BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Hawker Hurricane Mk. I DB Scale&Sport Buildlog (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/332959-hawker-hurricane-mk-i-db-scale-sport-buildlog.html)

mauriz 21 gennaio 15 09:18

fantastico modello e ottimo lavoro.
una curiosità, lo svergolamento alle estremità è tanto? il calettamento in fusoliera quanto è?
Ho intenzione finalmente di partire con il progetto del Mustang AA 1200 e volevo info sull'angolo per calettare l'ala, pensavo massimo 1°.
Poi mi piacerebbe sapere dove voli, visto che sei della mia zona un giorno potrei venire a veder volare qualcosa di bello!

extra 56 21 gennaio 15 21:37

Dalle foto mi sembra di capire che l'ala sarà in un pezzo solo,cioè non scomponibile o sbaglio?

albiplano 22 gennaio 15 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da davidefun (Messaggio 4524120)
Bene bene... si incomincia a vedere qualcosa. Dai.. in tanto che aspetti i carrelli parti con la fusoliera.:P

Ciao Davide,

Forse già dopodomani mi arrivano i carrelli, così posso fare la parte centrale dell'ala, poi, comunque, mi manca il pannello sinistro ancora da fare:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da Checco 67 (Messaggio 4524212)
Bravo.....comincia la fuso che son curioso di vedere come ci stà il dle 55 in quel musetto

Ciao Francesco,

Non penso di riuscire a nascondere il motore completamente, in ogni caso. Spero solo che non si veda tantissimo. Comunque è il dle 55 RA a scarico posteriore, quindi almeno lo scarico resta sicuramente all'interno. La testa avanzerà fuori, devo vedere di quanto (non sarà poco, immagino).

Citazione:

Originalmente inviato da mauriz (Messaggio 4524223)
fantastico modello e ottimo lavoro.
una curiosità, lo svergolamento alle estremità è tanto? il calettamento in fusoliera quanto è?
Ho intenzione finalmente di partire con il progetto del Mustang AA 1200 e volevo info sull'angolo per calettare l'ala, pensavo massimo 1°.
Poi mi piacerebbe sapere dove voli, visto che sei della mia zona un giorno potrei venire a veder volare qualcosa di bello!

Ciao Mauriz,

Mi chiedi informazioni che al momento non conosco. Non ho il tempo stasera per guardare i piani, ma lo farò nei prossimi giorni, sperando che queste informazioni ci siano.
Volo normalmente a Velmaio, gruppo GAV, a tra Varese e Arcisate. Mandami una mail se vuoi informazioni più precise o guarda il sito BAM

Citazione:

Originalmente inviato da extra 56 (Messaggio 4525007)
Dalle foto mi sembra di capire che l'ala sarà in un pezzo solo,cioè non scomponibile o sbaglio?

Ciao Extra, hai visto giusto, l'ala sarà in un solo pezzo.

Buona serata a tutti.

amc 22 gennaio 15 22:18

Ciao, ho un Hurricane (disegni di Vailly) ap.al. 235 circa , anch'io monto un dle55 e mi sta' fuori la pipetta della candela, tieni conto pero' che ho fatto una prolunga sull'albero di 4 cm. per stare piu' indietro con il motore, buon lavoro
Nicola:D

albiplano 25 gennaio 15 19:09

Citazione:

Originalmente inviato da amc (Messaggio 4526555)
Ciao, ho un Hurricane (disegni di Vailly) ap.al. 235 circa , anch'io monto un dle55 e mi sta' fuori la pipetta della candela, tieni conto pero' che ho fatto una prolunga sull'albero di 4 cm. per stare piu' indietro con il motore, buon lavoro
Nicola:D

Ciao Nicola,

Non sarò così fortunato come te, anche perché la scala è minore, ma non penso che avanzi fuori troppo. Ho fatto una foto per far vedere che ingombri avrebbe il motore, questa

https://lh5.googleusercontent.com/-Q...o/SSA52293.JPG

ma la focale della macchina esagera le dimensioni del motore rispetto al disegno. In effetti, avanza sì fuori, ma in un modo accettabile. Si vedrà molto più avanti.

Intanto che aspettavo i carrelli, ho finito (per quanto si può secondo le istruzioni) tutti e due i pannelli esterni delle ali

https://lh6.googleusercontent.com/-o...o/SSA52285.JPG

con i loro rinvii "invisibili" per muovere gli alettoni

https://lh5.googleusercontent.com/-E...o/SSA52288.JPG

sistema che uso per la prima volta, come pure quello per incernierare gli alettoni, con un tondino passante attraverso l'alettone e che si incerniera in due tubicini posti sull'estremità alare e vicino ai flap. Il vantaggio è che gli alettoni, oltre ad essere sfilabili, sono molto aderenti all'ala, senza fessure antiestetiche

https://lh4.googleusercontent.com/-C...o/SSA52286.JPG

Fatti anche i flaps, che saranno poi da rifinire per bene per renderli più "scale" :huh:

https://lh3.googleusercontent.com/-s...o/SSA52290.JPG

l'altro ieri sono arrivati dall'Euroretract i carrelli. Sono carrelli a 90 gradi tutti in metallo e con valvola di regolazione dell'aria a cui ho abbinato delle gambe ammortizzate, sempre dell'Euroretract

https://lh5.googleusercontent.com/-4...o/SSA52299.JPG

Stasera ho cominciato a montare la parte centrale dell'ala.

https://lh3.googleusercontent.com/-W...o/SSA52296.JPG

Devo spettare che si assesti prima di fare altro.

