Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 13, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Il COLOmbo di Bagalini

Trovandomi in un periodo di "disoccupazione" aeromodellistica, sfogliando qua e la, mi è balenata l'idea di riprodurre ( anche in semi scala e di dimensioni "umane") il caro vecchio ULM x gli aeromodellisti e da aeromodellisti creato: il COLOmbo dei fratelli Bagalini. Chi, come me, negli anni 70 costruì il BAGA vvc, li ricorda benissimo. Ebbene, mi sono messo alla ricerca di un po di materiali e, se seguirà quella giusta convinzione necessaria, magari ci ritroveremo sul tema. Negli anni 90 da "novello" pilota vds ho avuto anche il piacere di pilotarlo e, quell'entusiasmo, ha lasciato qualche positiva cicatrice. Vedremo, vi saluto Antonio Russo.

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:41
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 13, 19:50   #2 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Antonio, conosco il colombo, un vero ultraleggero, ho avuto la fortuna di costruirlo nel 1990 e poi volarci per un lungo periodo.

Il peso dell'aeromobile era di 150 kg, con il rotax 447 si volava in due persone.

Ho ancora i disegni originali dai quali si possono ricavare tutti gli elementi per farne un modello, se servono sono disponibili.

Metto qualche foto del mio Colombo:





  Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 14:07   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1


ma quello sulla sx che scatta la foto sono io... o meglio, ero io una trentina di anni fa...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 18:08   #4 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao, lo sapevo che ti saresti riconosciuto, comunque per essere esatti non sono trent'anni, solo ventitrè, il tempo va e passa per tutti........
  Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 13, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Ti ringrazio tantissimo.Per i disegni nessun problema, visto che ho già ricavato il tutto dal trittico e, allo stato, provveduto a ricavare le ordinate ed i correnti x la fusoliera. E' un apparecchio che ho conosciuto bene. Quello realizzato dal "nostro" maestro del tempo ( 1992) è stato il solo costruito in alluminio e con carrello triciclo! I comandi erano azionati con aste a snodo in acciaio e doppi volantini (!) e l'abitacolo era chiuso con portelli ad ala di gabbiano. Trovi qualche foto ( molto rare fra l'altro) solo se apri COLOmbo : immagini. E' il solo color verde/arancio.
Ti sarei grato se potessi postare qualche altra foto, possibilmente dell'abitacolo. Grazie infinite Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 10:40   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ciao, lo sapevo che ti saresti riconosciuto, comunque per essere esatti non sono trent'anni, solo ventitrè, il tempo va e passa per tutti........
pensavo di più... strano come le cose si spostino nella nostra cognizione del tempo...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 16:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Le prime foto della costruzione

Ecco le prime foto delle parti appena tagliate ed allineate sul tracciato . La parafiamma è in compensato di pioppo da 10 ( con gli alleggerimenti dovuti, sulla quale metterò quella in alluminio da 0,20 come paramiscela) mentre le ordinate di forma in quello da 4. I correnti sono in Ajouse da 5x5 , mentre quelli di chiglia e dorso saranno da 10x5 con fori di alleggerimento, quello dorsale . A risentirci ciao Antonio.

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:41
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 13, 17:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Anche se con tranquillità e calma, continua la costruzione del COLOmbo. Ho appena assemblato il traliccio fusoliera, ancora in assenza di balsa. Ora occorrerà carteggiare il blocco, per poi passare alla copertura lavorante in balsa da 2 della parte ant. sino al posto di pilotaggio, mentre la copertura totale sarà in tradizionale oracover. Vi saluto Antonio

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:41
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 13, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Auguri natalizi

Per ora i lavori seguono il tradizionale rallentamento del periodo. A risentirci ed ancora buone feste Antonio

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:43
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 11:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcoross
 
Data registr.: 19-02-2008
Messaggi: 403
Immagini: 6
Ripresa lavori

Col nuovo anno ho ripreso i lavori del COLOmbo ma con molta calma, anche perchè ho ristrutturato un Bellanca Decathlon da 1,7 mt di un caro amico e messo in volo. Assemblata la fusoliera ed i piani mobili di coda, a breve inizierò con l'ala. Vi saluto e cerco di seguire le vs. realizzazioni. Antonio

Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 12:43
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'uovo di Colombo windsurfer Segnalazione Bug e consigli 20 05 gennaio 13 17:52
uovo di colombo alfiosca Segnalazione Bug e consigli 3 27 settembre 12 16:37
L'uovo di colombo?? g.accettura Segnalazione Bug e consigli 11 01 luglio 11 16:28
La gallina di Colombo..... favonio Segnalazione Bug e consigli 22 09 marzo 08 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002