Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 14, 21:19   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
bel lavoro
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 21:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
bel lavoro
Grazie Airport80,

Spero solo di rendere giustizia a questo kit "vintage". Dopo aver aspettato in uno scantinato per oltre vent'anni, è giusto che voli, almeno una volta, in modo dignitoso

Buona serata.
Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 19:11   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

la fuso è quasi finita. Anche le coperture inferiori sono al loro posto e il "cono" di coda pure.





Fatto anche il foro per inserire la luce di posizione posteriore.



Mi mancherebbe solo il muso (quello fatto di 14 pezzi), ma il carrello anteriore incluso nella scatola è proprio impresentabile . alla faccia del "realistic"



Va be' vintage, ma fino a un certo punto

Dovendolo fissare alla piccola ordinata del muso prima di montare tutti gli altri 13 pezzi, dovrò aspettare di averne uno più in scala. Forse l'ho già trovato presso la ex Eurokit. Dovendo già ordinare delle gambe con ruote binate per il carrello posteriore, anche quelle moooolto artigianali......

In attesa di questo pezzo per ultimare la fuso, comincerò ad imbastire l'ala.

Alla prossima. Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 21:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
In attesa dei carrelli per ultimare la fusoliera ho iniziato a costruire l'ala.



Prima sorpresa. il piano (anche quello originale, io utilizzo delle fotocopie) non è in scala con la baionetta centrale. Gli incastri sono sfalsati con la sfalsatura sempre crescente dalla parte centrale verso l'esterno. E vabbe'
Per fortuna, l'ala è di geometria molto semplice, rettangolare e senza diedro . Forse proprio per questo, la ditta Svenson produttrice del kit ha pensato di "vivacizzare" una costruzione così noiosa sbagliando a contrassegnare le centine: le centine D sono segnate con C e viceversa e una centina ho dovuto trasformarla da B in A, perchè mancava. Comincia a venirmi qualche leggerissimo sospetto sul perchè questa ditta non fa più modelli da vent'anni

A differenza del progetto, piazzerò 4 servi alari invece che due servi centrali e vari rinvii e quindi ho cominciato a fare gli alloggiamenti per i due servi dei flaps, che saranno completamente annegati nell'ala con rinvio uscente dal bordo d'uscita. Per mettere i servi, come pure per mettere luci di posizione alari e luci di atterraggio, ho dovuto fare una bella sfilata di buchi nelle centine.

Comunque, si va avanti e i castelli motore sono in posizione e ho già rivestito con il primo strato di balsa da 2mm la parte centrale. Sulla parte tra le due gondole motore ci vanno infatti due strati sovrapposti di balsa da 2mm: se ne avvantaggerà la robustezza.



quando tutto sarà asciutto, farò gli alloggi dei servi degli alettoni e la ricopertura finale.

Buoni lavori a tutti!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 14, 10:31   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Bel lavoro, Luca!

Quando arriverai a quel punto della costruzione, fa vedere i dettagli del rinvio interno di flaps e alettoni, è sicuramente utile come spunto.


Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 14, 20:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Bel lavoro, Luca!

Quando arriverai a quel punto della costruzione, fa vedere i dettagli del rinvio interno di flaps e alettoni, è sicuramente utile come spunto.


Luca
Ciao Luca,

Dovrò prima ribaltare l'ala per la ricopertura finale per poter far vedere come metterò i due servi per i flaps.

Sarò comunque costretto a mettere due HS 82 mg . Lo spessore dell'ala non permette di contenere un servo più grande: la squadretta uscirebbe dall'intradosso . Questi servi però lavorano in spinta, esattamente sullo schema di quelli del P-47 che stai costruendo tu, e quindi anche tre chili sono più che sufficienti.

Per i servi alari degli alettoni non ho inventato niente ed ho usato il sistema (anche questo) del P-47: servo fissato ad una basetta che poi va avvitata sul telaietto incollato sulle centine, e cioè.....





Adesso ho ricoperto interamente la parte inferiore dell'ala e incollati anche le parti inferiori di flaps e alettoni.



Devo ancora mettere i bordi d'entrata e poi si passa a mettere i blocchetti di rinforzo per le cerniere, alla cablatura e alla ricopertura finale.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 11:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buon sabato a tutti,

Visto il brutto tempo. dedico questa giornata (e domani, le previsioni sono ancora peggiori ) ad andare avanti con l'Islander.

Pulita la parte superiore delle centine in preparazione della ricopertura finale, devo occuparmi del cablaggio per luci e servi, che sono ben 6 (2 alettoni, due flaps e 2 motori).

Per fortuna, i fori nelle centine erano giusto larghi abbastanza per farli passare tutti





Fatti anche i fari di atterraggio usando una lamina d'alluminio, un po' di scotch in alluminio e soprattutto tanta pazienza. Sono ancora molto grossolani, ma effetto finale sarà dato dalle finiture una volta arrivati quasi alla fine del modello. Comunque funzionano , come pure le luci alari di posizione che aspettano ancora di veder costruite le estremità alari. Le farò per ultime, visto che le ali sono già sui due metri e il soffitto delle cantina è a due e 15.





