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albiplano 06 maggio 14 11:26

Britten Norman BN-2 Islander Buildlog
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti,
Comincio oggi la costruzione di questo classico bimotore inglese a partire da una scatola della Svenson che languiva da decenni nello scantinato di un negoziante lombardo assieme ad uno Stinson Reliant della Marutaka che ho quasi finito e che spero di collaudare nelle prossime settimane.
Si tratta di una scatola prodotta da una casa belga, la Svenson appunto, che dagli anni '70 fino ai '90 produceva diversi kit soprattutto di trainer ma anche qualche semiriproduzione. Questa dell'Islander era la più grande e, nel 1972, dicono nei piani di costruzione, un modello di questo genere vinse ai campionati inglesi. La scatola in mio possesso dovrebbe comunque risalire ai primi anni '90 e, per fortuna, i legni interni come pure i piani di costruzione, ben 12, non sono ridotti come la scatola esterna :(, anzi, sono in buonissimo stato. Come costruivano i modelli una volta etc. etc.
Essendo una scatola introvabile ormai (almeno questa è la mia opinione, sono pronto a piacevoli smentite), mi sembra quasi di prepararmi a cucinare un panda arrosto :lol: ma piuttosto che far mangiare il legno dai tarli o dall'umidità, preferisco consegnarlo al suo destino, che è ovviamente quello di volare. Sempre ammesso che riesca in questo progetto. Trattandosi di un bimotore, infatti, la cosa si complica un po’ a livello di messa a punto finale. Ma sono molto ottimista….:rolleyes:
Ho costruito diversi balsa-kit, ma la costruzione di questo bimotore è sicuramente la più impegnativa per me fino adesso, soprattutto perchè dovrò sperare che nella scatola ci sia ancora tutto (ma penso di sì, visto quanto straborda di pezzi :wink:) e perchè si tratta di un tipo di costruzione molto meno "guidata" di quelle, ad esempio, della Top-Flite. Per questa ragione, conto anche sull'esperienza di quelli che avranno la bontà di seguire il mio lavoro e sui loro suggerimenti. Magari ci sarà anche qualcuno che questo modello lo avrà costruito... chissà :fiu:.
Si tratta di un modello in scala 1/7 e con un'apertura alare è di 2,14 m., quindi è già di dimensioni discrete.
La costruzione sarà lunga e laboriosa e questo non è un periodo in cui posso impegnarmi al massimo nella costruzione, ma farò del mio meglio. Ho appena fatto fare le fotocopie dei preziosi piani e… tra qualche giorno si comincia, con il piano di coda.
Alla prossima.
Luca

albiplano 07 maggio 14 20:23

3 Allegato/i
Ciao a tutti,

Dopo aver preparato il soffritto, il "panda" sta già rosolando :wink:

La costruzione è cominciata dal piano di coda orizzontale. Fino adesso, nessun problema. I pezzi "chiave" purtroppo sono solo marchiati a pressione e gli anni hanno reso quasi illeggibili questi segni, ma bisogna solo aver pazienza e non fare le cose di fretta.

Nell'elenco dei pezzi, le centine del piano dovevano essere 16 e nella scatola ce n'erano solo 14. Ma effettivamente ne servono solo 14! Boh! S.P.Q.B. (Sono pazzi questi belgi).

Nonostante gli anni, comunque, le centine fustellate si sono staccate senza rompersi e tutto è filato liscio come l'olio (per il momento). Sul piano dicevano di mettere per semplicità le cerniere piatte, ma per avvicinarmi un po' di più al vero, metterò come al solito le cerniere a perno, per cui ho aggiunto dei rinforzi in balsa dove le inserirò. Segnata la posizione all'esterno dei punti in cui fare i fori "a futura memoria" per evitare poi di andare a cercarle a caso con il trapano con conseguente "effetto emmenthal" :D.

Alla prossima. Buoni lavori e buoni voli a tutti.

Luca

mattiamagno 07 maggio 14 23:54

ti seguo:) non conosco il soggetto e son curioso! :D

albiplano 08 maggio 14 20:10

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 4256201)
ti seguo:) non conosco il soggetto e son curioso! :D

Ciao Matteo,

Stai facendo un gran lavoro con il tuo Reggiane e, come ti avevo già scritto, seguo interessatissimo la sua costruzione che è sicuramente molto impegnativa.

