Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 08:26   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

il poco tempo che avevo l'ho dedicato a rifare il verde delle bandierine, un po' più chiaro, a verniciare il coperchio anteriore (non ancora incollato)



e a fare le maniglie dei vari sportelli e portelli di carico





Ho fatto anche le finte chiusure delle coperture dei motori, e un abbozzo di tubo pitot, ma non mi convincono tanto e quindi... aspetterò momenti migliori. Devo ancora stendere il bianco su gambe carrello e coperture motori, poi invecchiamento leggero e via di trasparente. Da settimana prossima avrò molto più tempo a disposizione. Per Natale dovrebbe essere finito, così mi faccio il regalo da solo .

Buona giornata e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 19:44   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Splendido lavoro! Bravo !
Ma dimmi quelle cerniere per i portelli come le hai fatte?
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 20:47   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Splendido lavoro! Bravo !
Ma dimmi quelle cerniere per i portelli come le hai fatte?
Ciao Davide,

Cominciato il bimo?

Anche per queste sono andato a cercare nelle cose che avevo. Per la base, quella che si infila nella porta, ho usato quei cilindretti che fanno da invito per le viti nei gommini che tengono i servocomandi. Sicuramente, rileggendo la mia ultima frase, non sono stato chiaro ... comunque, per spiegare, di quelli ce ne sono quattro per ogni servo che ti vendono.
Per la maniglia, avevo in giro una lastra di piombo: ho tagliato delle striscette (o meglio triangolini molto stretti) che poi ho piegato e lisciato con la carta abrasiva. Il tutto l'ho incollato con l'epossidica... e voilà, fatte quattro maniglie, molto approssimative, ma per me va bene così .

Buona serata!
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 14, 22:19   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Ciao Luca!
Si ho incominciato il pa 30 ma ne ho di strada da fare! Comunque mi riferivo alle cerniere dei portelli e non alle maniglie..;)
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 16:30   #145 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Ciao Luca!
Si ho incominciato il pa 30 ma ne ho di strada da fare! Comunque mi riferivo alle cerniere dei portelli e non alle maniglie..;)
Ciao Davide,

Scusa, non avevo letto attentamente Ho visto la fusoliera del Comanche su un'altra discussione. Ti seguirò con attenzione

Le cerniere le ho fatto ricavando i vari pezzi da una lastra di abs bianca da 2 mm, ritagliando i vari pezzi (orizzontali e verticali) con una forbice e lavorandoli poi con una limetta. Poi li ho incollati con la ciano. Trovando dei profilati di plastica a "T", tutto sarebbe più semplice e preciso, ma non li ho trovati.

Intanto sono andato avanti e ho incollato anche il tubo di pitot



ho fatto gli sportellini dei servi che mi mancavano e ho cominciato a fare gli invecchiamenti sulla fusoliera, usando polvere di grafite e un pennellino a secco





che passo sopra le linee di giuntura dei pannelli e dove mi aspetto che ci sia più "sporco", attorno ai portelli, alle cerniere, o ai piani di congiunzione tra ali e fusoliera e tra impennaggi e fusoliera, tirando le linee o nel senso del flusso d'aria, o nel senso verticale (acqua che cola portandosi dietro lo sporco).

Non ho mai pitturato modelli statici e quindi manco di molta esperienza. Me la faccio piano piano con ogni modello che finisco .

Devo stare comunque attento a non esagerare: fino adesso ho "invecchiato " solo modelli militari e quindi potevo anche permettermi una mano pesante , ma con questo....

Ciao a tutti
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 02:44   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Davide,

Scusa, non avevo letto attentamente Ho visto la fusoliera del Comanche su un'altra discussione. Ti seguirò con attenzione

Le cerniere le ho fatto ricavando i vari pezzi da una lastra di abs bianca da 2 mm, ritagliando i vari pezzi (orizzontali e verticali) con una forbice e lavorandoli poi con una limetta. Poi li ho incollati con la ciano. Trovando dei profilati di plastica a "T", tutto sarebbe più semplice e preciso, ma non li ho trovati.

Intanto sono andato avanti e ho incollato anche il tubo di pitot



ho fatto gli sportellini dei servi che mi mancavano e ho cominciato a fare gli invecchiamenti sulla fusoliera, usando polvere di grafite e un pennellino a secco





che passo sopra le linee di giuntura dei pannelli e dove mi aspetto che ci sia più "sporco", attorno ai portelli, alle cerniere, o ai piani di congiunzione tra ali e fusoliera e tra impennaggi e fusoliera, tirando le linee o nel senso del flusso d'aria, o nel senso verticale (acqua che cola portandosi dietro lo sporco).

Non ho mai pitturato modelli statici e quindi manco di molta esperienza. Me la faccio piano piano con ogni modello che finisco .

Devo stare comunque attento a non esagerare: fino adesso ho "invecchiato " solo modelli militari e quindi potevo anche permettermi una mano pesante , ma con questo....

