Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 14, 15:36   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Vedo finalmente il traguardo della fine della costruzione.

Dopo aver steso il trasparente anche sulla parte superiore dell'ala, ho potuto rimontare il tutto e "liberare" dallo scotch di protezione le luci di atterraggio e di posizione sulle ali, come pure gli ultimi finestrini







e mettere al loro posto le luci di posizione posteriore



e quella lampeggiante inferiore



Ormai manca solo di montare alcune squadrette di comando, regolare la corsa dei servi, mettere gli ultimi vetri posteriori, finire l'"arredamento" interno e bilanciarlo.

Buoni lavori a tutti.
direi che ormai sei veramente alla fine il modello è veramente venuto bene adesso si aspetta solo il collaudo.. qualche squadretta e l'arredamento interno si fa presto a fare ahah (parlo io che ci ho messo un mese!!! )

i motori li hai gia provati? non mi ricordo se lo hai gia detto.. li hai montati disassati?
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 19:10   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Mattia,

I motori hanno già volato con il Cant 1007 e sono stati (fino allora ) molto affidabili. Non ho fatto disassamenti: anche sulle istruzioni di montaggio dicono di non farlo. Sarò fatalista, ma non credo comunque di poterlo salvare, qualsiasi disassamento faccia, se si spegne un motore, a meno che 1) me ne accorga immediatamente 2) abbia la prontezza di riflessi di accorgermi quale dei due motori si è spento in modo da non virare verso quello morto 3) riesca a spegnere anche l'altro motore con un interruttore e 4) sia già vicino alla pista e riesca ad appoggiarlo in qualche modo. La vedo molto dura .

Faccio quindi affidamento sulla bontà dei motori (santa OS aiutami tu ). E' un po' come volare con una spada di Damocle sulla testa, ma fa parte della sfida dei plurimotori.

Le istruzioni dicono che con questo modello sarebbe possibile volare con un solo motore, ma anche loro dicono di non virare verso il motore morto e di atterrare subito: bella forza!

Si vedrà. Per il momento mi concentro a finirlo e poi si andrà al collaudo.

Ciao Mattia, e buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 22:17   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 23-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Massimo,

Il colore l'ho trovato qui:

COLORIFICIO FIORI S.R.L.. CONCESSIONARIO LECHLER. 9, Via Medaglie D'Oro - 21100 Varese (VA). tel. 0332 280462

Avendone bisogno solo un chilo e "satinato", il colore me l'ho ha dato in una lattina senza scritte, mentre il catalizzatore è il Lechler TH810 ISOFAN ULTRA HS STANDARD.

Stando a quanto dice il proprietario, lui è stato il primo a vendere le poliuretaniche e ha sempre venduto le Lechler. Tra l'altro, suo figlio ha curato la fornitura delle vernici che hanno portato alla colorazione di questo M346, finito appunto con le poliuretaniche Lechler

Ciao e buona verniciatura
ciao.
volevo ringraziarti per le indicazioni che mi hai dato.
molto gentile.
massimo perini
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 22:41   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Massimo, figurati, il forum è soprattutto per scambiarsi informazioni. Buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 22:43   #155 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Albi, peso in odv e superficie alare?

Complimenti per il bel lavoro! Notevole!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 13:13   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Albi, peso in odv e superficie alare?

Complimenti per il bel lavoro! Notevole!
Grazie Odi,

Superficie alare 61,4 dmq

Peso attuale 6,350 Kg. , quindi quasi 104 g/ dmq, ma dovrò aggiungere qualche etto per bilanciarlo. Resterò nei 110 g/dmq, quindi non certo un veleggiatore, ma dovrebbe andare bene.

Avrei un'alternativa, sostituire il timone di profondità con uno più leggero. Quello attuale, da solo, pesa 180g. Me ne sono accorto subito che pesava un po' troppo quel pezzo di balsa compattissimo, ma pensavo che fosse fatto apposta perché magari era previsto nel progetto che fosse sbilanciato in avanti. Con il senno del poi.....

Ciao a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 14, 13:27   #157 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Grazie Odi,

Superficie alare 61,4 dmq

Peso attuale 6,350 Kg. , quindi quasi 104 g/ dmq, ma dovrò aggiungere qualche etto per bilanciarlo. Resterò nei 110 g/dmq, quindi non certo un veleggiatore, ma dovrebbe andare bene.

Avrei un'alternativa, sostituire il timone di profondità con uno più leggero. Quello attuale, da solo, pesa 180g. Me ne sono accorto subito che pesava un po' troppo quel pezzo di balsa compattissimo, ma pensavo che fosse fatto apposta perché magari era previsto nel progetto che fosse sbilanciato in avanti. Con il senno del poi.....

Ciao a tutti.
Con quel peso, se non ti fai prendere dall'attimo ed eviti di volare troppo basso o distante dall'asse pista dovresti poter rientrare ed atterrare senza problemi malgrado ti pianti il motore.

Sul B25 avevo testato il comportamento con un motore spento, ovviamente lo spegnevo a debita quota e parallelo all'asse pista, il comportamento migliorava notevolmente se spegnevo anche il secondo motore. Il singolo motore, non potendo viaggiare ad alti regimi era insufficiente per mantenere un volo rettilineo e a basso regime non faceva altro che rallentare il modello.
Avevo atto questi test proprio per tranquillizzarmi e sapere cosa fare in caso di spegnimento di un motore.
Fossi in te farei lo stesso, motore 1 e 2 su due canali diversi (master e slave) con due throttle cut su due switch diversi (ovviamente dopo un po di voli e presa la dovuta confidenza col modello).
Volo rettilineo, spegni un motore e valuti come si comporta in caso di necessità spegni anche il secondo e plana a terra.

Saluti!

p.s. quando collaudi tolleri il pubblico? ...quasi..quasi..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 20:02   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Oggi doveva essere il gran giorno del collaudo..... ma purtroppo non sempre le cose vanno come si vorrebbe.

Dopo aver fatto le foto di rito del modello definitivo, bilanciato, regolato, con ogive bianche come l'originale e antenna a stelo e a filo come l'originale, tutto sembra a posto e abbastanza somigliante al vero









ho iniziato a regolare i motori e, dopo averli regolati, mi sono accorto che le cappottine dei motori hanno cominciato a staccarsi per le vibrazioni forzando le viti che le tenevano al loro posto . Nonostante le eliche siano super equilibrate, le viti si sono proprio strappate dalle loro sedi. Devo trovare un sistema più resistente. Avrei potuto volare senza, ma ho cercato tanto di riprodurlo al meglio delle mie capacità e quindi, se volerà, volerà con tutti i pezzi al loro posto!

Fatte ormai le foto, alla prossima posterò il video del volo.... o di quello che sarà (magari, in quest'ultimo caso, il video lo terrò per me ).

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 23:11   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
il risultato riproduzionistico e' veramente notevole, auguroni per il collaudo!
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 09:16   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Grande Albi, difficile capire quale è il modello e quale il vero!!! Veramente un ottimo lavoro: ancora complimenti e in c..o alla balena per il collaudo!!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO mattiamagno Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 610 19 gennaio 23 19:09
Buildlog P40 EPA COMBAT aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 12 gennaio 15 00:34
Cerco rottame Islander SF. emiliosub Compro 0 19 marzo 14 12:43
buildlog F-15 Perporter Scala1/5 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 10 18:22
bn2 islander....ventola nella fusoliera??? pilot.one Aeromodellismo Ventole Intubate 3 30 luglio 09 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002