Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 21:38   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Curiosità per gli appassionati di aerei sperimentali.

Anche in Unione Sovietica era stato progettato un "posacoda" (in inglese "tailsitter") piuttosto simile al Convair "Pogo": il KIT-1.

Convair XFY-1 Pogo-kit1.jpg

Il sito della Unicraft riporta qualche notizia e alcune immagini del modello statico in scala 1:72:

KIT-1

Mi pare azzeccata l'idea della grande bipala da elicottero che si ripiega nel volo orizzontale.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 15, 22:53   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Tra le tante difficoltà che ho incontrato durante la costruzione del "Pogo", c'è anche quella di regolare le gambe dei carrelli in modo che il peso sia distribuito ugualmente sulle 4 piccole ruote.....il che è decisamente difficile.

Attualmente i carrelli delle ali sono ammortizzati tramite siringhe sigillate (....il sistema suggerito dall'amico Luigi....), mentre i carrelli delle derive usano delle piccole molle.

Purtroppo le siringhe sono.....troppo morbide e le molle sono troppo dure....

Per fare le varie prove ho dovuto montare tutto il modello con motori, eliche e batteria........quindi già che c'ero ho fatto alcune foto:

https://plus.google.com/photos/10333...633?banner=pwa

Alla fine ho ricoperto le ali in termoretraibile......perchè mi è stato regalato dall'amico Gabriele!!

Ho anche scoperto che facendo girare le eliche nel senso sbagliato:

1) il modello viene schiacciato verso il basso...

2) il soffitto si libera da polvere e ragnatele.....!!!!


ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 15:16   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Dopo un mese e mezzo scrivo solo per dire che sono al lavoro per capire come settare nel modo migliore la centralina KK 2.1 e il software OpenAeroVTOL, sviluppato appositamente per i modelli VTOL e STOL.

A breve spero di mostrare un video riguardante il funzionamento di OpenAeroVTOL......abbiate pazienza!!!

Per ora date un'occhiata a questo video in cui si vede una semi-riproduzione del Lockheed XFV-1 "Salmon".

Presumo che il modello del video, girato nel 2008, non avesse alcun sistema di stabilizzazione giroscopica e che anche il bilanciamento fosse sbagliato.

Anche in questo caso il decollo dalla posizione verticale risulta molto problematico....


Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 21:40   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Il sabato pomeriggio lo abbiamo passato tentando di individuare i corretti parametri per la centralina di stabilizzazione KK che utilizza il software OpenAeroVTOL.

Purtroppo, nonostante la buona volontà e la competenza dell'amico Davide, non siamo riusciti a ottenere un risultato soddisfacente.

Spiego meglio.

Il mese scorso avevamo provato OpenAeroVTOL su un piccolo Multiplex Parkmaster.
Come si vede in questo video i risultati erano incoraggianti:



Chi ha sviluppato OpenAeroVTOL, al quale è dedicata una apposita discussione nel forum VTOL di RCGroups, ha suggerito più volte di NON collaudare il mio grosso Convair Pogo (oltre 3 Kg di modello....) senza prima effettuare vari test di hovering e volo orizzontale su un modello più piccolo, leggero ed economico.
Solo dopo aver individuato i corretti parametri dei giroscopi si potrà installare la centralina sul modello più grande.

Il ragionamento non fa una grinza........ma bisogna considerare che la immane quantità di parametri da regolare tramite 4 minuscoli bottoni sulla centralina KK, richiede una enorme quantità di tempo e forse, una laurea in ingegneria!

Non per niente il software OpenAeroVTOL ha un manuale di oltre 100 pagine che secondo chi lo ha redatto andrebbe letto tutto.

Seguendo diligentemente i consigli di chi ne sa più di me ho acquistato il piccolo Pogo in depron che Top-Model France vende alla cifra esagerata di 30 euro.
Le spese di spedizione hanno portato il prezzo a 48,86 euro.
Sono certo di essere l'unico fesso in Europa che ha speso questa cifra per 2 triangoli di depron da 3 mm..
Convair XFY-1 Pogo-pogo-telink.jpg

Installata la centralina KK sul piccolo Pogo in depron, abbiamo scoperto che per motivi a noi sconosciuti, l'effetto stabilizzante così evidente sul Multiplex Parkmaster è ora molto meno efficace.....tanto che il modello tenta di cadere da ogni parte invece di salire dritto in verticale.

