Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 14, 11:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Il direzionale è praticamente finito. Finito di sagomare il bordo d'entrata di balsa durissima, incernierata la parte mobile, incollata la pinnetta anteriore che serve a convogliare l'aria nelle presa d'aria che ho riprodotto con una piccola striscetta di lamina di rame, stuccate le giunture, adesso il direzionale "dormirà" per un po' in attesa della fibratura. Adesso posso dedicarmi ad una parte più interessante, alla fuso. Ogni ordinata è fatta da un minimo di 4 ad un massimo di 10 pezzi. Pazienza
Dopo aver fatto le ordinate e cominciato a comporre le fiancate anteriori (anche qui con un bel po' di pezzetti ), farò lo scaletto per montare il tutto. Per fortuna non è complicato, almeno questo.
Salutazzi a tutti.
Icone allegate
Britten Norman BN-2 Islander Buildlog-ssa51740.jpg   Britten Norman BN-2 Islander Buildlog-ssa51741.jpg  
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Anche oggi qualche passo in più.

Costruito lo scaletto, ho assemblato la prima parte delle fiancate che, grazie alle "costolette" di balsa, hanno assunto la giusta curvatura (almeno, spero ).



Intanto sullo scaletto, comincia a prendere forma la coda





Sembra dritta, se no.... gli metto due cavi e lo faccio da volo vincolato

Buoni voli e ottime costruzioni a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 21:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Con poco tempo a disposizione, sono riuscito a fare poco. Le fiancate della fusoliera sono molto laboriose e sono il risultato di sovrapposizioni sfalsate di tavolette di balsa da 2 mm.
Ho già dovuto anche inserire i finestrini laterali anteriori tra due strati di balsa e compensato perchè così sono nella giusta posizione. Dovranno sopportare polvere, fibra di vetro, colla epossidica, fondi e vernici. Spero che lo strato di nastro adesivo sia sufficiente




Adesso dovrò fare la copertura superiore tra cabina e bordo d'entrata dell'ala e dovrò ovviamente finire le fiancate, mettere pavimento interno e copertura superiore: mi aspettano diverse ore di pialletto

Una domanda: nelle istruzioni chiedono di costruire una squadretta come quella in foto per il comando di profondità usando del nylon.



Qualcuno sa dove posso trovare un materiale adatto oppure alternativo? Il modello peserà sugli 8 chili, prevedo, e quindi dovrebbe essere in un materiale piuttosto robusto. Suggerimenti? Grazie in anticipo per ogni consiglio e buona serata.

Luca
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Una domanda: nelle istruzioni chiedono di costruire una squadretta come quella in foto per il comando di profondità usando del nylon.



Qualcuno sa dove posso trovare un materiale adatto oppure alternativo? Il modello peserà sugli 8 chili, prevedo, e quindi dovrebbe essere in un materiale piuttosto robusto. Suggerimenti? Grazie in anticipo per ogni consiglio e buona serata.

Luca
Non ho mai incollato nylon (o almeno quello che tale noi conosciamo per antonomasia) ma da quel che so non si incolla con nulla...
Per realizzare la squadretta in questione potresti pensare alla vetronite (tipo le basette per circuiti stampati), spessore 1,5-2 mm, con una boccola in tubetto di ottone nel foro dove andrà la forcella/tondino acciaio...
La vetronite è un po' ostica da lavorare ma con pazienza ci si riesce...
La squadretta sarà fissa, incollata all'interno della parte mobile?
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Non ho mai incollato nylon (o almeno quello che tale noi conosciamo per antonomasia) ma da quel che so non si incolla con nulla...
Per realizzare la squadretta in questione potresti pensare alla vetronite (tipo le basette per circuiti stampati), spessore 1,5-2 mm, con una boccola in tubetto di ottone nel foro dove andrà la forcella/tondino acciaio...
La vetronite è un po' ostica da lavorare ma con pazienza ci si riesce...
La squadretta sarà fissa, incollata all'interno della parte mobile?
Ciao Adria49,

Come forse si legge vicino al disegno, il nylon è citato solo nella traduzione inglese, in quella francese non si dice niente. Penso che seguirò il tuo suggerimento e la farò in vetronite: ne ho già in casa un po'. Deve essere solo incollato con l'epoxi al rinforzo in compensato (anche questo da costruirsi). Grazie!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:24   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Se realizzare la squadretta non è un passo fondamentale del lavoro, temporeggia un poco così magari qualcun altro potrebbe darti (darci) altre idee su materiali alternativi
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:46   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Betulla, vetronite, carbonio o persino alluminio o ottone son tutti buoni per fare quel mestiere .... quattro colpi di traforo e due di lima un forellino ed il gioco è fatto
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 14, 09:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Questo tipo di squadrette, anche io le ho ricostruite, usando compensato di betulla avio...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 22:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Sto ancora pensando a quale tra i materiali che mi avete suggerito userò per la squadretta Ho ancora molto tempo per decidere e quindi....
Intanto sfrutto le due ore che ho avuto oggi per andare un po' in avanti con la costruzione della fuso. Nonostante lo scaletto, dovrò stare molto attento quando ricoprirò la coda..... ho visto che è un po' svergolata



ma con l'aiuto della colla...
rimetterò tutto in bolla

Buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 14, 19:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Ho ripreso a lavorare sull'Islander ,



ho fatto le coperture superiori anteriori e posteriori, istallati gli alloggi per l'ala, incollati il pavimento cabina e la prima ordinata di cabina alla quale dovrò applicare il muso che, come si vede dalla fila di pezzi di balsa e compensato davanti alla fusoliera, è fatto di 14 pezzi. Che spasso....

Spero che almeno il carrello sia bello fisso appoggiandosi a 'sta sfilza di pezzetti

Buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO mattiamagno Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 610 19 gennaio 23 18:09
Buildlog P40 EPA COMBAT aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 11 gennaio 15 23:34
Cerco rottame Islander SF. emiliosub Compro 0 19 marzo 14 11:43
buildlog F-15 Perporter Scala1/5 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 10 17:22
bn2 islander....ventola nella fusoliera??? pilot.one Aeromodellismo Ventole Intubate 3 30 luglio 09 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002