Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 14, 22:08   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Gianluigi, ciao Odi, e ciao Mattia, e un saluto a tutti quelli che seguono il mio lavoro. Ringrazio per i suggerimenti e anche per i complimenti

Il consiglio di Mattia sull'aspettare che la vernice "decanti", mi sembra buonissimo, e quindi metto da parte la fretta di verniciare e aspetto fino a settimana prossima. Intanto ho cominciato a invecchiare l'ala (senza esagerare) e così farò per il resto del modello, come Odi giustamente ha suggerito.

Per quanto riguarda le linee di pannellatura troppo scure, già ieri sera le ho ripassate a pennello: molto più pratico e non si vede niente, ma dovendo comunque far vedere un po' queste linee, dove ci sono anche da fare gli invecchiamenti, secondo me è meglio che le cose non siano troppo pulite e precise (e poi, a farle pulite e precise proprio non riuscirei ). Mi sono messo a fare le insegne dell'Aertirrena che andranno sull'impennaggio verticale. Hai ragione, Gianluigi, forse dovrei farle con l'aerografo e maschera frisket, ma per togliermi lo sfizio, ho cominciato a farle con un foglio per decal di cui parlavo prima. Poi , se le farò con l'aerografo quanto fatto mi servirà lo stesso. Il procedimento è stato questo (si vede tutto qui sotto)





Prima ho disegnato a mano libera e lo ho ritagliato il disegno su una carta orastick rossa. Poi ho preso il ritaglio e lo ho incollato su un foglio bianco e poi, dopo averlo passata allo scanner, ho ottenuto due immagini speculari. Poi, dopo diverse stampe di prova per le dimensioni giuste, ho stampato le insegne sul foglio per decal. Adesso dovrei passargli sopra una mano di vernice acrilica trasparente..... ma lo farò domani, per stasera sono stufo .

Buona serata a tutti. Grazie ancora per gli ottimi consigli.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 06:33   #102 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
La prossima volta se lo desideri te lo faccio in vettoriale pronto alla stampa, o se conosci qualcuno con un plotter per taglio adesivi te lo fai tagliare.

Vuoi cmq che te lo faccia in vettoriale? Dove trovo l'immagine reale? O se caso fotografarlo perpendicolare al foglio e postalo.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 08:24   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
La prossima volta se lo desideri te lo faccio in vettoriale pronto alla stampa, o se conosci qualcuno con un plotter per taglio adesivi te lo fai tagliare.

Vuoi cmq che te lo faccia in vettoriale? Dove trovo l'immagine reale? O se caso fotografarlo perpendicolare al foglio e postalo.

Saluti!
Ciao Odi,

Forse ne approfitterò in futuro, ma per questo modello non ho a disposizione che questa foto



e un'altra poco meglio, per cui..... essendo comunque una semiriproduzione, va bene anche un po' di approssimazione

Grazie, comunque. Mi farò sentire per il prossimo, contaci.

Buona giornata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 08:51   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da albiplano Visualizza messaggio
Ciao Gianluigi, ciao Odi, e ciao Mattia, e un saluto a tutti quelli che seguono il mio lavoro. Ringrazio per i suggerimenti e anche per i complimenti

Il consiglio di Mattia sull'aspettare che la vernice "decanti", mi sembra buonissimo, e quindi metto da parte la fretta di verniciare e aspetto fino a settimana prossima. Intanto ho cominciato a invecchiare l'ala (senza esagerare) e così farò per il resto del modello, come Odi giustamente ha suggerito.

Per quanto riguarda le linee di pannellatura troppo scure, già ieri sera le ho ripassate a pennello: molto più pratico e non si vede niente, ma dovendo comunque far vedere un po' queste linee, dove ci sono anche da fare gli invecchiamenti, secondo me è meglio che le cose non siano troppo pulite e precise (e poi, a farle pulite e precise proprio non riuscirei ). Mi sono messo a fare le insegne dell'Aertirrena che andranno sull'impennaggio verticale. Hai ragione, Gianluigi, forse dovrei farle con l'aerografo e maschera frisket, ma per togliermi lo sfizio, ho cominciato a farle con un foglio per decal di cui parlavo prima. Poi , se le farò con l'aerografo quanto fatto mi servirà lo stesso. Il procedimento è stato questo (si vede tutto qui sotto)


Prima ho disegnato a mano libera e lo ho ritagliato il disegno su una carta orastick rossa. Poi ho preso il ritaglio e lo ho incollato su un foglio bianco e poi, dopo averlo passata allo scanner, ho ottenuto due immagini speculari. Poi, dopo diverse stampe di prova per le dimensioni giuste, ho stampato le insegne sul foglio per decal. Adesso dovrei passargli sopra una mano di vernice acrilica trasparente..... ma lo farò domani, per stasera sono stufo .

Buona serata a tutti. Grazie ancora per gli ottimi consigli.
Ciao

Ho trovato questo diario di costruzione da poco ed è molto interessante per le tecniche utilizzate e la tua bravura.

Forse nella lettura mi sono perso quale tipo di nastrino usi per fare le pannellature, proverò a leggere di nuovo i vari passaggi.

Per quanto riguarda il disegno del logo che stai facendo, hai per caso pensato di realizzarlo in oracover ?

Su un mio modello ho realizzato le coccarde americane degli anni '30 direttamente in oracover e poi verniciato sopra il poliuretanico trasparente bicomponente, il risultato è stato buono, mi sono evitato la verniciatura e lo spessore si nota pochissimo.

Complimenti per l'elevato livello di dettaglio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 09:55   #105 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao

Ho trovato questo diario di costruzione da poco ed è molto interessante per le tecniche utilizzate e la tua bravura.

