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Vecchio 26 ottobre 13, 13:06   #1 (permalink)  Top
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[AC 2014] N° 3 - Hughes H1 Racer

Ciao a tutti i mitici Aerodimentosi 2014 e costruttori in generale. Finalmente apro il mio build log che ha come tema costruttivo un vero racer: lo Hughes H1 Racer degli anni 30.
Prima di tutto un link a Wikipedia in modo che possiate leggere qualche notizia sull'H1.
Hughes H-1 Racer - Wikipedia

Ed ecco i dati tecnici del modello che ho intenzione di costruire:
Progetto originale del sottoscritto realizzato con autocad partendo da trittico
Struttura tradizionale in balsa e compensato
AA 1400 mm
Motorizzazione: Glow OS 7,5 cc
Peso previsto in odv 2,7 kg
Ala smontabile centinata con profilo alare: Naca 2515 alla radice e Naca 2409 all'estremità
Stabilizzatore e deriva centinate
Carrelli retrattili elettrici
Ricopertura in oracover argentato per la fusoliera. Per le ali non ho ancora deciso se userò l'oracover o vernicerò.
La naca sarà fatta in vetroresina con master a perdere (nuova esperienza per me)
Capottina fatta con il metodo della bottiglia e la pistola a caldo.

Ecco un paio di foto dell'originale.




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Vecchio 26 ottobre 13, 13:09   #2 (permalink)  Top
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La progettazione del modello è a buon punto. Diciamo che sono al 50 %.
Una cosa che ci tengo a comunicarvi è che ho intenzione di far tagliare i pezzi da una nota ditta che usa cnc laser. Non ho assolutamente voglia di perdere tempo per tagliare con il traforo. Mi sembra che ciò non contrasti con il regolamento 2014. Se c'è qualche rimostranza al riguardo vi chiedo di farla subito.
Ecco il trittico dal quale sono partito e qualche immagine relativa alla progettazione.

Ho modificato leggermente qualche quota rispetto al reale per aumentare il rapporto volumetrico di coda. Ho allungato un po' la fusoliera ed incrementato le superfici di stabilizzatore e deriva.
Allego anche il foglio di calcolo che ho utilizzato per fare i conti.





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Vecchio 26 ottobre 13, 13:10   #3 (permalink)  Top
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Per la struttura del modello mi muoverò così:
Ordinate e longheroni principali tutti in compensato di betulla e pioppo da 2 e 3 mm.
Parafiamma in compensato da 6 mm.
Centine in compensato da 2 mm.
Listelli in balsa e ricopertura ali e fusoliera in balsa da 1,5 mm.
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Vecchio 26 ottobre 13, 13:11   #4 (permalink)  Top
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....e se al posto dell'OS 2 tempi da 7,5 ci montassi un ASP 61 a 4 tempi da 10 cc?
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Vecchio 26 ottobre 13, 13:11   #5 (permalink)  Top
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Sapete che l'aereo vero ha un diedro di ben 7 gradi?
Io nel progetto l'ho mantenuto così, ma cosa debbo aspettarmi da un diedro così elevato?
Sicuramente un volo stabile, ma poco incline alle acrobazie. Vabbè che se voglio che voli come un racer degli anni 30 di acrobazie non ne deve poi mica fare...
Che mi consigliate? Lo lascio così a 7 gradi?
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Vecchio 26 ottobre 13, 13:12   #6 (permalink)  Top
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Sapete che l'aereo vero ha un diedro di ben 7 gradi?
Io nel progetto l'ho mantenuto così, ma cosa debbo aspettarmi da un diedro così elevato?
Sicuramente un volo stabile, ma poco incline alle acrobazie. Vabbè che se voglio che voli come un racer degli anni 30 di acrobazie non ne deve poi mica fare...
Che mi consigliate? Lo lascio così a 7 gradi?

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Vecchio 26 ottobre 13, 13:14   #7 (permalink)  Top
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ecco qualche immagine tratta dal progetto cad.

Come vedete mancano solo alcuni dettagli e qualche verifica.




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Vecchio 26 ottobre 13, 13:16   #8 (permalink)  Top
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Ho modificato il disegno e ridotto il diedro a 5 gradi.
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Vecchio 26 ottobre 13, 13:16   #9 (permalink)  Top
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Bene ragazzi. Finalmente ho finito il progetto. Ho già mandato al sig. Paolo di EASYCNC il file per il taglio al laser.

Entro i primi della prossima settimana dovrei ricevere i pezzi.

Ecco un'immagine del file per il taglio.
Ho usato compensato di betulla da 6 e da 3 mm, compensato di pioppo da 2 mm e da 3 mm. Balsa da 2 e 3 mm.
In tutto sono 128 pezzi.

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Vecchio 26 ottobre 13, 13:19   #10 (permalink)  Top
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YUPPIII, sono arrivati i pezzi da Easycnc.
Fantastico. Spedizione in 1 giorno con GLS.
Imballo perfetto. Scatola di cartone rivestita con carta da pacchi.
Tutti i pezzi sono stati imbustati in buste di plastica o tenuti insieme da elastici.
Tutti i pezzi presentano stampigliata la la lettera identificativa.
Qualità dei materiali ottima e taglio perfetto.
Che dire: una gran lavoro. Il sig Paolo è proprio un professionista.
Ecco parte dei materiale.

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