Una risposta a Mauriz, che mi chiedeva notizie su calettamento e svergolatura. Purtroppo sul piano non è segnato niente: queste misure sono d'altronde già calcolate nei pezzi tagliati al laser. Bisognerebbe misurarle a modello finito: campa cavallo.....:icon_rofl

mauriz 26 gennaio 15 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 4530178)
Ciao Nicola,

Non sarò così fortunato come te, anche perché la scala è minore, ma non penso che avanzi fuori troppo. Ho fatto una foto per far vedere che ingombri avrebbe il motore, questa

https://lh5.googleusercontent.com/-Q...o/SSA52293.JPG

ma la focale della macchina esagera le dimensioni del motore rispetto al disegno. In effetti, avanza sì fuori, ma in un modo accettabile. Si vedrà molto più avanti.

Intanto che aspettavo i carrelli, ho finito (per quanto si può secondo le istruzioni) tutti e due i pannelli esterni delle ali

https://lh6.googleusercontent.com/-o...o/SSA52285.JPG

con i loro rinvii "invisibili" per muovere gli alettoni

https://lh5.googleusercontent.com/-E...o/SSA52288.JPG

sistema che uso per la prima volta, come pure quello per incernierare gli alettoni, con un tondino passante attraverso l'alettone e che si incerniera in due tubicini posti sull'estremità alare e vicino ai flap. Il vantaggio è che gli alettoni, oltre ad essere sfilabili, sono molto aderenti all'ala, senza fessure antiestetiche

https://lh4.googleusercontent.com/-C...o/SSA52286.JPG

Fatti anche i flaps, che saranno poi da rifinire per bene per renderli più "scale" :huh:

https://lh3.googleusercontent.com/-s...o/SSA52290.JPG

l'altro ieri sono arrivati dall'Euroretract i carrelli. Sono carrelli a 90 gradi tutti in metallo e con valvola di regolazione dell'aria a cui ho abbinato delle gambe ammortizzate, sempre dell'Euroretract

https://lh5.googleusercontent.com/-4...o/SSA52299.JPG

Stasera ho cominciato a montare la parte centrale dell'ala.

https://lh3.googleusercontent.com/-W...o/SSA52296.JPG

Devo spettare che si assesti prima di fare altro.

Una risposta a Mauriz, che mi chiedeva notizie su calettamento e svergolatura. Purtroppo sul piano non è segnato niente: queste misure sono d'altronde già calcolate nei pezzi tagliati al laser. Bisognerebbe misurarle a modello finito: campa cavallo.....:icon_rofl

grazie lo stesso, io sto guardando vari disegni ed alla fine credo resterò a 0°. il tuo modello sta venendo un ottimo lavoro e mi piace il sistema di fissaggio alettoni.

mattiamagno 26 gennaio 15 09:35

Una curiosità.. Come e fissato il comando sull'alettone? Che qua si vuole imparare :fiu:

amc 26 gennaio 15 11:03

Bravo avanti cosi', mi piace, il dle 55 scarico posteriore e' una bella soluzione

amc 26 gennaio 15 11:06

1 Allegato/i
Questo e' il mio

albiplano 26 gennaio 15 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4530877)
Una curiosità.. Come e fissato il comando sull'alettone? Che qua si vuole imparare :fiu:

Ciao Mattia,

Ecco come l'hanno studiata. Il perno che si vedeva ieri nella foto, all'estremità che va nell'alettone ha una piega di circa 45 gradi, vedi disegno qui sotto

https://lh6.googleusercontent.com/-R...o/SSA52301.JPG

questa parte va inserita in un sandwich (un altro ^_^) composto da due striscioline di "paxolin" (sembra bakelite) separate da due striscette di compensato che fanno da distanziali per inserire al centro l'estremità del perno. Quando l'asta ruota, l'alettone si muove: sembra funzionare bene. E' la prima volta che vedo questo sistema. Conoscevo già però delle cerniere, se non mi sbaglio della Kavan, che facevano la stessa funzione. Ho visto in un buildlog dello stesso modello che il costruttore ha abbandonato questo sistema perchè gli creava dei giochi ed è passato a squadrette e rinvii in vista. Anche qui, si vedrà.

Citazione:

Originalmente inviato da amc (Messaggio 4530960)
Questo e' il mio

Bellissimo, ottimo lavoro Nicola :clap:, spero di arrivare ad avvicinarmi, ma la strada è lunga :(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002