Nel frattempo, mi sono arrivati sia i carrelli alari che due versioni di carrelli anteriori, dalla ditta Euroretracts. Non sapevo quale scegliere . Da una foto su internet non è sempre così facile valutare. Quindi li ho ordinati tutti e due



Avendoli davanti in 3D, penso che sceglierò quello a destra, che, anche se forse un po' meno vicino al reale, promette di assorbire maggiormente i colpi sulla ruota, e volando io in un campo in erba questo è molto importante, dato che una volta fissato al muso, potrei sostituirlo solo usando la sega circolare

Prossimo lavoro sarà la ricopertura definitiva dell'estradosso, sperando di non incollare troppo anche i tanti cavi sottostanti.

Buoni lavori (mi sa che di voli, almeno qui in zona, non se ne parla).
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 20:25   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti.

Si continua con il lavoro sull'ala.
Posizionati i bordi d'entrata e segnati con il tagliabalsa i bordi delle "finestre" nell'intradosso in cui poi inserirò i piccoli "sportelli" portaservi per alettoni e flaps, ho ricoperto il dorso dell'ala, prima al centro, con balsa da 2 mm, e ricoprendo poi tutta l'ala, con altre liste da 2 mm., compresa la parte centrale, che così sarà robusta come la copertura inferiore.

Messe le cerniere alettoni e flaps e le listarelle di compensato da 0.8 sul bordo d'uscita in corrispondenza degli alettoni, per ridurre la fessura tra parte fissa e mobile.





Provate ancora le luci: tutto ok,



e visto che se non funzionavano dovevo aprire l'ala come una scatola di tonno......m'è andata bene . Si vedrà poi con i cavi per i servi se tutto sarà ok.

Per il momento non rifinisco né carteggio l'ala fin quando non avrà trovato la sua via sulla fusoliera. Ho già visto che, con le sedi per l'ala previste nella scatola (e già incollate)) c'è una differenza di circa un centimetro in altezza tra piolo sull'ala e foro nella fusoliera . Con questo modello non ci si annoia mai .... brava Svenson! Dovendo anche mantenere un'incidenza di 3 gradi positivi rispetto al piano di coda, sarà uno spasso sistemare l'ala nella fuso in un modo decente. Ci penserò nei prossimi giorni. Intanto ho rifatto il piolo abbassandolo, ma questo non basterà se non abbasso anche la sede d'ala. Vabbe'... alla prossima.

Buona serata.

Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 21:46   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Buona serata a tutti,

Mi sono messo d'impegno e ho risolto il problema dell'alla che non entrava dandoci giù con il dremel fino a che, com'è come non è, tutto ha cominciato a filare per il verso giusto e sia l'ala che il piano orizzontale sono filati lisci come l'olio nelle loro sedi.... e pure con la giusta incidenza





Non so se capita anche a voi, ma nel modellismo ci sono di quelle giornate in cui tutto va storto , e quelle in cui tutto, o quasi, va dritto , senza una ragione precisa. Ho approffittato del fatto che tutto girava bene, e ho incollato anche il direzionale .



Devo ancora fare il sistema di fissaggio posteriore dell'ala, quindi ho lasciato per il momento di sagomare i raccordi con la fusoliera fino a che l'ala non sarà nella posizione definitiva. Tutto è ancora molto grossolano, ma si comincia a vedere la sagoma di un Islander. Adesso potrò dedicarmi finalmente al muso.

Alla prossima e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 14, 20:25   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Oggi mi sono fatto i muscoli con il pialletto.

Dopo aver incollato i 14 pezzi del muso e fissato il carrello con relativo bowden e scasso per la squadretta di comando,



ho aggiunto di un po' di fibra per renderlo più resistente,



e ho fatto sul muso una bella catasta di legna,



che poi ho dovuto piallare, ovviamente, facendo una montagna di trucioli.



Incollato l'ultimo pezzo, ho ricavato il cono anteriore



Anche questo non lo rifinisco: devo fare ancora il tetto anteriore della cabina e il montante del parabrezza. Poi metterò il supporto dell'ala e la struttura della fusoliera sarà finita. Passerò poi alle gondole motori. Devo comunque ammettere che pur con qualche "svista" nella logica costruttiva, la Svenson ha fatto una struttura molto leggera. La fusoliera completa di carrello pesa adesso 1,2 Kg, mentre le ali pesano poco di più, 1,25 kg. Certo manca un bel po' di materiale, ma penso che resterò molto al di sotto degli 8 kg. che pensavo di raggiungere, e quindi volerà molto bene.

Alla prossima. Buona serata a tutti e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO mattiamagno Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 610 19 gennaio 23 18:09
Buildlog P40 EPA COMBAT aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 11 gennaio 15 23:34
Cerco rottame Islander SF. emiliosub Compro 0 19 marzo 14 11:43
buildlog F-15 Perporter Scala1/5 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 10 17:22
bn2 islander....ventola nella fusoliera??? pilot.one Aeromodellismo Ventole Intubate 3 30 luglio 09 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002