Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 14, 09:06   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Seguo con interesse la costruzione e mi complimento per il lavoro che stai facendo, sta venendo un gran modello!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 20:59   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Seguo con interesse la costruzione e mi complimento per il lavoro che stai facendo, sta venendo un gran modello!!
Grazie Pewiter,

Come va lo Strutter?

Purtroppo ho potuto dedicare solo qualche ora al lavoro sul modello in questa settimana , ma qualcosa ho fatto. Ho cominciato a riempire di rivetti la parte superiore dell'ala e a mettere altri dettagli, come i tantissimi sportelli (di ispezione??) presenti sull'estradosso. Per provare l'effetto che fa questo lavoro (e per non trovarmi alla fine con una ciofeca di rivettatura), ho spruzzato un po' di fondo sulla parte appena fatta.

L'effetto mi sembra buono:





Sul reale ce ne sarebbero dieci volte tanti, ma di più non posso (e non voglio ) fare.

Le prossime ore che avrò a disposizione per il modello (e ce ne vorranno parecchie), le passerò a fare tutta l'ala. Poi mi toccherà di fare almeno una bozza di cockpit e la vetratura della cabina, prima di passare a rivettare anche la fusoliera .

Alla prossima. Buoni voli a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 21:22   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2004
Residenza: Fermo
Messaggi: 294
accidenti che lavorone! complimenti! soprattutto per la pazienza
__________________
La spannometria è arte
mimmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 21:17   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mimmo Visualizza messaggio
accidenti che lavorone! complimenti! soprattutto per la pazienza
Grazie Mimmo,

In effetti ci vuole una pazienza.....

Con poche ore a disposizione, sono riuscito solo a rivettare tutta l'ala in questa settimana, sopra



e sotto



Sembrano molto evidenti, ma poi, quando ci sarà la vernice bianca lucida, si vedranno molto meno. Sto pensando di passare anche una mano di color alluminio, prima della verniciatura finale, per far risaltare i rivetti nei punti più " stressati" passando con la carta abrasiva sulle parti più usurate una volta verniciato tutto di bianco lucido. Farò degli esperimenti e poi deciderò.

Devo anche decidermi a fare un cockpit, ma non ho molto tempo questo mese

Buona serata e buoni voli.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 14, 12:18   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Grazie Mimmo,

In effetti ci vuole una pazienza.....

Con poche ore a disposizione, sono riuscito solo a rivettare tutta l'ala in questa settimana, sopra



e sotto



Sembrano molto evidenti, ma poi, quando ci sarà la vernice bianca lucida, si vedranno molto meno. Sto pensando di passare anche una mano di color alluminio, prima della verniciatura finale, per far risaltare i rivetti nei punti più " stressati" passando con la carta abrasiva sulle parti più usurate una volta verniciato tutto di bianco lucido. Farò degli esperimenti e poi deciderò.

Devo anche decidermi a fare un cockpit, ma non ho molto tempo questo mese

Buona serata e buoni voli.
Sta venendo veramente bene

É un ottima idea quella dellinvecchiamento.. al limite prima di verniciare tutto di color alluminio ti conviene farti un idea di dove é necessario, di modo che magari risparmi un po di peso

In oltre, correggimi se dico una fesseria, questo è un aereo relativamente nuovo.. Le vernici dovrebbero essere abbastanza resistenti da non portare a vedere l'alluminio, male che vada solo il primer anti corrosione XD
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 14, 19:33   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Mattia,

Hai perfettamente ragione, nel senso che non farò un invecchiamento stile warbird, ma solo delle tracce d'usura che spero rendano il tutto più realistico. Se tutto è lucido e piatto, l'effetto è quello "giocattolone". Spero di riuscire a restare nei limiti dell'aereo vissuto e di non arrivare a quello dell'aereo sopravvissuto alla flak . Spruzzerò un po' di alluminio sul muso e sui bordi d'entrata di ali e impennaggi e poi vedrò l'effetto dopo aver "grattato" via il lucido: se farà schifo, con un'altra passata di bianco ritorna tutto a posto. Si tratta per me di fare esperienza che magari mi servirà per altri modelli.

L'originale aveva già un'aria da aereo vissuto



magari basterà fargli qualche "sporcatura" e al posto di farlo lucido, farlo con una finitura opaca. Non so ancora.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 14, 23:28   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Mattia,

Hai perfettamente ragione, nel senso che non farò un invecchiamento stile warbird, ma solo delle tracce d'usura che spero rendano il tutto più realistico. Se tutto è lucido e piatto, l'effetto è quello "giocattolone". Spero di riuscire a restare nei limiti dell'aereo vissuto e di non arrivare a quello dell'aereo sopravvissuto alla flak . Spruzzerò un po' di alluminio sul muso e sui bordi d'entrata di ali e impennaggi e poi vedrò l'effetto dopo aver "grattato" via il lucido: se farà schifo, con un'altra passata di bianco ritorna tutto a posto. Si tratta per me di fare esperienza che magari mi servirà per altri modelli.

L'originale aveva già un'aria da aereo vissuto



magari basterà fargli qualche "sporcatura" e al posto di farlo lucido, farlo con una finitura opaca. Non so ancora.
si.. forse basterebbe una finitura opaca se hai della vernice opaca potresti fare una prova a parte.. evita di farlo diretto sul modello è tutto peso.. xDxD
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 14, 22:42   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ho dedicato le poche ore libere che avevo questa settimana a cominciare a mettere insieme un cockpit passabile. Il modello è in scala 1/7 e la plancia sarà quasi invisibile: meglio, così anche se non è bellissimo, pazienza.... non si vedrà.

Ho cominciato dallo scheletro in compensato, foglio di pvc trasparente e lamina di rame






e poi ho aggiunto altri dettagli per renderla credibile



Adesso mancano le cloches, che non ho ancora ben in mente con quali materiali realizzare. Poi metterò il pavimento della cabina, proverò a fare delle alette parasole e qualche sedile, dove mi permetteranno i servocomandi, e poi comincerò la vetratura anteriore. Non ho molto tempo questo mese, purtroppo .

Buona serata a tutti e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 22:03   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Finito il cockpit con altri dettagli e le cloches fatte con filo elettrico rigido, balsa, tondino di legno duro e tubo per la miscela , ecco l'aspetto finale



e ho fatto anche una prova di come sarà una volta messo in fusoliera



Devo ancora rivestire le pareti, ma l'effetto è buono, considerato che si vedrà poco.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 23:15   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Finito il cockpit con altri dettagli e le cloches fatte con filo elettrico rigido, balsa, tondino di legno duro e tubo per la miscela , ecco l'aspetto finale



e ho fatto anche una prova di come sarà una volta messo in fusoliera



Devo ancora rivestire le pareti, ma l'effetto è buono, considerato che si vedrà poco.

Buona serata a tutti.
semplicemente spettacolare!!
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO mattiamagno Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 610 19 gennaio 23 18:09
Buildlog P40 EPA COMBAT aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 11 gennaio 15 23:34
Cerco rottame Islander SF. emiliosub Compro 0 19 marzo 14 11:43
buildlog F-15 Perporter Scala1/5 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 10 17:22
bn2 islander....ventola nella fusoliera??? pilot.one Aeromodellismo Ventole Intubate 3 30 luglio 09 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002