Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Consolidated PBY CATALINA

Ciao a tutti!! Visto che l'astinenza da balsa sta diventanto incontenibile, e visto che non ho ancora trovato una S.Patrignano per i modellisti, ritorno con un progetto che, almeno per me, è di una certa levatura: il Consolidated PBY Catalina, l'anfibio multiruolo di fine anni '30.

Ho trovato dei vecchi disegni degli anni '70 di questo modello che trovo semlpicemente stupendo. Il progetto è un pò datato e sicuramente farò alcuni aggiornanamenti alla costruzione.
E' un bel rompicapo... guardando i disegni ci sono parecchie cose che non sono chiare e parecchi punti che non so ancora come risolvere.... mi porrò il problema strada facendo.

In breve il modello:
Apertura alare: 2,70m
Lunghezza: 1,80m
Peso atteso: 10-12Kg
Motorizzazione: elettrica (.... con mi grande rimpianto.... vi spiegherò poi perchè....)

Lo costruirò full-idro per volarci al lago, tuttavia prevedo un carrello fisso per il collaudo e la messa a punto al campo

Ho ancora un po' di legname in casa, quindi visto che l'astinenza incombe inizierò a incollare un pò di roba insieme. Nel frattempo faccio la lista della spesa e poi parto deciso.
Vi terrò aggiornati
M.
Icone allegate
Consolidated PBY CATALINA-catalina-start.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 14:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
complimento, bel progetto. Io sto ultimando anche se da un pò lo ho messo un pò da parte un canadair di cui farò lo stampo. Il tuo però è sempre stato un soggetto interessante per me e in futuro forse lo realizzerò anche io ma sempre per farne un master. Ti seguirò...ricordo che avevi costruito un modello con trave di cosa a doppio direzionale...Non ricordo il nome dell'aereo. La discussione che fine ha fatto? lo hai terminato? Perdonami l'ot.
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 17:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
se possono essere utili...



contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Ciao Marco,
come sempre ti seguo con estremo interesse ma..un video del Beechcraft D18/C45 ?? Il Beechcraft Baron 58 a che punto è?
saluti
Davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!

Ultima modifica di Davide72 : 15 gennaio 14 alle ore 12:14
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Ciao!
A parte questo elenco di modelli e disegni riguardanti il PBY catalina:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...mon-amour.html

.......ti segnalo due building log di RC Groups.

Il primo si riferisce al Catalina da 102" (2,59 m.) di apertura alare derivato dai disegni di Ivan Pettigrew. Un modello leggerissimo progettato dall'inizio per motori elettrici. L'unico particolare che non mi piace è la forma del muso che secondo me è completamente sbagliata. A parte questo un modello perfetto.

Ivan Pettigrew 102" PBY Catalina - RC Groups

-----------------------

Il secondo è il building-log di un aeromodellista di straordinaria esperienza e capacità, che mostra in ogni dettaglio la costruzione di un PBY derivato ingrandendo da 72" a 96" (2,44 m.) di apertura alare i disegni di Robert Sweitzer venduti da Vintage R/C Plans. Mi risulta incomprensibile perchè Mr. Bruce abbia ingrandito i suoi disegni quando sul sito sono disponibili a 50$ quelli della versione da 108".
In ogni modo osservando le tante fotografie fatte durante ogni fase della costruzione (e leggendo i testi descrittivi), si imparano tante cose........e la voglia di costruire aumenta a dismisura!!

8'WS PBY-5 Vintage Plans Robert Sweitzer - RC Groups

Ciao!

ettore

P.S.: sono sicuro al 100% che un Catalina con carrello retrattile (peraltro difficilissimo da realizzare.......o dal costo esagerato in caso di acquisto), risulti inutilizzabile in acqua: impossibile rendere a tenuta stagna il vano carrelli....
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 01:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Ciao Marco! Anche io ti seguirò con passione!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Guillow's Catalina PBY-5a Miles "Tails" Prower Merc. Aeromodellismo 1 16 gennaio 14 20:27
Catalina PBY 5. f.guarneri Aeromodellismo Volo Elettrico 11 16 dicembre 12 10:51
PBY Catalina emiliojet Aeromodellismo 5 10 dicembre 12 15:11
problema con pby-5 catalina Devisdany Modellismo 2 14 febbraio 12 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002