Ciao a tutti
Un consiglio. Per invecchiare ricordati di prendere sempre a campione foto del reale aereo. In questo caso vai sempre sul sicuro.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 20:21   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Ecco ancora un aggiornamento sullo stato dei lavori. Ce l'ho quasi fatta

Oggi ho finito di mettere il trasparente alla fusoliera. Non ho resistito e ho cominciato a togliere il nastro dai finestrini per vedere l'effetto che farà una volta finito al 100%. Certo devo ancora fare delle finiture attorno ai finestrini, ma tenuto conto che quei nastri di protezione erano lì da metà maggio o giù di lì e hanno sopportato di tutto, il risultato è buono



il coperchietto anteriore non l'ho ancora incollato. Mi sa che se dovrò bilanciarlo in avanti, quel vano mi farà molto comodo



Durante questi lavori, se ne è andata in giro per la fusoliera parecchia polvere , di balsa e non. Vedrò di fare qualcosa con l'aspirapolvere. Comunque sono soddisfatto

Adesso mi manca solo la parte superiore dell'ala e la verniciatura è finita. Come si vede, sono stato molto "leggero" con gli invecchiamenti. si vedono un po' di più sulle ali e sulle parti mobili. La vernice poliuretanica non ha fatto nessuno scherzo e, anzi, si stende che è un bijou. Comunque penso di aver comprato il meglio, visto il prezzo . E' l'isofan della Lechler. Comunque me l'avevano data per semilucida, ma l'effetto è praticamente quello del lucido. La prossima volta me la farò miscelare diversamente, facendola rendere più opaca. Spero solo che sia molto resistente al nitro, come dovrebbe essere .

Alla prossima e buoni lavori.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 14:07   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ecco ancora un aggiornamento sullo stato dei lavori. Ce l'ho quasi fatta

Oggi ho finito di mettere il trasparente alla fusoliera. Non ho resistito e ho cominciato a togliere il nastro dai finestrini per vedere l'effetto che farà una volta finito al 100%. Certo devo ancora fare delle finiture attorno ai finestrini, ma tenuto conto che quei nastri di protezione erano lì da metà maggio o giù di lì e hanno sopportato di tutto, il risultato è buono



il coperchietto anteriore non l'ho ancora incollato. Mi sa che se dovrò bilanciarlo in avanti, quel vano mi farà molto comodo



Durante questi lavori, se ne è andata in giro per la fusoliera parecchia polvere , di balsa e non. Vedrò di fare qualcosa con l'aspirapolvere. Comunque sono soddisfatto

Adesso mi manca solo la parte superiore dell'ala e la verniciatura è finita. Come si vede, sono stato molto "leggero" con gli invecchiamenti. si vedono un po' di più sulle ali e sulle parti mobili. La vernice poliuretanica non ha fatto nessuno scherzo e, anzi, si stende che è un bijou. Comunque penso di aver comprato il meglio, visto il prezzo . E' l'isofan della Lechler. Comunque me l'avevano data per semilucida, ma l'effetto è praticamente quello del lucido. La prossima volta me la farò miscelare diversamente, facendola rendere più opaca. Spero solo che sia molto resistente al nitro, come dovrebbe essere .

Alla prossima e buoni lavori.
ciao.
innanzi tutto, complimenti per il lavoro.
ti faccio una domanda visto che hai nominato l'Isofan della Lechler.
il mio colorificio abituale mi sta dicendo che l'Isofan non è più in produzione. mi ha venduto un altro prodotto (macrofan) della stessa ditta. non mi piace.
mi confermi che sei riuscito ad acquistare effettivamente l'Isofan? se si, mi puoi dire dove?
grazie mille, Massimo Perini (Verona).
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 15:17   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
ciao.
innanzi tutto, complimenti per il lavoro.
ti faccio una domanda visto che hai nominato l'Isofan della Lechler.
il mio colorificio abituale mi sta dicendo che l'Isofan non è più in produzione. mi ha venduto un altro prodotto (macrofan) della stessa ditta. non mi piace.
mi confermi che sei riuscito ad acquistare effettivamente l'Isofan? se si, mi puoi dire dove?
grazie mille, Massimo Perini (Verona).
Ciao Massimo,

Il colore l'ho trovato qui:

COLORIFICIO FIORI S.R.L.. CONCESSIONARIO LECHLER. 9, Via Medaglie D'Oro - 21100 Varese (VA). tel. 0332 280462

Avendone bisogno solo un chilo e "satinato", il colore me l'ho ha dato in una lattina senza scritte, mentre il catalizzatore è il Lechler TH810 ISOFAN ULTRA HS STANDARD.

Stando a quanto dice il proprietario, lui è stato il primo a vendere le poliuretaniche e ha sempre venduto le Lechler. Tra l'altro, suo figlio ha curato la fornitura delle vernici che hanno portato alla colorazione di questo M346, finito appunto con le poliuretaniche Lechler



Ciao e buona verniciatura
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 13:06   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Vedo finalmente il traguardo della fine della costruzione.

Dopo aver steso il trasparente anche sulla parte superiore dell'ala, ho potuto rimontare il tutto e "liberare" dallo scotch di protezione le luci di atterraggio e di posizione sulle ali, come pure gli ultimi finestrini







e mettere al loro posto le luci di posizione posteriore



e quella lampeggiante inferiore



Ormai manca solo di montare alcune squadrette di comando, regolare la corsa dei servi, mettere gli ultimi vetri posteriori, finire l'"arredamento" interno e bilanciarlo.

Buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO mattiamagno Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 610 19 gennaio 23 18:09
Buildlog P40 EPA COMBAT aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 11 gennaio 15 23:34
Cerco rottame Islander SF. emiliosub Compro 0 19 marzo 14 11:43
buildlog F-15 Perporter Scala1/5 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 10 17:22
bn2 islander....ventola nella fusoliera??? pilot.one Aeromodellismo Ventole Intubate 3 30 luglio 09 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002