Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 14, 20:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Quoto in pieno!
Sul mio Little Toni ho il Saito 125 con elica 13x12. È davvero veloce e divertentissimo!!!
In una affondata neanche troppo violenta passa tranquillamente i 200km/h!!
Dove la rimedi l'elica 13x12 io al massimo riesco a trovare la 13x10?
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 22:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Come lo calcolate il regresso dell' elica?

Quanti giri fanno i vostri 1.20 con eliche 13x10 e 13x12?
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 22:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Solitamente si utilizza il 20% in meno del passo altrimenti i calcoli sarebbero molto complessi (io non so assolutamente farli)e non si sbaglia mai perche' quel dato è conservativo.
Il mio Yamada 110 arriva a circa 9800-9900 con una 13x10 ma in volo aumenta molto infatti vorrei provare un passo 11 o meglio 12 per vedere come va'
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 00:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Solitamente si utilizza il 20% in meno del passo altrimenti i calcoli sarebbero molto complessi (io non so assolutamente farli)e non si sbaglia mai perche' quel dato è conservativo.
Il mio Yamada 110 arriva a circa 9800-9900 con una 13x10 ma in volo aumenta molto infatti vorrei provare un passo 11 o meglio 12 per vedere come va'
Il mio ASP .80 fa (a terra) 10'900 rpm con una 11x10, il che corrisponde ad una velocità teorica di 166 km/h. Ammettendo un regresso del 20% si scende ad una velocità reale di 133 Km/h.

Con il tuo 1.20 e 13x10, quindi identico passo, ma 1000 giri di meno, ottieni una velocità teorica di 151 Km/h, e una reale (sempre stimando il regresso del 20%) di 121 Km/h. (Poi è vero che i giri aumentano col modello in volo, ma supponendo molto verosimilmente che aumentino più o meno della stessa quantità sia per il mio .80 che per il tuo 1.20, il discorso non cambia).

Il che significa che il tuo modello va più piano del mio.

Con un elica avente lo stesso passo quindi, l'unico vantaggio di avere un 1.20 invece di un .80 sta solo nell'accelerazione del modello, vale a dire in quanto tempo si raggiunge la velocità max. Il mio ha un decollo discretamente lungo, sicuramente il tuo con un diametro 13 disporrà di molta più spinta; ma, una volta lanciato alla massima velocità, se fa 1000 giri in meno del mio, con elica dello stesso passo, va più piano. Correggimi se sbaglio.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 30 agosto 14 alle ore 00:25
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 10:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Il mio ASP .80 fa (a terra) 10'900 rpm con una 11x10, il che corrisponde ad una velocità teorica di 166 km/h. Ammettendo un regresso del 20% si scende ad una velocità reale di 133 Km/h.

Con il tuo 1.20 e 13x10, quindi identico passo, ma 1000 giri di meno, ottieni una velocità teorica di 151 Km/h, e una reale (sempre stimando il regresso del 20%) di 121 Km/h. (Poi è vero che i giri aumentano col modello in volo, ma supponendo molto verosimilmente che aumentino più o meno della stessa quantità sia per il mio .80 che per il tuo 1.20, il discorso non cambia).

Il che significa che il tuo modello va più piano del mio.

Con un elica avente lo stesso passo quindi, l'unico vantaggio di avere un 1.20 invece di un .80 sta solo nell'accelerazione del modello, vale a dire in quanto tempo si raggiunge la velocità max. Il mio ha un decollo discretamente lungo, sicuramente il tuo con un diametro 13 disporrà di molta più spinta; ma, una volta lanciato alla massima velocità, se fa 1000 giri in meno del mio, con elica dello stesso passo, va più piano. Correggimi se sbaglio.
In teoria hai ragione, ma devi considerare che la velocita che hai ottenuto non considera dell'attrito sul modello, percio la velocita sara inferiore in piu' l'elica nell'aria propio per effetto del regresso ha un effetto di "sfrizionamento"percio piu' l'elica è piccola piu' questo effetto aumenta e capirai da solo che un motore più piccolo e con l'elica più piccola non potra andare più veloce di un motore più potente con l'elica piu grande, l'efetto di sfrizionamento sara inferiore su un elica più grande avvicinandosi il più possibile alla velocita teorica dovuta al maggior attrito (trazione)che ha nell'aria
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 10:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Dunque, vediamo se ho capito quello che intendi...in termini più rigorosi:
La forza resistente aerodinamica agente sul modello cresce con il quadrato della velocità e con il coefficiente di resistenza globale del modello; se il tuo motore, a pari passo elica e giri diciamo, ha più coppia (e quindi tira agli stessi passo e giri un'elica di maggior diametro), eserciterà anche una forza traente maggiore, che si oppone alla resistenza aerodinamica. Se la spinta cresce, in condizioni di equilibrio deve crescere anche la resistenza.
Allora, visto che cambiare motore non modifica i coefficienti di resistenza del modello, si ha che il sistema è in equilibrio (cioè ha raggiunto una velocità costante e massima) ad una velocità maggiore rispetto al motore con meno coppia e quindi meno spinta. Corretto?

