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Vecchio 10 dicembre 15, 08:53   #381 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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lavoro pregevole......

ma cosa c'è che impedisce la rotazione involontaria ( o comunque non voluta ) ? magneti ?
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Simone
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Vecchio 10 dicembre 15, 08:57   #382 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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Se vuoi fare una sciccheria (ma tanto sbatti) potresti provare a fare il sistema che ho pensato per la V1

Capottina chiusa



Leggera rotazione per allineare i fermi coi fori e si apre


Uhm...sistema ingegnoso però istintivamente mi viene da pensare che anche qui le vibrazioni possono giocare brutti scherzi e se il lavoro non è fatto a regola d'arte se malauguratamente dovesse ruotare a causa delle vibrazioni non vi è nulla che tiene la naca attaccata al parafiamma, don't you think?
Forse nel caso della fusoliera non c'è problema ma la naca motore di per se non tira e quindi l'incastro è libero.
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Vecchio 10 dicembre 15, 09:52   #383 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1596
 
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Potresti mettere un magnete che tende a tenere chiuso il sistema
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Vecchio 10 dicembre 15, 12:35   #384 (permalink)  Top
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Credo che rimmarrò sull'idea precedente magneti + pioli in carbonio da 3mm, tre credo saranno sufficenti.
Stasera qualche aggiornamento.
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Vecchio 10 dicembre 15, 13:27   #385 (permalink)  Top
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Complimenti per il tuo lavoro
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Vecchio 10 dicembre 15, 13:58   #386 (permalink)  Top
Odi
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lavoro pregevole......

ma cosa c'è che impedisce la rotazione involontaria ( o comunque non voluta ) ? magneti ?
Io avevo pensato alla chiusura a molla, classica, che si usa per le capottine sul dosrso delle fusoliere, hai in mente?
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Vecchio 10 dicembre 15, 14:06   #387 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Uhm...sistema ingegnoso però istintivamente mi viene da pensare che anche qui le vibrazioni possono giocare brutti scherzi e se il lavoro non è fatto a regola d'arte se malauguratamente dovesse ruotare a causa delle vibrazioni non vi è nulla che tiene la naca attaccata al parafiamma, don't you think?
Forse nel caso della fusoliera non c'è problema ma la naca motore di per se non tira e quindi l'incastro è libero.
Guarda, se proprio hai voglia di leggere ti spiego come l'ho pensato 😉
Pezzetti di cilindro in alluminio fissati tirettamente alla flangia con vite autofilettante. La testa della vite deve eccedereprt diametro il cilindro di almeno 3/4 mm.

Le due flange vanno forare insieme (foro guida da 2mm), in una avviti i cilindri (che devono essere lunghi tanto quanto lo spessore della seconda flangia) con le viti che ti ho detto sopra.

L'altra flangia la fissi con del biadesivo su un'assetto sul quale hai tracciato il centro della flangia (compasso), fai un foro al centro dell'assetto, metti una vite e blocchi nella morsa del trapano a colonna. Quindi assetto e flangia annessa ora ruotano sul loro centro.

Ora fora in corrispondenza dei fori guida con un diametro pari alla testa delle viti spostandoti di foro in foro ruotando l'assetto, poi senza spostare niente cambi punta e metti il diametro pari al cilindro, ora esercitando una leggera forza ruota l'assetto e fresa la guida dei cilindri, lunghezza a piacere, basta non indebolire troppo la flangia. Ripetere l'ultima.operazione per ogni cilindro di fissaggio

Il lavoro è fatto

Edit: ripensandoci sull'assetto è meglio appoggiare anche la prima flangia e fare i fori di tracciamento tutto assieme ruotando l'assetto. Nel tuo caso poi avviti flangia e cilindri unitamente al parafiamma
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Ultima modifica di Odi : 10 dicembre 15 alle ore 14:15
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Vecchio 10 dicembre 15, 14:06   #388 (permalink)  Top
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Io avevo pensato alla chiusura a molla, classica, che si usa per le capottine sul dosrso delle fusoliere, hai in mente?
una sorta di "chiavistello" quindi ?
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Vecchio 10 dicembre 15, 14:10   #389 (permalink)  Top
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una sorta di "chiavistello" quindi ?
Esatto, di quelli che trovi facilmente in commercio proprio per il fissaggio delle cspottine o chiusura di pannelli
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Vecchio 10 dicembre 15, 15:08   #390 (permalink)  Top
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Complimenti per il tuo lavoro
Ciao Nibbio ti ringrazio è un po' che non ci si vede, se organizzano la cena di Natale dell'associazione ci becchiamo li


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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Guarda, se proprio hai voglia di leggere ti spiego come l'ho pensato 😉
Pezzetti di cilindro in alluminio fissati tirettamente alla flangia con vite autofilettante. La testa della vite deve eccedereprt diametro il cilindro di almeno 3/4 mm.

Le due flange vanno forare insieme (foro guida da 2mm), in una avviti i cilindri (che devono essere lunghi tanto quanto lo spessore della seconda flangia) con le viti che ti ho detto sopra.

L'altra flangia la fissi con del biadesivo su un'assetto sul quale hai tracciato il centro della flangia (compasso), fai un foro al centro dell'assetto, metti una vite e blocchi nella morsa del trapano a colonna. Quindi assetto e flangia annessa ora ruotano sul loro centro.

Ora fora in corrispondenza dei fori guida con un diametro pari alla testa delle viti spostandoti di foro in foro ruotando l'assetto, poi senza spostare niente cambi punta e metti il diametro pari al cilindro, ora esercitando una leggera forza ruota l'assetto e fresa la guida dei cilindri, lunghezza a piacere, basta non indebolire troppo la flangia. Ripetere l'ultima.operazione per ogni cilindro di fissaggio

Il lavoro è fatto

Edit: ripensandoci sull'assetto è meglio appoggiare anche la prima flangia e fare i fori di tracciamento tutto assieme ruotando l'assetto. Nel tuo caso poi avviti flangia e cilindri unitamente al parafiamma
Grande Odi chiaro e preciso come sempre ma i magneti li ho già ordinati
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