Forse nella lettura mi sono perso quale tipo di nastrino usi per fare le pannellature, proverò a leggere di nuovo i vari passaggi.

Per quanto riguarda il disegno del logo che stai facendo, hai per caso pensato di realizzarlo in oracover ?

Su un mio modello ho realizzato le coccarde americane degli anni '30 direttamente in oracover e poi verniciato sopra il poliuretanico trasparente bicomponente, il risultato è stato buono, mi sono evitato la verniciatura e lo spessore si nota pochissimo.

Complimenti per l'elevato livello di dettaglio.
Ciao
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 09:58   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao
Ciao Odi,

bentornato nel mondo dell'aeromodellismo.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 10:04   #107 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao Odi,

bentornato nel mondo dell'aeromodellismo.
"Chiedo scusa per il breve off-topic"

Grazie, bello "rivedere" tante vecchie conoscenze
A presto

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 20:01   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Ciao

Ho trovato questo diario di costruzione da poco ed è molto interessante per le tecniche utilizzate e la tua bravura.

Forse nella lettura mi sono perso quale tipo di nastrino usi per fare le pannellature, proverò a leggere di nuovo i vari passaggi.

Per quanto riguarda il disegno del logo che stai facendo, hai per caso pensato di realizzarlo in oracover ?

Su un mio modello ho realizzato le coccarde americane degli anni '30 direttamente in oracover e poi verniciato sopra il poliuretanico trasparente bicomponente, il risultato è stato buono, mi sono evitato la verniciatura e lo spessore si nota pochissimo.

Complimenti per l'elevato livello di dettaglio.
Ciao Giuseppe,

grazie per l'apprezzamento del mio lavoro.

Rispondo subito alla tua domanda sui nastrini, che non penso siano citati in questo buildlog. Si tratta di nastrini adesivi neri della ditta Chartpack dei quali ho trovato il fornitore in Europa grazie proprio a un gentilissimo suggerimento che mi è arrivato da un membro di questo forum. Li puoi trovare sul sito Design Supplies, Marker Pens, Design Software, Graphics Tablets, Laptop Bags - Refuelled.com - Refuelled.com. Ci sono di tutte le misure, ma io ho preso quelli da 1/32 di pollice. Sarebbero stati meglio quelli da 1/64, come misura, ma sono nastrini molto fragili e se ci va su troppa vernice sono poi molto difficili da staccare quando la vernice si secca.

Per quanto riguarda l'insegna, anch'io ne ho fatte alcune in orastick (non oracover perchè non riesco a far andare d'accordo ferro da stiro e vernice ). Queste ad esempio



e anche se le lettere non si adattano perfettamente ai rilievi delle finte cuciture, poco male, i punti di rilevo sono comunque pochi. Ma Il Britten è pieno di rivetti e non penso che l' oracover o l' orastick si adattino bene. La tengo come soluzione estrema se le decals, che ho finito di verniciare con l'acrilica trasparente, non funzionassero.

Mentre andavo di acrilica sui loghi, ho cominciato ad "invecchiare le ali" con la grafite attorno alle aree "critiche" come sportelli, linee di pannellatura e attorno ai motori. Non è ancora la finitura completa, è solo per vedere quanto..... rovinarlo



Devo ancora mettere il nero sui bordi d'entrata e le decals con le lettere del codice di identificazione, che farò con dei fogli trasparenti adesivi stampabili con le laser.

Alla prossima.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 20:15   #109 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ah, ma i nastrini li togli? ;)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 21:06   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Nonostante il poco tempo a disposizione, sono andato avanti e ho quasi finito con l'ala,
alla quale ho verniciato i bordi d'entrata in nero e messo le lettere di identificazione





Coma avevo detto, le lettere le ho stampate con una laser su un foglio trasparente adesivo, e poi le ho ritagliate con il tagliabalsa. Nonostante il foglio sia un po' rigido e quindi non si adatti bene ai rilievi, essendo nere questo "difetto" si vede molto meno e poi quando metterò la mano di trasparente opaco, ancora meno (spero )

Intanto ho provato ad usare le decals di cui parlavo. il risultato è questo





Non male, tutto sommato, ma... attenzione! Solo le scritte aertirrena sono state fatte con i fogli decals Se si vogliono fare delle decals più grandi e di forma irregolare (come i gabbiani sopra la scritta) allora sono c...zzi. Infatti le scritte sono venute bene e ho potuto stenderle e posizionarle al meglio perchè scivolavano bene sulla superficie, ma ho "ucciso" quattro gabbiani prima di rendermi conto che, nonostante la superficie di incollaggio fosse bagnata, non si riusciva a tirare una pellicola così fine senza deformarla o raggrinzirla . Morale: i gabbiani li ho fatti con l'orastick. Comunque sono soddisfatto del risultato, anche se verniciato con l'aerografo sarebbe venuto meglio. ma così è più veloce

Quando avrò tempo, mi metterò a fare le decorazioni sulla fusoliera, finirò gli invecchiamenti, anche sulle ali e poi via di trasparente.

Buona serata e buoni lavori a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO mattiamagno Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 610 19 gennaio 23 18:09
Buildlog P40 EPA COMBAT aero330 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 11 gennaio 15 23:34
Cerco rottame Islander SF. emiliosub Compro 0 19 marzo 14 11:43
buildlog F-15 Perporter Scala1/5 at-6 harvard Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 maggio 10 17:22
bn2 islander....ventola nella fusoliera??? pilot.one Aeromodellismo Ventole Intubate 3 30 luglio 09 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002