L'obiettivo che vorrei raggiungere con il mio Islander è farlo somigliare a quello in foto. Avrei preferito una livrea un po' più "aggressiva", ma quelli militari o sono turboelica oppure non ho sufficiente documentazione fotografica. Infatti ce ne sono alcuni con livrea mimetica e armati, ma solo con una foto non si va lontani :huh: .... Forse c'è qualcuno che ha qualche dritta su dove trovarne altre ^_^.Per il momento rimango su questa. La comodità è che di questo esemplare maltese si trovano foto da tutti i lati. Di livree civili ce ne sarebbero a centinaia e bellissime, ma vorrei comunque arrivare ad un "warbird", anche se un po' a modo suo :rolleyes:

Buon lavoro con il tuo Sagittario.

Luca

albiplano 08 maggio 14 20:13

Scusa Mattia,

Ti ho ribattezzato Matteo :D

albiplano 08 maggio 14 22:12

1 Allegato/i
Stasera sono andato avanti un po' :P

La struttura dello stabilizzatore orizzontale è finita, adesso devo passare a rifinire la parte mobile. Ci penserò domani....^_^

adria49 09 maggio 14 07:52

Citazione:

Originalmente inviato da albiplano (Messaggio 4257190)
.... Forse c'è qualcuno che ha qualche dritta su dove trovarne altre

Prova qui
Britten-Norman BN-2 Islander | Airliners.net

per le foto, oltre 2000, clicca qui
Photo Search Results | Airliners.net BN-2 Islander/Defender|Pilatus Britten-Norman BN-2 Islander/Defender&aircraftsearch=

invece per la plancia strumenti clicca qui
Photo Search Results | Airliners.net BN-2 Islander/Defender|Pilatus Britten-Norman BN-2 Islander/Defender&specialsearch=cockpit&aircraftsearch=&dis tinct_entry=yes

buon lavoro

p.s. mi sono "incartato" con i link, comunque nella pagina principale trovi il collegamento per vedere le foto dei cockpit

albiplano 09 maggio 14 21:36

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da adria49 (Messaggio 4257636)
Prova qui
Britten-Norman BN-2 Islander | Airliners.net

per le foto, oltre 2000, clicca qui
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invece per la plancia strumenti clicca qui
Photo Search Results | Airliners.net BN-2 Islander/Defender|Pilatus Britten-Norman BN-2 Islander/Defender&specialsearch=cockpit&aircraftsearch=&dis tinct_entry=yes

buon lavoro

p.s. mi sono "incartato" con i link, comunque nella pagina principale trovi il collegamento per vedere le foto dei cockpit

Grazie Adria49 per le info,

C'è proprio l'imbarazzo della scelta e per fortuna (o purtroppo? :huh:) passeranno ancora alcuni mesi prima di prendere la decisione definitiva. Nel sito che mi hai segnalato ce n'era infatti anche uno dell'aeronautica militare del Belize che non sarebbe male...... Si vedrà.

Stasera purtroppo non ho avuto molto tempo per lavorarci, ma si procede...

Buona serata a tutti.

albiplano 11 maggio 14 20:47

2 Allegato/i
Anche oggi non ho potuto fare molto, ma la struttura del timone di profondità è praticamente finita. Inserite cerniere, arrotondate le estremità delle superfici e applicate delle piccole strisce di compensato da 0.8 mm sul bordo di uscita in modo da ridurre il gap tra piano e superficie mobile. Non mi resterà che cercare di riprodurre il trim tab. Ma questo lo potrò fare anche più tardi, così posso cominciare la costruzione del direzionale.
Ho già tutti i pezzi pronti ^_^

albiplano 13 maggio 14 22:40

2 Allegato/i
Ciao a tutti,

Oggi ho abbozzato anche il direzionale.
Struttura centinata sia per la parte fissa che quella mobile.
Anche in questo caso metterò le cerniere a perno, quindi ho messo i rinforzi interni e segnate le posizioni dei fori. Una volta sagomato e fissato il bordo d'entrata, incollerò le striscette di compensato da 0.8 e metterò le cerniere per vedere come funziona in movimento. Sarà un lavoro per domani ..... Tra l'altro il legno dei bordi d'entrata e del profilo superiore è molto duro...... ci sarà polvere dappertutto :(


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