Riguardo la resistenza indotta dall' elica, considera che è tanto maggiore quanto maggiore è il diametro, ma questo diciamo è un effetto secondario per il discorso che stiamo facendo qua secondo me.

Tuttavia, tutto questo discorso era per dire che forse non c'è così tanta differenza fra il mio Cosmic Wind con l'80 e il vostro con il 1.20. Appena posso magari posto un video così mi dite "a sensazione" com'è rispetto al vostro.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 10:40   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Esatto come l'hai esposto tu è terminologicalmente piu corretto, il mio 110 non andra mai il doppio del tuo 80 magari 20-30 km/h in più, la vera differenza si avra nelle virate dove aumentera la resistenza aereodinamica del modello dovuta alla virata stessa infatti io avevo un 2t che era veloce ma appena viravi stretto si fermava
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 11:43   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Con passo 10 o 12, non andrete mai "forte" con quei motori.
Inoltre, i calcoli teorici basati sui giri misurati a terra, lasciano il tempo che trovano.
In volo, i giri aumentano in base alla efficienza aerodinamica del modello e nel caso di modelli particolarmente performanti, puoi avere un incremento del 30/40% dei giri (se non chioppa prima il motore.. ).
Per un 4t sui 10k a terra, andrei minimo con un passo 14, meglio 16 (sempre parlando di modelli "corsaioli").

PS: Cosmic Wind e Little Tony, bellissimi racer entrambi .
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 13:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Con passo 10 o 12, non andrete mai "forte" con quei motori.
Inoltre, i calcoli teorici basati sui giri misurati a terra, lasciano il tempo che trovano.
In volo, i giri aumentano in base alla efficienza aerodinamica del modello e nel caso di modelli particolarmente performanti, puoi avere un incremento del 30/40% dei giri (se non chioppa prima il motore.. ).
Per un 4t sui 10k a terra, andrei minimo con un passo 14, meglio 16 (sempre parlando di modelli "corsaioli").

PS: Cosmic Wind e Little Tony, bellissimi racer entrambi .
Il fatto è che mettendo ad esempio un passo 13, sul mio 80 dovrei mettere un diametro 8 o 9...ed eliche simili oltre a non esistere avrebbero rendimenti troppo bassi e richiederebbero 100 metri per decollare.

PS: sei un po' confuso. L'aereo in questione è il LeVier Cosmic Wind. Il Little Toni (con la i e non la y, visto che questo non canta) è solo il nome con cui è stato battezzato uno degli esemplari prodotti. Un altro famoso, verde e bianco, è il Ballerina, ma è lo stesso aereo.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 15:07   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Il fatto è che mettendo ad esempio un passo 13, sul mio 80 dovrei mettere un diametro 8 o 9...ed eliche simili oltre a non esistere avrebbero rendimenti troppo bassi e richiederebbero 100 metri per decollare.

PS: sei un po' confuso. L'aereo in questione è il LeVier Cosmic Wind. Il Little Toni (con la i e non la y, visto che questo non canta) è solo il nome con cui è stato battezzato uno degli esemplari prodotti. Un altro famoso, verde e bianco, è il Ballerina, ma è lo stesso aereo.
Hai ragione, sono "un po' confuso".
E poi di racer manco ne capisco nulla.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carl Goldberg Models Cosmic Wind zionico90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 01 febbraio 12 21:39
disegno del Little Tony Cosmic Wind CRONO Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 aprile 09 22:35
great planes: u-can-do-3D-EP nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 12 29 ottobre 08 16:00
sezioni fusoliera cosmic wind Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 02 agosto 07 21:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002