10 giugno 14, 21:02 | #22 (permalink) Top |
User | Grazie Airport80, Spero solo di rendere giustizia a questo kit "vintage". Dopo aver aspettato in uno scantinato per oltre vent'anni, è giusto che voli, almeno una volta, in modo dignitoso Buona serata. Luca
__________________ "La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone. |
12 giugno 14, 19:11 | #23 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, la fuso è quasi finita. Anche le coperture inferiori sono al loro posto e il "cono" di coda pure. Fatto anche il foro per inserire la luce di posizione posteriore. Mi mancherebbe solo il muso (quello fatto di 14 pezzi), ma il carrello anteriore incluso nella scatola è proprio impresentabile . alla faccia del "realistic" Va be' vintage, ma fino a un certo punto Dovendolo fissare alla piccola ordinata del muso prima di montare tutti gli altri 13 pezzi, dovrò aspettare di averne uno più in scala. Forse l'ho già trovato presso la ex Eurokit. Dovendo già ordinare delle gambe con ruote binate per il carrello posteriore, anche quelle moooolto artigianali...... In attesa di questo pezzo per ultimare la fuso, comincerò ad imbastire l'ala. Alla prossima. Buona serata a tutti.
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18 giugno 14, 21:28 | #24 (permalink) Top |
User |
In attesa dei carrelli per ultimare la fusoliera ho iniziato a costruire l'ala. Prima sorpresa. il piano (anche quello originale, io utilizzo delle fotocopie) non è in scala con la baionetta centrale. Gli incastri sono sfalsati con la sfalsatura sempre crescente dalla parte centrale verso l'esterno. E vabbe' Per fortuna, l'ala è di geometria molto semplice, rettangolare e senza diedro . Forse proprio per questo, la ditta Svenson produttrice del kit ha pensato di "vivacizzare" una costruzione così noiosa sbagliando a contrassegnare le centine: le centine D sono segnate con C e viceversa e una centina ho dovuto trasformarla da B in A, perchè mancava. Comincia a venirmi qualche leggerissimo sospetto sul perchè questa ditta non fa più modelli da vent'anni A differenza del progetto, piazzerò 4 servi alari invece che due servi centrali e vari rinvii e quindi ho cominciato a fare gli alloggiamenti per i due servi dei flaps, che saranno completamente annegati nell'ala con rinvio uscente dal bordo d'uscita. Per mettere i servi, come pure per mettere luci di posizione alari e luci di atterraggio, ho dovuto fare una bella sfilata di buchi nelle centine. Comunque, si va avanti e i castelli motore sono in posizione e ho già rivestito con il primo strato di balsa da 2mm la parte centrale. Sulla parte tra le due gondole motore ci vanno infatti due strati sovrapposti di balsa da 2mm: se ne avvantaggerà la robustezza. quando tutto sarà asciutto, farò gli alloggi dei servi degli alettoni e la ricopertura finale. Buoni lavori a tutti!
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22 giugno 14, 20:30 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dovrò prima ribaltare l'ala per la ricopertura finale per poter far vedere come metterò i due servi per i flaps. Sarò comunque costretto a mettere due HS 82 mg . Lo spessore dell'ala non permette di contenere un servo più grande: la squadretta uscirebbe dall'intradosso . Questi servi però lavorano in spinta, esattamente sullo schema di quelli del P-47 che stai costruendo tu, e quindi anche tre chili sono più che sufficienti. Per i servi alari degli alettoni non ho inventato niente ed ho usato il sistema (anche questo) del P-47: servo fissato ad una basetta che poi va avvitata sul telaietto incollato sulle centine, e cioè..... Adesso ho ricoperto interamente la parte inferiore dell'ala e incollati anche le parti inferiori di flaps e alettoni. Devo ancora mettere i bordi d'entrata e poi si passa a mettere i blocchetti di rinforzo per le cerniere, alla cablatura e alla ricopertura finale. Alla prossima.
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28 giugno 14, 11:07 | #27 (permalink) Top |
User |
Buon sabato a tutti, Visto il brutto tempo. dedico questa giornata (e domani, le previsioni sono ancora peggiori ) ad andare avanti con l'Islander. Pulita la parte superiore delle centine in preparazione della ricopertura finale, devo occuparmi del cablaggio per luci e servi, che sono ben 6 (2 alettoni, due flaps e 2 motori). Per fortuna, i fori nelle centine erano giusto larghi abbastanza per farli passare tutti Fatti anche i fari di atterraggio usando una lamina d'alluminio, un po' di scotch in alluminio e soprattutto tanta pazienza. Sono ancora molto grossolani, ma effetto finale sarà dato dalle finiture una volta arrivati quasi alla fine del modello. Comunque funzionano , come pure le luci alari di posizione che aspettano ancora di veder costruite le estremità alari. Le farò per ultime, visto che le ali sono già sui due metri e il soffitto delle cantina è a due e 15. Nel frattempo, mi sono arrivati sia i carrelli alari che due versioni di carrelli anteriori, dalla ditta Euroretracts. Non sapevo quale scegliere . Da una foto su internet non è sempre così facile valutare. Quindi li ho ordinati tutti e due Avendoli davanti in 3D, penso che sceglierò quello a destra, che, anche se forse un po' meno vicino al reale, promette di assorbire maggiormente i colpi sulla ruota, e volando io in un campo in erba questo è molto importante, dato che una volta fissato al muso, potrei sostituirlo solo usando la sega circolare Prossimo lavoro sarà la ricopertura definitiva dell'estradosso, sperando di non incollare troppo anche i tanti cavi sottostanti. Buoni lavori (mi sa che di voli, almeno qui in zona, non se ne parla).