Nei prossimi giorni cercherò di studiare ancora meglio i parametri di OpenAeroVTOL e soprattutto approfitterò dell'amico Diego che metterà a disposizione un'altro tipo di centralina giroscopica che, si spera, dovrebbe permetterci di ottenere un buon risultato senza diventare matti.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 21:57   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Sabato pomeriggio l'amico Luigi ha mostrato "al mondo" la sua magnifica versione del Convair XFY-1 Pogo.

Non sono l'unico rimasto senza parole davanti a un lavoro così bello.

Luigi ha progettato il modello partendo dal trittico e ha tagliato tutte le parti con la sua CNC in meno di un mese.
Il peso è ridottissimo: poco più di 500 grammi.

Godetevi le foto:

https://plus.google.com/photos/10333...53450119729953


ettore

P.S.: allo stato attuale tra modelli di prova in polistirolo, depron, estruso e legno.........i Pogo sono quattro!
Speriamo che almeno uno riesca a volare...
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 22:46   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
non arrenderti...
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 21:38   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.541
Ogni attività che si svolge all'aperto e in particolare in un campo preposto al volo degli aeromodelli, è logico.......che non possa essere mantenuta segreta!

E dato che i soci dell'Associazione Aeromodellisti Cremonesi CR R.C., sono tutti dei cari Amici, non mi dispiace che la prova di "sollevamento" del "Pogo" svoltasi ieri, sia già finita su YouTube:



A prescindere dai risvolti grotteschi di tutto l'esperimento in generale, dalle poche prove svolte abbiamo avuto conferma che:

1. per portare in volo un "tailsitter" (posacoda) è indispensabile l'assoluta mancanza di vento.

2. la motorizzazione ha potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello. Non sappiamo però se la potenza massima consentirà la transizione al volo orizzontale.

Personalmente ho anche la convinzione che una pavimentazione dura e regolare (cemento, piastrelle, linoleum, ecc.) agevoli parecchio il distacco da terra del modello evitando che questo si "impunti" e cada di lato.

Nota importante: le prove di ieri sono state fatte senza alcuna centralina di stabilizzazione che, a questo punto, è da ritenersi indispensabile.

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 22:57   #68 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ogni attività che si svolge all'aperto e in particolare in un campo preposto al volo degli aeromodelli, è logico.......che non possa essere mantenuta segreta!

E dato che i soci dell'Associazione Aeromodellisti Cremonesi CR R.C., sono tutti dei cari Amici, non mi dispiace che la prova di "sollevamento" del "Pogo" svoltasi ieri, sia già finita su YouTube:



A prescindere dai risvolti grotteschi di tutto l'esperimento in generale, dalle poche prove svolte abbiamo avuto conferma che:

1. per portare in volo un "tailsitter" (posacoda) è indispensabile l'assoluta mancanza di vento.

2. la motorizzazione ha potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello. Non sappiamo però se la potenza massima consentirà la transizione al volo orizzontale.

Personalmente ho anche la convinzione che una pavimentazione dura e regolare (cemento, piastrelle, linoleum, ecc.) agevoli parecchio il distacco da terra del modello evitando che questo si "impunti" e cada di lato.

Nota importante: le prove di ieri sono state fatte senza alcuna centralina di stabilizzazione che, a questo punto, è da ritenersi indispensabile.

Ciao!

ettore
Francamente mi aspettavo una qualche risposta ai comandi di profondità e direzionale che ho impartito per tenere dritto il modello, si vede chiaramente il movimento del profondità alla fine del filmato, invece è come se non ci fosse stata alcuna correzione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 09:07   #69 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.540
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Francamente mi aspettavo una qualche risposta ai comandi di profondità e direzionale che ho impartito per tenere dritto il modello, si vede chiaramente il movimento del profondità alla fine del filmato, invece è come se non ci fosse stata alcuna correzione.
A volte, spesso, si scrivono cose non adeguatamente considerate.
Essendo appoggiato sui carrelli, solidamente ancorati al molle terreno, non poteva esserci alcuna risposta al movimento delle superfici di comando.
Accertarsi che il cervello sia collegato prima di scrivere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 09:27   #70 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Faccio una domanda banale, sono certo che avrai fatto già questo controllo ma non riesco a non farla.
Il modello é baricentrato anche sull'asse verticale?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N°13: Convair B-36 BBC25185 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 111 06 marzo 12 11:49
E-flite - LR-1A Pogo ARF 15e polkip Compro 0 02 settembre 11 21:49
Cerco Pogo o Rifle turkmenbashi999 Compro 0 07 marzo 11 15:15
[ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo claudio476 Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 17 11 ottobre 10 21:35
dillusion/pogo robbe xfile69 Aeromodellismo Principianti 0 06 settembre 06 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002