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mattiamagno 10 giugno 15 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 4657333)
Grazie Pewiter,

eh sì, ci complichiamo un po' la vita, ma se quanto facciamo non si schianta subito, è una soddisfazione in più ^_^

Ho rivisto con piacere le foto del tuo Strutter, ormai finito: hai risolto il problema "falso motore"?

Intanto io ho sistemato il serbatoio e i comandi del motore, nell'unico modo che mi permette il motore (e il modello). Lo spazio a disposizione non è proprio abbondante....:(

https://lh6.googleusercontent.com/-h...o/SSA52643.JPG

I servi sono fissati alle pareti tramite dei supporti per servi della futaba che sono avvitati a dei rettangoli di compensato incollati sulle fiancate. Uno comanda l'apertura del gas, l'altro la chiusura dell'"aria" per l'avviamento a freddo. Con questi canali (e quello del flabello del radiatore) sono arrivato alla massima capacità della mia povera radio, 10 canali :blink:: alettoni 2, motore 2, flaps 2, profondità 1, direzionale 1, carrello 1 e flabello 1. Per fortuna ho le luci di atterraggio che si attivano meccanicamente

Questo è lo spazio che rimane tra parafiamma e carburatore

https://lh5.googleusercontent.com/-z...o/SSA52645.JPG

I servi probabilmente li cambierò, ma il tutto funziona bene, solo il comando dell'aria richiede molta coppia, ma è proprio il meccanismo sul motore che è poco scorrevole.



Ho cominciato anche il cockpit prendendo spunto da foto su internet

https://lh6.googleusercontent.com/-X...o/SSA52634.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-u...o/SSA52648.JPG

è ancora molto grezzo, ma con i dettagli che potrò mettere una volta asciugata la vernice, sarà credibile. Poi toccherà al collimatore.

Buona serata a tutti.

Salve!! :D
Anche sul mio reggiane lo spazio fra motore e parafiamma è come nel tuo caso:)

Per il meccanismo che apre e chiude l'aria hai provato a darci un goccio di olio? Con il mio ha funzionato.. Per lo meno è migliorato:)

albiplano 10 giugno 15 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero1968 (Messaggio 4657856)
Secondo la mia opinione, vedo un po' inutile "sprecare" un canale per l'aria.
Risolvevi tutto più comodamente con una levetta (ed eventuali rinvii) da far sporgere da qualche parte in zona nascosta.

Così, visto e considerato che il comando è già duro di suo, rischi che quel servo ti ciucci la batteria se va in stallo.

Ciao Ruggero,

Hai ragione, in effetti può essere un rischio tenerlo così, ma sul mio fiat g-46 ho quasi lo stesso motore (è un dle 35 ra) e gli stessi leveraggi, e funziona tutto benissimo da tre anni, quindi ho fatto la stessa cosa su questo :mellow:

Ma stavolta il meccanismo scorreva proprio male, così ci ho messo dell'olio...... e adesso funziona che è una meraviglia!! Grazie Mattia per il suggerimento!!! :approved::approved::approved:

pewiter 11 giugno 15 10:11

Ciao, il problema del finto motore è sempre in attesa di soluzione, deve arrivare l'ispirazione (come per i "grandi" artisti!!!). Nel frattempo ho incominciato la costruzione di un nuovo modello: il DH 82 in scala 1:6,2 da vecchissimi disegni della ditta OK Pilot che ne produceva la scatola di montaggio .... parliamo di circa 30/35 anni fa!!!!!
Ancora complimenti per l'Hurricane, lo ho visto dal vero nel museo a Londra ed è bellissimo. Se vuoi ti posso inviare le foto che gli ho fatto. Ciao

Trinacria 11 giugno 15 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da pewiter (Messaggio 4658482)
Ciao, il problema del finto motore è sempre in attesa di soluzione, deve arrivare l'ispirazione (come per i "grandi" artisti!!!). Nel frattempo ho incominciato la costruzione di un nuovo modello: il DH 82 in scala 1:6,2 da vecchissimi disegni della ditta OK Pilot che ne produceva la scatola di montaggio .... parliamo di circa 30/35 anni fa!!!!!
Ancora complimenti per l'Hurricane, lo ho visto dal vero nel museo a Londra ed è bellissimo. Se vuoi ti posso inviare le foto che gli ho fatto. Ciao

ciao pewiter scusate l'ot.........perche non apri un building log

Ehstìkatzi 11 giugno 15 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Ruggero1968 (Messaggio 4657856)
Secondo la mia opinione, vedo un po' inutile "sprecare" un canale per l'aria.
Risolvevi tutto più comodamente con una levetta (ed eventuali rinvii) da far sporgere da qualche parte in zona nascosta.