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01 luglio 14, 20:25 | #28 (permalink) Top |
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Ciao a tutti. Si continua con il lavoro sull'ala. Posizionati i bordi d'entrata e segnati con il tagliabalsa i bordi delle "finestre" nell'intradosso in cui poi inserirò i piccoli "sportelli" portaservi per alettoni e flaps, ho ricoperto il dorso dell'ala, prima al centro, con balsa da 2 mm, e ricoprendo poi tutta l'ala, con altre liste da 2 mm., compresa la parte centrale, che così sarà robusta come la copertura inferiore. Messe le cerniere alettoni e flaps e le listarelle di compensato da 0.8 sul bordo d'uscita in corrispondenza degli alettoni, per ridurre la fessura tra parte fissa e mobile. Provate ancora le luci: tutto ok, e visto che se non funzionavano dovevo aprire l'ala come una scatola di tonno......m'è andata bene . Si vedrà poi con i cavi per i servi se tutto sarà ok. Per il momento non rifinisco né carteggio l'ala fin quando non avrà trovato la sua via sulla fusoliera. Ho già visto che, con le sedi per l'ala previste nella scatola (e già incollate)) c'è una differenza di circa un centimetro in altezza tra piolo sull'ala e foro nella fusoliera . Con questo modello non ci si annoia mai .... brava Svenson! Dovendo anche mantenere un'incidenza di 3 gradi positivi rispetto al piano di coda, sarà uno spasso sistemare l'ala nella fuso in un modo decente. Ci penserò nei prossimi giorni. Intanto ho rifatto il piolo abbassandolo, ma questo non basterà se non abbasso anche la sede d'ala. Vabbe'... alla prossima. Buona serata. Luca
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04 luglio 14, 21:46 | #29 (permalink) Top |
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Buona serata a tutti, Mi sono messo d'impegno e ho risolto il problema dell'alla che non entrava dandoci giù con il dremel fino a che, com'è come non è, tutto ha cominciato a filare per il verso giusto e sia l'ala che il piano orizzontale sono filati lisci come l'olio nelle loro sedi.... e pure con la giusta incidenza Non so se capita anche a voi, ma nel modellismo ci sono di quelle giornate in cui tutto va storto , e quelle in cui tutto, o quasi, va dritto , senza una ragione precisa. Ho approffittato del fatto che tutto girava bene, e ho incollato anche il direzionale . Devo ancora fare il sistema di fissaggio posteriore dell'ala, quindi ho lasciato per il momento di sagomare i raccordi con la fusoliera fino a che l'ala non sarà nella posizione definitiva. Tutto è ancora molto grossolano, ma si comincia a vedere la sagoma di un Islander. Adesso potrò dedicarmi finalmente al muso. Alla prossima e buoni lavori.
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06 luglio 14, 20:25 | #30 (permalink) Top |
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Oggi mi sono fatto i muscoli con il pialletto. Dopo aver incollato i 14 pezzi del muso e fissato il carrello con relativo bowden e scasso per la squadretta di comando, ho aggiunto di un po' di fibra per renderlo più resistente, e ho fatto sul muso una bella catasta di legna, che poi ho dovuto piallare, ovviamente, facendo una montagna di trucioli. Incollato l'ultimo pezzo, ho ricavato il cono anteriore Anche questo non lo rifinisco: devo fare ancora il tetto anteriore della cabina e il montante del parabrezza. Poi metterò il supporto dell'ala e la struttura della fusoliera sarà finita. Passerò poi alle gondole motori. Devo comunque ammettere che pur con qualche "svista" nella logica costruttiva, la Svenson ha fatto una struttura molto leggera. La fusoliera completa di carrello pesa adesso 1,2 Kg, mentre le ali pesano poco di più, 1,25 kg. Certo manca un bel po' di materiale, ma penso che resterò molto al di sotto degli 8 kg. che pensavo di raggiungere, e quindi volerà molto bene. Alla prossima. Buona serata a tutti e buoni lavori.
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