere di quanto (non sarà poco, immagino).

Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
fantastico modello e ottimo lavoro.
una curiosità, lo svergolamento alle estremità è tanto? il calettamento in fusoliera quanto è?
Ho intenzione finalmente di partire con il progetto del Mustang AA 1200 e volevo info sull'angolo per calettare l'ala, pensavo massimo 1°.
Poi mi piacerebbe sapere dove voli, visto che sei della mia zona un giorno potrei venire a veder volare qualcosa di bello!
Ciao Mauriz,

Mi chiedi informazioni che al momento non conosco. Non ho il tempo stasera per guardare i piani, ma lo farò nei prossimi giorni, sperando che queste informazioni ci siano.
Volo normalmente a Velmaio, gruppo GAV, a tra Varese e Arcisate. Mandami una mail se vuoi informazioni più precise o guarda il sito BAM

Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
Dalle foto mi sembra di capire che l'ala sarà in un pezzo solo,cioè non scomponibile o sbaglio?
Ciao Extra, hai visto giusto, l'ala sarà in un solo pezzo.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 21:18   #14 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Ciao, ho un Hurricane (disegni di Vailly) ap.al. 235 circa , anch'io monto un dle55 e mi sta' fuori la pipetta della candela, tieni conto pero' che ho fatto una prolunga sull'albero di 4 cm. per stare piu' indietro con il motore, buon lavoro
Nicola
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 18:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da amc Visualizza messaggio
Ciao, ho un Hurricane (disegni di Vailly) ap.al. 235 circa , anch'io monto un dle55 e mi sta' fuori la pipetta della candela, tieni conto pero' che ho fatto una prolunga sull'albero di 4 cm. per stare piu' indietro con il motore, buon lavoro
Nicola
Ciao Nicola,

Non sarò così fortunato come te, anche perché la scala è minore, ma non penso che avanzi fuori troppo. Ho fatto una foto per far vedere che ingombri avrebbe il motore, questa



ma la focale della macchina esagera le dimensioni del motore rispetto al disegno. In effetti, avanza sì fuori, ma in un modo accettabile. Si vedrà molto più avanti.

Intanto che aspettavo i carrelli, ho finito (per quanto si può secondo le istruzioni) tutti e due i pannelli esterni delle ali



con i loro rinvii "invisibili" per muovere gli alettoni



sistema che uso per la prima volta, come pure quello per incernierare gli alettoni, con un tondino passante attraverso l'alettone e che si incerniera in due tubicini posti sull'estremità alare e vicino ai flap. Il vantaggio è che gli alettoni, oltre ad essere sfilabili, sono molto aderenti all'ala, senza fessure antiestetiche



Fatti anche i flaps, che saranno poi da rifinire per bene per renderli più "scale"



l'altro ieri sono arrivati dall'Euroretract i carrelli. Sono carrelli a 90 gradi tutti in metallo e con valvola di regolazione dell'aria a cui ho abbinato delle gambe ammortizzate, sempre dell'Euroretract



Stasera ho cominciato a montare la parte centrale dell'ala.



Devo spettare che si assesti prima di fare altro.

Una risposta a Mauriz, che mi chiedeva notizie su calettamento e svergolatura. Purtroppo sul piano non è segnato niente: queste misure sono d'altronde già calcolate nei pezzi tagliati al laser. Bisognerebbe misurarle a modello finito: campa cavallo.....
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 08:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Nicola,

Non sarò così fortunato come te, anche perché la scala è minore, ma non penso che avanzi fuori troppo. Ho fatto una foto per far vedere che ingombri avrebbe il motore, questa



ma la focale della macchina esagera le dimensioni del motore rispetto al disegno. In effetti, avanza sì fuori, ma in un modo accettabile. Si vedrà molto più avanti.

Intanto che aspettavo i carrelli, ho finito (per quanto si può secondo le istruzioni) tutti e due i pannelli esterni delle ali



con i loro rinvii "invisibili" per muovere gli alettoni



sistema che uso per la prima volta, come pure quello per incernierare gli alettoni, con un tondino passante attraverso l'alettone e che si incerniera in due tubicini posti sull'estremità alare e vicino ai flap. Il vantaggio è che gli alettoni, oltre ad essere sfilabili, sono molto aderenti all'ala, senza fessure antiestetiche



Fatti anche i flaps, che saranno poi da rifinire per bene per renderli più "scale"



l'altro ieri sono arrivati dall'Euroretract i carrelli. Sono carrelli a 90 gradi tutti in metallo e con valvola di regolazione dell'aria a cui ho abbinato delle gambe ammortizzate, sempre dell'Euroretract



Stasera ho cominciato a montare la parte centrale dell'ala.



Devo spettare che si assesti prima di fare altro.

Una risposta a Mauriz, che mi chiedeva notizie su calettamento e svergolatura. Purtroppo sul piano non è segnato niente: queste misure sono d'altronde già calcolate nei pezzi tagliati al laser. Bisognerebbe misurarle a modello finito: campa cavallo.....
grazie lo stesso, io sto guardando vari disegni ed alla fine credo resterò a 0°. il tuo modello sta venendo un ottimo lavoro e mi piace il sistema di fissaggio alettoni.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 08:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Una curiosità.. Come e fissato il comando sull'alettone? Che qua si vuole imparare
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 10:03   #18 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Bravo avanti cosi', mi piace, il dle 55 scarico posteriore e' una bella soluzione
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 10:06   #19 (permalink)  Top
amc
User
 
Data registr.: 05-05-2003
Messaggi: 73
Questo e' il mio
Icone allegate
Hawker Hurricane Mk. I  DB Scale&Sport Buildlog-img_1063.jpg  
amc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 11:13   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Una curiosità.. Come e fissato il comando sull'alettone? Che qua si vuole imparare
Ciao Mattia,

Ecco come l'hanno studiata. Il perno che si vedeva ieri nella foto, all'estremità che va nell'alettone ha una piega di circa 45 gradi, vedi disegno qui sotto



questa parte va inserita in un sandwich (un altro ) composto da due striscioline di "paxolin" (sembra bakelite) separate da due striscette di compensato che fanno da distanziali per inserire al centro l'estremità del perno. Quando l'asta ruota, l'alettone si muove: sembra funzionare bene. E' la prima volta che vedo questo sistema. Conoscevo già però delle cerniere, se non mi sbaglio della Kavan, che facevano la stessa funzione. Ho visto in un buildlog dello stesso modello che il costruttore ha abbandonato questo sistema perchè gli creava dei giochi ed è passato a squadrette e rinvii in vista. Anche qui, si vedrà.

Citazione:
Originalmente inviato da amc Visualizza messaggio
Questo e' il mio
Bellissimo, ottimo lavoro Nicola , spero di arrivare ad avvicinarmi, ma la strada è lunga
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Hurricane towers_engineering Categoria Rc-Combat 46 16 agosto 19 13:59
[BUILD LOG] Hawker Hurricane mikoneo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 14 20 maggio 13 12:52
[WIP]Hawker Hurricane MK I Guillow's 1:30 style50 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 19 maggio 13 13:27
Hawker Hurricane FullZumbo Aeromodellismo Micro Modelli 3 14 ottobre 12 00:05
Hawker Hurricane di Marangon Harley Categoria Rc-Combat 23 29 maggio 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002