Così, visto e considerato che il comando è già duro di suo, rischi che quel servo ti ciucci la batteria se va in stallo.

Il canale per l'aria non è per niente sprecato, io lo uso da tempo sui benzina senza il minimo problema, serve anche a fermare il motore dal Tx senza aver bisogno dell'apposito dispositivo che interrompe corrente alla candela.

albiplano 11 giugno 15 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da pewiter (Messaggio 4658482)
Ciao, il problema del finto motore è sempre in attesa di soluzione, deve arrivare l'ispirazione (come per i "grandi" artisti!!!). Nel frattempo ho incominciato la costruzione di un nuovo modello: il DH 82 in scala 1:6,2 da vecchissimi disegni della ditta OK Pilot che ne produceva la scatola di montaggio .... parliamo di circa 30/35 anni fa!!!!!
Ancora complimenti per l'Hurricane, lo ho visto dal vero nel museo a Londra ed è bellissimo. Se vuoi ti posso inviare le foto che gli ho fatto. Ciao

Ciao Pewiter,

Grazie, le foto sarebbero molto interessanti, e non solo per me, credo :)


Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 4659027)
ciao pewiter scusate l'ot.........perche non apri un building log

Trinacria ha ragione, è un bellissimo soggetto e visto come è venuto lo Strutter, sarebbe bello veder nascere.... 'sta creatura :)

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4659032)
Il canale per l'aria non è per niente sprecato, io lo uso da tempo sui benzina senza il minimo problema, serve anche a fermare il motore dal Tx senza aver bisogno dell'apposito dispositivo che interrompe corrente alla candela.

Grazie Grande Capo: parole sagge! Resta il fatto che, se Mattiamagno non mi avesse dato la dritta giusta, avrei dovuto fare come diceva Ruggero68: rischiare di spiattellare per una batteria a secco sarebbe stata una vera imprudenza.

Grazie a tutti.

albiplano 13 giugno 15 22:16

Oggi ho cominciato a fare delle prove per la pannellatura e per i rivetti sulla parte inferiore dell'ala.

Ho messo i soliti nastrini e qualche pannello e qualche sportello ricavate dalla solita lamina d'alluminio

https://lh6.googleusercontent.com/-c...o/SSA52671.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-A...o/SSA52676.JPG



ho fatto anche una prova, nella zona bianca, per vedere come vengono i rivetti alla vinilica fatti seguendo (+ o meno :wink:) lo schema del vero

https://lh6.googleusercontent.com/-A...o/SSA52679.JPG

Sulle parti in alluminio, i rivetti li ho fatti con il solito punteruolo

https://lh5.googleusercontent.com/-G...o/SSA52695.JPG


Già che ero di vinilica, ho provato anche a rifinire il timone, per vedere l'effetto finale

https://lh5.googleusercontent.com/-z...o/SSA52683.JPG

Anche se non è proprio come l'originale, andrà bene lo stesso.... con tutti i rivetti che avrò da fare :(

Una domanda a chi ha la bontà di seguire il mio lavoro: fino adesso, per fare modelli con la livrea "mimetica", ho usato colori Humbrol o Tamiya spruzzati con l'aerografo e poi ... via di antimiscela, ma erano modelli fino ad un'apertura alare di un metro e settanta al massimo. Non vorrei dover acquistare decine e decine di barattolini di vernice per riuscire a coprire tutto questo modello. Qualcuno di voi sa darmi suggerimenti su dove posso trovare vernice da spruzzare con l'aerografo, nei colori giusti e che non costi un botto :blink:? Sono sicuro che qualcuno che può darmi la dritta giusta ci sia ^_^. Grazie in anticipo.

Buona serata a tutti.

mattiamagno 14 giugno 15 15:38

uhm.. senti non so se vada bene per l'aerografo, io solitamente compro la vernice ad etti, è la vernice acrilica che utilizzano pure per verniciare le auto, quindi dopo non necessita di una seconda mano di antimiscela.. :)

Trinacria 14 giugno 15 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4661049)
uhm.. senti non so se vada bene per l'aerografo, io solitamente compro la vernice ad etti, è la vernice acrilica che utilizzano pure per verniciare le auto, quindi dopo non necessita di una seconda mano di antimiscela.. :)

quindi è una bicomponente!

mattiamagno 14 giugno 15 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 4661185)
quindi è una bicomponente!

esatto:) dove la prendo io costa 10€ per 100g.. ma la cosa buona è che te ne fanno quanta ne vuoi :fiu:


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